- Rotolo Mont-blanc
Ecco il rotolo Mont-blanc che ho fatto a Natale con la ricetta di Rossella e la consulenza di Silvana. Favoloso!
Riporto la ricetta
Per la base di meringa
5 albumi
280gr. di zucchero un pizzico di sale
un cucchiaio raso di maizena e un cucchiaino da tè di succo di limone.
Per la crema:
250 gr di panna montata
250 gr. di mascarpone
un cucchiaio di rhum
Preparare una meringa, lavoratela bene e stendetela in una teglia rettangolare foderata con carta forno in modo uniforme.
in forno a 160° per 20m. circa.
Lasciare riposare 5 minuti e capovolgere il rettangolo su un foglio di carta forno preventivamente spolverato di zucchero a velo ; staccare con delicatezza la carta dalla meringa;
Lasciar raffreddare/intiepidire, spalmare il rettangolo di meringa con uno strato sottile di crema di marroni alla vaniglia, procedere poi con la crema panna/mascarpone, spargere su tutta la superficie pezzetti di marrons glacés.
Arrotolare delicatamente aiutandovi con la carta forno. Avvolgete il rotolo e chiudete a caramella.
Lasciare riposare in frezeer per qualche ora.
Preparare la crema per i vermicelli di marroni:
500gr di purè di marroni, un cucchiaio di burro morbido, qualche cucchiaiata di crema di marroni e un cucchiaio di rhum. Regolarsi con la crema di marroni aggiungendone fino a che il composto si addatti bene come consistenza a passare nella sac a poche.
Con l’apposita bocchetta, disporre i vermicelli di marroni sul rotolo, riporre in frigo.
Ho preparato il rotolo una settimana prima e l’ho congelato, la mattina di Natale l’ho tirato fuori e l’ho decorato, poi l’ho lasciato in frigorifero fino al momento di servire. Era perfetto.