° Rotolo di crespelle alle zucchine

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: ° Rotolo di crespelle alle zucchine

Messaggioda miao » 15 set 2017, 11:08

:clap: Brava Silvana mi era fuggita!!
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 3594
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: ° Rotolo di crespelle alle zucchine

Messaggioda cinzia cipri' » 18 set 2017, 7:42

bella idea anche se dovrò farlo con altro perché le zucchine ai fanciulli non entusiasmano.
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 6231
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: ° Rotolo di crespelle alle zucchine

Messaggioda rosanna » 18 set 2017, 11:06

Un primo piatto delicato, dal ripieno morbido e leggero. Forse la presenza dell'albume montato a neve che rende questi bocconcini una "nuvola".


Crespolini alla Ravellese
di Salvatore De Riso

Per le crepes: 200 gr. uova intere (n.4),25 gr olio evo,200 gr. farina,6 gr. sale,400 gr. latte fresco.
Preparare in anticipo l'impasto e lasciarlo riporare un paio d'ore.

Per il ripieno: 500 gr. latte fresco,100 gr. burro,60 gr. farina,50 gr. vino bianco secco,800 gr. ricotta di mucca,100 gr parmigiano reggiano grattugiato,200 gr prosciutto cotto a cubetti,200 gr salame Napoli a cubetti(io ne metto 100/150 gr) ,sale,330 gr uova intere (n.6),250 gr fiordilatte.

Preparare una besciamella:sciogliere il burro,aggiungere la farina e lasciarla rapprendere 1 minuto,unire il vino,la ricotta ed emulsionare il tutto.
Incorporare il latte caldo e far bollire per 2 min.
Versare la crema in un contenitore e farla raffreddare velocemente in freezer.
Unire il prosciutto,il salame e il fiordilatte a cubetti,il parmigiano e i tuorli.Poi unire l'albume montato a neve.Prendere le crepes (ne saranno venute 10),e riempirle con 250 gr. di composto ognuna.
Spalmare il ripieno,piegare verso l'interno le estremità laterali per 2 cm. dopodiché arrotolare i crespolini su se stessi.porre in frigo per qualche ora.In una teglia ben imburrata sistemare i crespini tagliati a fette spesse circa 4-5 cm (ogni crepe da tagliare in tre pezzi)-infornare a 200 °C per circa 25 min e serviteli quando saranno ben gonfi e dorati.
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 4413
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Precedente

Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee