Rotolo agli spinaci

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Rotolo agli spinaci

Messaggioda Nonna Tata » 13 apr 2012, 7:26

Come suggerito, sto "corteggiando" un'amica, attiva su un altro Forum...appassionata di cucina come noi, in particolare di cucina tradizionale. Per ora mi ha generosamente permesso di postare alcune sue ricette. Questa l'ho preparata più volte, è comoda perche il rotolo si può preparare anche il giorno prima e scaldare al momento, ed è veramente buona, è piaciuta anche ai nipotini.
Rotolo agli spinaci (RULI)

Per 5/6 porzioni

800 g patate farinose
200 g farina
1 uovo
250 g spinaci (peso da cotti e strizzati)
150 g ricotta
1 uovo
2 cucchiai da tavola colmi di grana gratt.
poco olio - burro - sale - pane gratt.

Per il ripieno: unire ricotta, uovo, spinaci lessati e tritati, sale.
Lessare le patate con la buccia in acqua fredda salata. Pelarle, schiacciarle, farle intiepidire, poi unire la farina, un pizzico di sale e l'uovo. Formare un impasto da stendere, all'altezza di circa un cm. e lunghezza di circa 30 cm., in un rettangolo, su un telo bianco leggermente infarinato.
Cospargerlo con il ripieno (restare indietro qualche cm dai bordi) e aiutandosi con il telo, formare un salsicciotto. Legarlo e lessarlo in acqua bollente salata per circa 40/45 min. (Io ho usato la pescera) Scolarlo e farlo raffreddare. Freddo, togliere il telo, tagliarlo a fette, condire con burro fuso e pane grattugiato.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Ultima modifica di Nonna Tata il 13 apr 2012, 8:47, modificato 2 volte in totale.
Nonna Tata

Re: Rotolo agli spinaci

Messaggioda cinzia cipri' » 13 apr 2012, 7:30

sembra buonissimo a leggere la ricetta.
Mi ricorda un'altra ricetta di danidanidani, vero?
cinzia cipri'

Messaggioda Rossella » 13 apr 2012, 7:36

cinzia cipri' ha scritto:sembra buonissimo a leggere la ricetta.
Mi ricorda un'altra ricetta di danidanidani, vero?

Brava, conosci bene il tuo forum e i suoi contenuti *smk*
Dani parla dello Gnocco ripieno.
Grazie nonna Tata e un grazie alla tua amica, fai il suo nome, e giusto rendere merito a l'autrice del piatto :D
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 13 apr 2012, 9:24

Grazie Stefania per la ricetta che accoderemo alle altre già presenti per non dispederle. Conviene sempre fare una ricerca per vedere se esiste già qualcosa di simile con la funzione "cerca" e accodare senza aprire un nuovo post. Così chi è interessato alla ricetta può vedere le varie tecniche, proposte, similari :D

Ad esempio c'erano già queste:
viewtopic.php?f=2&t=2896&p=26613&hilit=+rotolo+pasta#p26613
viewtopic.php?f=2&t=1123&hilit=+rotolo+pasta
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Nonna Tata » 13 apr 2012, 9:34

In effetti la ricerca l'ho fatta, come rotolo agli spinaci non mi dava nulla. Comunque quei due links riportano a quello che io conosco come "pasta allegra", questa è diversa. Comunque accodatela dove deve essere messa.
(sto cercando di postare qualcosa nell'ntento di far resuscitare il "forum morto")
Nonna Tata

Messaggioda Sandra » 13 apr 2012, 11:56

Ottimo Stefania !!Se dovesse rinascere la boraggine morta causa diserbante cosa ne pensi se la mettessi al posto degli spinaci che qui vanno poco? :sad:
Vero assomiglia a quella di Dani ma non alle altre due,l'impasto é quasi un gnocco e non una sfoglia :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Nonna Tata » 13 apr 2012, 12:21

Le boraggini dovrebbero andare bene, naturalmente raccolte lontano da dove è andato il diserbante...il difetto della boraggine è che da cotta diventa pochissima.
Nonna Tata

Messaggioda anavlis » 13 apr 2012, 12:28

Stefania, volevo semplicemente indicare un metodo e solo perchè potrebbe essere utile mettere insieme ricette analoghe o simolari e non solo quelle ugluali.
Comunque non deve essere uno stress farlo, ma solo un tentativo. Metti le tue ricette sempre : Thumbup : caso mai pensiamo noi ad accorparle :D
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda misskelly » 13 apr 2012, 14:05

...I rotoli mi piacciono molto.... :clap: :clap: :clap:
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda anavlis » 15 apr 2012, 16:55

Nonna Tata ha scritto: Comunque quei due links riportano a quello che io conosco come "pasta allegra", questa è diversa.

