Rotolo di tacchino con salsa di peperone

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Rotolo di tacchino con salsa di peperone

Messaggioda Frabattista » 28 apr 2007, 17:39

Per tanti anni preparavo il rotolo di tacchino, farcito in svariati modi, parendo dalla fesa di tacchino aperta a libro e preparata in macelleria.

Poi ho letto il post di Rossella sul falso magro o braciolone: non avevo pensato che si potesse ottenere un bel rotolo sovrapponendo fette larghe ma sottili!!! :oops: anzi migliore in quanto si evitano fette troppo carnose :roll:

4 bistecche sottili di petto di tacchino
1 peperone carnoso (a me piace rosso)
5-6 spicchi di aglio
2 o più ciuffi di finocchio selvatico
olio e sale

Sbollento quasi tutto il finocchio selvatico lo asciugo e taglio a falde il peperone; a me piace spellarlo a crudo, come si fa con le patate: è facile con un coltellino per pulire le verdure, ma in fin dei conti è solo una questione di gusti!

Compongo sulla carta forno umida le fette di tacchino in forma rettangolare e vi adagio alternati le falde di metà peperone e i ciuffi di finocchio, salo, arrotolo con la carta, lego il rotolo e metto a cuocere in pentola a vapore con una quantità minima di acqua necessaria ai 20-25 minuti di cottura. Slego il rotolo avendo cura di raccogliere il sugo e raccolgo anche un po' di quello in fondo alla pentola a vapore. Il rotolo intanto si raffredda: meglio con un pesetto sopra.

Cuocio in una padellina con un filo di olio e il liquido della carne, l'altra metà del peperone, gli spicchi d'aglio e 1 ciuffo di finocchio. Quando l'aglio è tenero frullo tutto.

Taglio più sottilmente possibile la carne, la dispongo nel piatto con un filo di olio crudo, verso la salsina accanto alle fette.

Ps. Il finocchio selvatico è meglio scottarlo, anche se è fresco e giovane come quello che ho usato: provato a crudo per altri involtini di carne bianca copriva tutti gli altri aromi; mi sono ricordata di Danidanidani che insegna di usarlo scottato nella sua ricetta del coniglio in porchetta !!!
grazie Ross e grazie Dani *smk*

(accanto al mio rotolo ce n'è uno senza peperoni per mio figlio!)
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine

ciao a tutti e buon WE!!!!! :bye:
Frabattista

Messaggioda Frabattista » 29 apr 2007, 9:18

La cosa più ineressante di un rotolo tipo questo è che cuocendo a vapore, ma ben isaporito con verdure e aromi, può servire per chi volesse mettersi un po' a dieta, (ahi...e mi tocca!!) Inoltre appartiene a quel genere di pietanze che si possono ben preparare per tempo, utili nelle giornate critiche e veloci da cuocere: spesso mi pare più lungo descrivere certe ricette che farle!

a riciao!!! :D
Frabattista

Torna a Dalla padella alla brace