
Non ricordo se lo avevo già proposto. Nel caso di no, eccolo:
Fate appena saltare in padella quattro/cinque carciofi tagliati a fettine sottilissime.
Lasciate intiepidire, e aggiungeteci una generosa quantità di parmigiano grattugiato e due uova. Deve risultare un composto non troppo liquido: eventualmente, correggete con poca farina o poco pane grattugiato. Aggiustate di sale, pepate se vi piace.
Pulite e tagliate via le teste a due grosse trote salmonate. Apritele a libro, e appoggiatele bene accostate tra loro su un foglio di carta forno che avrete appena unto di olio, e cosparso di pane grattugiato.
Spalmate le trote con il composto di carciofi, e arrotolatele come per fare una rolata, aiutandovi con la carta.
Legate l'involto, e mettetelo a cuocere in forno caldo. Il tempo di cottura è proporzionale al diametro del rotolo. Io mi fido del tatto: se alla pressione la consistenza è soda, vuole dire che è cotto. Diciamo che mezz'ora dovrebbe bastare. Il comodo di questa preparazione è che, tolta la legatura e la carta, il rotolo si presenta bello compatto, e le fette sono regolari e si tagliano facilmente. Servite con patate al vapore, con accompagnamento di panna acida se vi piace.
Saluti a tutti, Dede
Il salmone aperto a libro e privato della lisca centrale

gli ingredienti del ripieno: carciofi , uova , parmigiano e un cucchiaio di farina

spalmare il ripieno sul salmone

poggiare il salmone sulla carta da forno, arrotolare come una rolata, legare e sistemare il rotolo in un contenitore da forno con coperchio

cuocere per circa un'ora a 180 gradi

lasciar intiepidire e tagliare a fette, meglio con coltello elettrico
