Rotolo di tacchino con salsa di peperone

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Rotolo di tacchino con salsa di peperone

Messaggioda Frabattista » 28 apr 2007, 17:39

Per tanti anni preparavo il rotolo di tacchino, farcito in svariati modi, parendo dalla fesa di tacchino aperta a libro e preparata in macelleria.

Poi ho letto il post di Rossella sul falso magro o braciolone: non avevo pensato che si potesse ottenere un bel rotolo sovrapponendo fette larghe ma sottili!!! :oops: anzi migliore in quanto si evitano fette troppo carnose :roll:

4 bistecche sottili di petto di tacchino
1 peperone carnoso (a me piace rosso)
5-6 spicchi di aglio
2 o più ciuffi di finocchio selvatico
olio e sale


Sbollento quasi tutto il finocchio selvatico lo asciugo e taglio a falde il peperone; a me piace spellarlo a crudo, come si fa con le patate: è facile con un coltellino per pulire le verdure, ma in fin dei conti è solo una questione di gusti!

Compongo sulla carta forno umida le fette di tacchino in forma rettangolare e vi adagio alternati le falde di metà peperone e i ciuffi di finocchio, salo, arrotolo con la carta, lego il rotolo e metto a cuocere in pentola a vapore con una quantità minima di acqua necessaria ai 20-25 minuti di cottura. Slego il rotolo avendo cura di raccogliere il sugo e raccolgo anche un po' di quello in fondo alla pentola a vapore. Il rotolo intanto si raffredda: meglio con un pesetto sopra.

Cuocio in una padellina con un filo di olio e il liquido della carne, l'altra metà del peperone, gli spicchi d'aglio e 1 ciuffo di finocchio. Quando l'aglio è tenero frullo tutto.

Taglio più sottilmente possibile la carne, la dispongo nel piatto con un filo di olio crudo, verso la salsina accanto alle fette.


Ps. Il finocchio selvatico è meglio scottarlo, anche se è fresco e giovane come quello che ho usato: provato a crudo per altri involtini di carne bianca copriva tutti gli altri aromi; mi sono ricordata di Danidanidani che insegna di usarlo scottato nella sua ricetta del coniglio in porchetta !!!
grazie Ross e grazie Dani *smk*

(accanto al mio rotolo ce n'è uno senza peperoni per mio figlio!)
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine


ciao a tutti e buon WE!!!!! :bye:
Avatar utente
Frabattista
 
Messaggi: 957
Iscritto il: 6 gen 2007, 15:52
Località: Ferrara

Messaggioda Frabattista » 29 apr 2007, 9:18

La cosa più ineressante di un rotolo tipo questo è che cuocendo a vapore, ma ben isaporito con verdure e aromi, può servire per chi volesse mettersi un po' a dieta, (ahi...e mi tocca!!) Inoltre appartiene a quel genere di pietanze che si possono ben preparare per tempo, utili nelle giornate critiche e veloci da cuocere: spesso mi pare più lungo descrivere certe ricette che farle!

a riciao!!! :D
Avatar utente
Frabattista
 
Messaggi: 957
Iscritto il: 6 gen 2007, 15:52
Località: Ferrara


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee