Rotolo di castagne

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Rotolo di castagne

Messaggioda miao » 5 dic 2015, 21:23

SAM_1907.JPG
rotolo di castagne

SAM_1901.JPG

SAM_1900.JPG
castagne rotolo

La ricetta di una cara amica svizzera francese Crista : Love : che ora abita a Torino: Ho cercato nel forum ma non l'ho trovata se c'e' vi chiedo cortesemente di accorpare grazie :D

Rotolo di castagne:

Un kilo di castagne sbucciate e molli
1 Etto di zucchero
100 grammi di acqua
da bollire assieme per 8 minuti
unire poi alle castagne 2 cucchiai di cacao zuccherato
una bustina di vanillina :roll:
1 tuorlo d'uovo
tutto insieme fare una palla.

Crema al burro:
2oo grammi burro
1 tuorlo d'uovo
100 grammi zucchero a velo
una tazzina di caffe ristretto
bustina di vanillina..ho dimenticato di metterla

Prendere un panno bagnato, prendere la palla di castagne ,stendere a quadrato di un dito di altezza
Un pacco di oro saiwa: bagnare i biscotti in acqua zuccherata e metterli uno vicino all'altro, sopra all'impasto, lasciando liberi i lati.
Dopo prendere 2 terzi della crema al burro e stenderla sui biscotti, arrotolare l'impasto aiutandosi con il panno ,formare a forma di tronco , mettere sopra il rimanente della crema stesa tutta intorno fare delle righe con una forchetta come per ideare un tronco e porre il tutto in frigo.
Lo sto preparando per domani che siamo a pranzo da mia figlia Adele . Volendo metterò un contorno di panna montata tutto intorno...ora e' in frigo
:saluto:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Re: Rotolo di castagne

Messaggioda anavlis » 6 dic 2015, 7:44

miao ha scritto:Un pacco di oro saiwa: bagnare i biscotti in acqua zuccherata e metterli uno vicino all'altro

Allo sciroppo avrei aggiunto del liquore, aromatico come lo Strega oppure il Rhum...per sgrassare la crema al burro. Per lo stesso motivo ci vedo poco la panna.

Sei stata brava, formato perfettamente : Groupwave :
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 6 dic 2015, 8:10

anavlis ha scritto:
miao ha scritto:Un pacco di oro saiwa: bagnare i biscotti in acqua zuccherata e metterli uno vicino all'altro

Allo sciroppo avrei aggiunto del liquore, aromatico come lo Strega oppure il Rhum...per sgrassare la crema al burro. Per lo stesso motivo ci vedo poco la panna.

Sei stata brava, formato perfettamente : Groupwave :

Ho pensato la stessa cosa, comunque bravissima, grazie ^fleurs^
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda miao » 6 dic 2015, 9:17

Nella ricetta base della mia amica, non c'e' liquore, ma credo che si possa fare a secondo dei gusti, a mia figlia Adele, non piacciono i liquori e in verita neanche a me nei dolci, quindi dite che qualche fiocchetto di panna per decorare non lo mettereste ?e in effetti non ricordo che La mia amica lo abbia messo, sara' un tronchetto naturale :lol:
accetto il consiglio grazie Silvana e Rossella , *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda TeresaV » 6 dic 2015, 12:51

Brava, Annamaria! : Thumbup :
TeresaV

Messaggioda miao » 6 dic 2015, 22:57

SAM_1908.JPG
SAM_1909.JPG
rotolo di castagne

TeresaV ha scritto:Brava, Annamaria! : Thumbup :

Grazie Teresa *smk*
qui affettato : Groupwave : buonissimo :-P o :p:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Patriziaf » 7 dic 2015, 10:13

bello e sicuramente buono, ma l'uovo crudo non mi convince, magari pastorizziamolo. :D
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 7 dic 2015, 11:56

miky ha scritto:bello e sicuramente buono, ma l'uovo crudo non mi convince, magari pastorizziamolo. :D

concordo, e se crema al burro deve essere meglio seguire i consigli di Montersino http://dolcemente-salato.blogspot.it/20 ... rsino.html
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 7 dic 2015, 18:09

anavlis ha scritto:
miky ha scritto:bello e sicuramente buono, ma l'uovo crudo non mi convince, magari pastorizziamolo. :D

concordo, e se crema al burro deve essere meglio seguire i consigli di Montersino http://dolcemente-salato.blogspot.it/20 ... rsino.html

Sin da piccola ho mangiato lo zabaione, :D forse ho fatto gli anticorpi :lol: , ultimamente sto' comprando le uova nella nostra cooperativa che usa tutto non trattato dalle verdure ai polli e al loro mangime, ecc il G.A.S di cui faccio parte e gli ortaggi di stagione ecc..
poi non so' a voi come viene pastorizzandolo, le creme leggo stucchevole, nella ricetta a cui fai riferimento :roll: questa era morbidissima , una crema, che poi in frigo si e' consolidata!certo la prudenza non e' mai troppa, ma le mangio crude sin da bambina ^baby^
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Clara » 7 dic 2015, 20:57

Particolare questo rotolo , e sicuramente molto buono :D
Brava Annamaria , sempre pronta a sperimentare : Thumbup : *smk*
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda miao » 8 dic 2015, 5:54

^timid!
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Luciana_D » 9 dic 2015, 12:35

BRAVA MIAO !! :clap: :clap: :clap:
......... pero' usa la vaniglia vera : Love :
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda miao » 9 dic 2015, 13:35

Luciana_D ha scritto:BRAVA MIAO !! :clap: :clap: :clap:
......... pero' usa la vaniglia vera : Love :

: Thumbup : *smk* thank you
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Torna a Doce Doce