° rotolo di salmone al forno

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° rotolo di salmone al forno

Messaggioda dede » 13 feb 2007, 13:56

Immagine

Non ricordo se lo avevo già proposto. Nel caso di no, eccolo:

Fate appena saltare in padella quattro/cinque carciofi tagliati a fettine sottilissime.
Lasciate intiepidire, e aggiungeteci una generosa quantità di parmigiano grattugiato e due uova. Deve risultare un composto non troppo liquido: eventualmente, correggete con poca farina o poco pane grattugiato. Aggiustate di sale, pepate se vi piace.
Pulite e tagliate via le teste a due grosse trote salmonate. Apritele a libro, e appoggiatele bene accostate tra loro su un foglio di carta forno che avrete appena unto di olio, e cosparso di pane grattugiato.
Spalmate le trote con il composto di carciofi, e arrotolatele come per fare una rolata, aiutandovi con la carta.
Legate l'involto, e mettetelo a cuocere in forno caldo. Il tempo di cottura è proporzionale al diametro del rotolo. Io mi fido del tatto: se alla pressione la consistenza è soda, vuole dire che è cotto. Diciamo che mezz'ora dovrebbe bastare. Il comodo di questa preparazione è che, tolta la legatura e la carta, il rotolo si presenta bello compatto, e le fette sono regolari e si tagliano facilmente. Servite con patate al vapore, con accompagnamento di panna acida se vi piace.
Saluti a tutti, Dede

Il salmone aperto a libro e privato della lisca centrale
Immagine

gli ingredienti del ripieno: carciofi , uova , parmigiano e un cucchiaio di farina
Immagine

spalmare il ripieno sul salmone
Immagine

poggiare il salmone sulla carta da forno, arrotolare come una rolata, legare e sistemare il rotolo in un contenitore da forno con coperchio
Immagine

cuocere per circa un'ora a 180 gradi
Immagine

lasciar intiepidire e tagliare a fette, meglio con coltello elettrico
Immagine
vorrei il senno di poi. e il seno di prima.
le mie foto
i miei libri
dede

Messaggioda Frabattista » 21 feb 2007, 22:58

desideravo da tempo provare un arrosto arrotolato di pesce, e questo mi invitava proprio, ma non mi riesce sfilettare i pesi e non mi fido tanto di quelli venduti senza testa. Ieri al supermecato ho visto che spacchettavano proprio dei filetti di pesce tra cui trote salmonate e altri.
Ne ho comprati due per un totale di 3, 50 hg. circa (+ o -).
In casa c'era il resto; l'ho prepareto alla sera perchè, per la nostra organizzazione domestica, devo giocare d'anticipo e questo piatto mi pare adatto ad essere consumato freddo il giorno dopo.

Il problema che ho avuto è che ho comprato due filetti lunghi e non un trancio aperto a libro quindi, anche aiutandomi con la carta forno inumidita, ha preso la forma di un panino: trota, impasto trota, però sono riuscita a chiudere il rotolo ugualmente.
L'ho cotto quasi un ora, avvolto in doppio strato: carta forno , poi sopra alluminio così sono stata sicura che non fuoriuscissero i liquidi.
L'ho accompagnato con radicchi e cipollotti
ciao e grazie
:bye:

Immagine

oops :oops: dimenticavo di aggiungere che è buono: l'interno saporito contrasta con la polpa delicata e dolce delle trote!!
Ultima modifica di Frabattista il 21 feb 2007, 23:07, modificato 1 volta in totale.
Frabattista

Torna a Dalla padella alla brace