° Roti de veau (arrosto di vitello)Orloff ai funghi (Fr.)

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Roti de veau (arrosto di vitello)Orloff ai funghi (Fr.)

Messaggioda Sandra » 22 nov 2007, 22:06

Roti de veau1.jpg
Roti de veau1.jpg (5.98 KiB) Osservato 286 volte
Roti de veau.jpg
Roti de veau.jpg (5.2 KiB) Osservato 286 volte
Una ricetta che faccio da tanti anni ma questa interpretazione di Chef Simon mi é piacciuta.

Rôti de veau Orloff ai funghi

Interpretazione di Chef Simon di una ricetta classica il filetto Orloff

Cominciamo col preparare i vari componenti la ricetta

Duxelles secca di funghi

400 gr di champignon di Paris
una bustina di funghi secchi amollati precedentemente
40 gr di scalogno tritato
burro ed olio
sale e pepe

Pulire pelandoli gli champignons, tagliarli a pezzetti poi triturarli al coltello, ridurli quindi in duxelle, ovvero a pezzettini piccolissimi.
Tritare lo scalogno e farlo rinvenire senza colorare in burro ed olio.
Aggiungere i funghi, coprire e lasciare cuocere a fiamma bassissima fino a quando il succo di vegetazione non sara' quasi scomparso.Salare pepare.

Salsa Mornay

¾ di litro di bèchamel alla quale avrete incorporato 3 tuorli d'uovo fuori dalla fiamma.Battere con la frusta.
Riportarla poi ad ebolizione filtrare al chinois ed aggiungere 60 gr di gruviera tagliato piccolissimo con il coltello.

Arrosto di vitello

1 kg di arrosto di vitello
olio

Fare dorare in una padella caldissima il pezzo di carne bene legato.
Appoggiarlo su un foglio di aluminio, incartarlo per bene e metterlo in forno a 170/180° per circa due ore.Misurare la temperature a cuore con una sonda , sara' cotto quando si raggiungeranno i 75/80° massimo.
L'arrosto risultera' rosato.

Nel frattempo avrete preparato la Duxelles di funghi alla quale incorporerete un mestolo scarso di salsa Mornay.

Preparazione finale dell'arrosto

Ingredienti

Fette di bacon o prosciutto crudo