° Rotolino di pollo - tagliolini e fondo di cottura

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

° Rotolino di pollo - tagliolini e fondo di cottura

Messaggioda maxsessantuno » 11 mar 2008, 16:13

image.jpg
Foto di Cinzia Cipri
image.jpg
Foto di Cinzia Cipri
Avete fretta e volete cmq mangiare in modo delicato e leggero? Ecco cosa ho preparato oggi. A dire il vero mia moglie.

250gr. di tagliolini freschi (industriali Esselunga)
1 petto dipollo o fette di fesa di tacchino
1 hg.di prosciutto crudo a fette
1 hg. di fontina o prealpinella tagliata sottile a fette
Sale-pepe e fondo dimcottura d'arrosto o fondo bruno
Burro 50gr.
brodo.

Dal petto di pollo ricavare 2 belle bisteccone sottili (1/2 cm ca di spessore.
Salare leggermente, foderare con prosciutto crudo a fette e poi con la fontina
Arrotolare a salamino e legare con spago.
Fondere 25 gr. di burro e calare i due involtini di pollo, farli dorare bene, salare, pepare e passare al forno per 15 min. a 180°
Estrarre e conservare i 2 involtini al caldo (tra 2 fondine per esempio)deglassare il fondo di cottura, aggiungendo un goccio di vino e del fondo bruno o sugo d'arosto se l'avete a disposizione (telefonare Ettore ore pasti eventualmente).
Far restringere e concludere con i restanti 25 gr. di burro.
Cuocere al dente i tagliolini e dopo averli scolati passarli nel fondo dicottura.
Tagliare a fetta di salame i 2 involtini a fette spesse 1 cm.
Distribuire i tagliolini nei piatti caldi
Contornare con le fette di involtini.
Servire accompagnando con una cucchiaiata di carciofi saltati a spicchi in burro, sale, pepe.Piatto unico.
Ciao
LAMAX61°
Segue foto
Lo farò domani.
maxsessantuno

Re: Rotolino di pollo-tagliolini e fondo di cottura

Messaggioda ZeroVisibility » 11 mar 2008, 16:54

maxsessantuno ha scritto: aggiungendo un goccio di vino e del fondo bruno o sugo d'arosto se l'avete a disposizione (telefonare Ettore ore pasti eventualmente).

No no....chiamate Ugo che io l'ho quasi finito.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda Sandra » 11 mar 2008, 19:51

deglassare il fondo di cottura, aggiungendo un goccio di vino e del fondo bruno o sugo d'arosto se l'avete a disposizione

In questo caso sono daccordo, il piatto , la salsa sara' migliore , non impedisce comunque di seguire la stessa ricetta anche se non si avra' fondo bruno ma brodo!!Al limite per avere uansalsa piu' densa si puo' sempre passare gli involtini in farina prima di rosolarli.

Il connubio pasta e carne non mi piace ma questo é un mio brutto difetto, ho sopportato per troppo tempo i piatti di carne serviti con la pasta come fanno da sempre in Francia!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda maxsessantuno » 11 mar 2008, 20:17

La farina NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! :mrgreen: LA PANNA SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII! :mrgreen:
la pasta, in questo caso finisssimi tagliolini (nel senso di tagliati veramente a capello d'angelo) sono proprio un accenno e ci si può regolare di conseguenza. Di solito facciamo 100 gr. io e mia moglie e 150gr. gli altri 2.
Porca miseria non riesco più a trovar la foto. Non mandatemi a quel paese.
Ciao
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda cinzia cipri' » 15 set 2008, 9:28

e con questo ho programmato tutta la settimana culinaria.
Ettore, Ugo, Max: chi mi da' il fondo bruno? :roll:
cinzia cipri'

Messaggioda ugo » 15 set 2008, 20:05

Arancina,
qui ormai scarseggia il f.b. ...
tra un po' dovrò rifarlo ma non ho molta voglia della faticaccia che bisogna fare :shock: :shock:
:saluto: Ugo
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
ugo

Messaggioda Rossella » 15 set 2008, 20:33

ugo ha scritto:Arancina,
tra un po' dovrò rifarlo ma non ho molta voglia della faticaccia che bisogna fare :shock: :shock:

di la verità...Ettore latita :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 15 set 2008, 22:06

ugo ha scritto:Arancina,

vengo volentieri a provare questa incredibile esperienza ;-))
offro compagnia e dolce in cambio : Thumbup :
cinzia cipri'

Messaggioda anavlis » 16 set 2008, 5:47

maxsessantuno ha scritto:
maxsessantuno ha scritto:La farina NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! :mrgreen: LA PANNA SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII! :mrgreen:
la pasta, in questo caso finisssimi tagliolini (nel senso di tagliati veramente a capello d'angelo) sono proprio un accenno e ci si può regolare di conseguenza. Di solito facciamo 100 gr. io e mia moglie e 150gr. gli altri 2.
Porca miseria non riesco più a trovar la foto. Non mandatemi a quel paese.
Ciao
LAMAX61°

Semplice e d'effetto, non c'è che dire!!! Max, ho visto per prima cosa la foto ed il rosso mi aveva fatto pensare ai pomodori secchi :lol: :lol: poi ho visto che nella ricetta non sono previsti...però....però...però, potrebbero starci bene.
Caro Max, mi spiace ma anch'io se devo addensare preferirei infarinare un poco il pollo che aggiugere la panna.
Non mi picchiare :mazza: :fiori:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda ugo » 16 set 2008, 19:41

Rossella,qual'è la tua fonte? :) :)
Sembri possedere informazioni che io non ho! :)

Grazie Cinzia
Ti farò sapere quando metterò in pista la faticaccia che ci aspetta :lol: :lol:

:saluto: :saluto:
Ugo
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
ugo

Messaggioda cinzia cipri' » 16 set 2008, 19:55

ugo ha scritto:Rossella,qual'è la tua fonte? :) :)

Grazie Cinzia
Ti farò sapere quando metterò in pista la faticaccia che ci aspetta :lol: :lol:

Ugo

bene ugo! non vedo l'ora (ovviamente i vestiti che usero' quel giorno saranno da buttare da quel che ho capito :D )

@max mi sono permessa di cambiare un po' la ricetta per adattarla a cio' che avevo in casa e per salvare il brdo di un bollito che seppure fantastico si e' rivelato da una porzione.... Domani posto la foto e spiego quali cambiamenti ho apportato. Comunque eccellente!
cinzia cipri'

Messaggioda Rossella » 16 set 2008, 19:57

ugo ha scritto:Rossella,qual'è la tua fonte? :) :)

Ugo

non preoccuparti Ugo :lol: :lol: :lol:
scherzavo.. ovvio ;-)) :saluto:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Re: Rotolino di pollo - tagliolini e fondo di cottura

Messaggioda cinzia cipri' » 17 set 2008, 9:09

ecco gli adattamenti.
Innanzitutto, ieri sera, avrei dovuto mangiare il bollito.... ma ahime' la quantita' di carne rimasta, togliendo il grasso che nessuno di noi mangia, era davvero misera! eh si' che mi aveva detto il macellaio "glielo do' bello magro": e meno male!

Quindi mi e' avanzato questo poco di brodo con la carota, 2 cipolle e una zucchina (non avevo sedano: ti prego Max non dire parolacce in turco!)
Cosi', ho deciso di fare questa sera la tua ricetta.
Ho preso il petto di pollo e l'ho tagliato in 4 invece che in due (noi siamo 4), l'ho steso, ho messo dentro mezza fetta di finocchiona e una fetta di caciotta palermitana. Ho avvolto tutto e stretto con lo spago (come da indicazioni di max).
A questo punto, ho fatto rosolare in poco burro i 4 involtini ottenuti. Ho acceso il forno e, appena e' arrivato a temperatura, cioe' 180°, li ho infilati dentro con il sughetto del burro.
Nel frattempo ho frullato le verdure del brodo aggiungendo qualche mestolo e dei pezzetti di pollo che ho rosolato assieme agli involtini: ne e' venuta fuori quella purea che accompagna il piatto e che ha insaporito la carne. Questo perche' non avevo il fondo bruno :roll: (chi se la vuol sentire, se la senta perche' a lui/loro e' rivolta :twisted: ).
Ho coperto quindi gli involtini, tenuti in forno per 15 minuti, con salvia e rosmarino, sale e pepe, il vino (mezzo bicchiere) e la purea di verdure e pollo e ho lasciato che marinasse un po' cosi'.
Ho riportato a bollore il brodo del bollito assieme a quelle poche fettine di bollito avanzato e ci ho cotto i perciatelli (i tagliolini ospitavano ancora larve di farfalline). Nel frattempo, ho versato gli involtini con la purea in un tegame e ci ho buttato la pasta scolata al dente. ho lasciato che finisse di cuocere li' e che prendesse per bene la purea (era quasi tutta asciutta quando ho spento il fuoco) e poi impiattato eliminando i resti di salvia e rosmarino.
Allegati
tn_DSC_6996.JPG
tn_DSC_6996.JPG (27.71 KiB) Osservato 189 volte
tn_DSC_6998.JPG
tn_DSC_6998.JPG (26.98 KiB) Osservato 189 volte
cinzia cipri'

Re: Rotolino di pollo - tagliolini e fondo di cottura

Messaggioda acidrave » 17 set 2008, 10:24

molto molto belli, brava Cinzia! *smk*
acidrave

Re: ° Rotolino di pollo - tagliolini e fondo di cottura

Messaggioda cinzia cipri' » 10 mar 2015, 19:21

ci siamo persi i rollini di maxsessantuno!
Però ci sono ancora le foto dei miei nella pasta!
cinzia cipri'

Messaggioda Rossella » 10 mar 2015, 19:27

cinzia cipri' ha scritto:ci siamo persi i rollini di maxsessantuno!
Però ci sono ancora le foto dei miei nella pasta!

Infatti! : Thumbup :
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 11 mar 2015, 14:22

11067652_10205206155546764_8929423069295683441_n.jpg
foto di max
cinzia cipri'

Torna a Dalla padella alla brace