Mi scuso, ho preso una tranvata perchè è davvero un'altra cosa. Leggendo velocemente non avevo visto che c'è la patata...insomma davvero un'altra cosa!
però l'ho realizzata con quallo che avevo in casa: patate - ricotta (poca, mi era servita per il primo)ed ho aggiunto un formaggio morbido che si chiama fiore dei monti sicani - asparagi - lonza di maiale tagliata a cubetti - canestrato perchè non avevo il grana.
L'ho ripassato in forno per dargli un poco di croccante che a noi piace e accompagnato con la salsa all'aglio di Ettore.
Mio figlio lo mangerà questa sera, io ho pranzato così:

Immagine

Grazie Stefania, ottimo!
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 15 apr 2012, 17:25

Grazie anche a te Silvana, mi piacciono gli ingredienti che hai messo insieme, :clap: potresti linkare la ricetta all'aglio di Ettore?
Grazie *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 15 apr 2012, 17:26

buonissime in entrambe le versioni! la posso fare con la catalogna?
cinzia cipri'

Messaggioda anavlis » 15 apr 2012, 18:08

Rossella ha scritto: potresti linkare la ricetta all'aglio di Ettore?
Grazie *smk*

Ettore ne parla QUI solo che io avendo usato l'aglio fresco di questo periodo, ancora non perfettamente formato, l'ho sbollentato 4 volte cambiando l'acqua (ancora non ha formato l'anima) e frullato con poca acqua, olio, e sale. Ho aggiunto anche un pezzettino di patata bollita come congliato.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 15 apr 2012, 18:24

Buonissime entrambe !!! D:Do
Silvana, forse hai fatto confusione perchè ti ricordavi di questo! :D
..perchè non si vede più la foto del piatto finito?? :roll:
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Rossella » 15 apr 2012, 18:29

..perchè non si vede più la foto del piatto finito??

se la metti nel post la rimettiamo al suo posto :wink:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda scarabeo14 » 18 apr 2012, 7:46

Stefania non avevo visto questa ricetta........ :=:! :=:! :=:! è della RULI :|? :|? allora è una garanzia, è un'amica prima di tutto ed una persona con vastissime conoscenze, sia di cucina italiana che cucina austriaca. Spero veramente che si faccia conoscere anche qui e presto, mi piacerebbe molto rileggerla...........devo chiederle se i fagioli di Pigna le sono poi cresciuti anche a Trieste :clap: :clap: :clap:
L'aspetto con molto piacere, anzi le scriveo' una mail, devo solo ricercare l'indirizzo.
Un bacione :saluto: Diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda Nonna Tata » 18 apr 2012, 8:36

La ricetta è proprio di Daniela...si è un po' scoraggiata dalle prime risposte a questo messaggio, poi le spiego e spero si affacci, è davvero brava.
E' riuscita a fare qualche pianta di fagioli di Pigna, raccolto misero e...misera fine dei fagioli, che ha trovato tutti bacati nel barattolo sottovuoto!
Nonna Tata

Messaggioda scarabeo14 » 18 apr 2012, 8:55

Stefania, vai traquilla, dillo a Daniela che a volte ci sono delle incomprensioni, ma che si appiana sempre tutto, qui sono tutte persone molto serie e amanti della cucina e che l'apporto di nuova linfa gratifica tutti, anche a me è capitato di cercare delle ricette e non trovarle, per questo le rare volte che posto, scrivo sempre che se ce ne fosse una uguale di accorparle alle altre, ma solo se uguale perchè a volte le piccole differenze fanno una ricetta completamente diversa da quella a cui si pensava.... comunque non sono io quella che deve dire qualcosa, io sono sempre ospite qui e parlo solo se devo........
Comunque io lascerei le ricette cosi' come sono e poi una volta ogni tanto ne farei una raccolta e le metterei sotto un unico titolo, ma lasciandole sole e con il nome di chi l'ha postate, forse si ritroverebbero con piu' facilita'........mah! non so se mi sono fatta capire a volte sono un poco tortuosa nei miei pensieri... :lol: .... mi ricordo che su CI se postavi il nome di chi aveva fatto la ricetta venivano fuori tutti i 3d relativi e quindi forse si trovava con piu' facilita'.........
A parte questo: mi spiace per i fagioli.......... :sad: :sad: ogni luogo la sua specialita', ci sara' un perchè, quest'anno li piantero' anch'io, ho fatto seccare dei fagioli l'anno scorso, puo' darsi che anche a Bordighera non vengano........me ne faro' una ragione e li comprero' comunque freschi e li surgelero' come faccio sempre! :ahaha: :ahaha:
Un abbraccio ed un bacio Stefania!
*smk* Diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda Luciana_D » 7 set 2014, 8:28

<^UP^> <^UP^> <^UP^>
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace