Rose di Gorizia

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Rose di Gorizia

Messaggioda anavlis » 20 feb 2016, 18:09

Tutte e due le foto sono sbagliate, ma avevo fretta! dovevamo mangiare ^sch^ quella che non va la scartiamo a seguito vostro consiglio : Thumbup :

P1050341.JPG

Ingredienti

10 rose d Gorizia
100 gr lardo di colonnata
1/2 mela verde e 1/2 limone spremuto
2 cucchiaini di burro

salsa pecorino

150 gr pecorino ragusano stagionato con il pepe grattugiato
150 gr acqua
150 gr latte
30 gr burro
1 cucchiaio colmo di farina

Preparare una besciamella con burro, farina, latte e acqua. Fuori dal fuoco aggiungere il formaggio grattugiato.
Ripulire la parte finale del radicchio, lavare e mettere a scolare. Avvolgere con fettine di lardo di colonnata la parte fnale.
Tagliare mezza mela - togliendo solo il torsolo - con la mandolina e rigirarla con 1/2 limone spremuto. Scolare e tamponare. Fare saltare in padella con 1 cucchiaino di burro ( la classica noce di burro) 1 minuto a fuoco alto. Tamponare su carta assorbente.
Il radicchio, essendo croccante e tenero di su, non aveva senso cuocerlo. Una veloce saltata in d padella a fuoco alto con l'altro burro, solo il tempo di fissare il lardo. Ho spennellato i petali con il fondo cottura.

Nel piatto delle foto c'è troppa salsa di pecorino, e non va bene! un poco, utile per pucciare il fiore tagliato è meglio. Ho pensato all'acidità della mela per contrastare la sapidità della salsa, ed ho azzeccato.

P1050333.JPG
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: Rose di Gorizia

Messaggioda Rossella » 20 feb 2016, 18:57

Stupenda preparazione per un ortaggio così prelibato, bravissima! :clap: :clap:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda rosanna » 20 feb 2016, 20:08

che bel piatto ! vado a studiare le rose di Gorizia :|?
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Patriziaf » 20 feb 2016, 21:06

Ma che bel piatto Silvana!
Mi piace proprio, ora mi metto alla ricerca delle rose... :piedino
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Clara » 21 feb 2016, 9:46

Bella ricetta, l'abbinamento mi sembra ottimo : Thumbup :
Non ho mai incrociato questo radicchio , non lo conosco proprio, è bellissimo, che sapore ha? E' amaro? :|?

Ho chiesto a Silvano di cercare i semi ^sch^ ho letto che si semina in tarda primavera :D

Tiziano, visto che hai già fatto l'esperienza, hai consigli? :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 21 feb 2016, 12:56

Clara ha scritto: che sapore ha? E' amaro? :|?

Ho chiesto a Silvano di cercare i semi ^sch^ ho letto che si semina in tarda primavera :D

Tiziano, visto che hai già fatto l'esperienza, hai consigli? :D

Non è amaro ed è particolarmente croccante. Non vi è dubbio che sia un buon prodotto...ma con lo comprerei mai! troppo caro.
Piantarlo è un'ottima idea : Thumbup :
Ad esempio farci un risotto è uno spreco, perde la croccantezza - la sua caratteristica - e ti costa il quadruplo di un radicchio buono.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 22 feb 2016, 19:55

Appena cercato al mercato !!!! Niente !!
Semi quasi introvabili !!!
Però che bello :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda caramello » 24 feb 2016, 17:25

Bel piatto gourmet!!! ma ste rose mai sentite veramente :oops:
La vita è una combinazione di pasta e magia.
(Federico Fellini)

http://allforfoodsrl.blogspot.it/
caramello

Messaggioda Etta » 24 feb 2016, 20:43

La rosa di Gorizia e' un prodotto di nicchia,io lo conosco perche' sono della zona...fuori e' piu' conosciuto il radicchio di Treviso o quello di Castelfranco
Etta

Messaggioda ginofelice » 24 feb 2016, 22:12

Allora,quest'estate fine agosto sono andato come sempre dal mio vivaista di fiducia per prendermi le piantine di radicchio di trerviso da piantare nell'orto,e curiosando in giro mentre aspettavo che mi consegnassero le piantine ho notato le piantine della rosa di gorizia e ne ho prese una 20 giusto per provare .
Verso fine novembre dopo che sia iil radicchio di treviso che la rosa di gorizia hanno preso qualche bella gelata,le ho tolte dall orto e messe dentro casa al caldo e al buio per il cosidetto "imbianchimento".Dopo circa 15 giorni il radicchio è pronto per mangiarlo.La rosa di gorizia è una cosa deliziosa,non ci sono paragoni.
Croccante e dolce,dal sapore delicatissimo,io la mangio condita con olio aceto sale e pepe.
Comprarla in negozio è proibitivo.
Ah dimenticavo....è pure bella da vedere!! :D :D :D
ginofelice

Messaggioda Donna » 25 feb 2016, 9:21

Gia´detto che e´ un piatto 10+? si?
vabbhe´, mi ripeto! : Chef :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 25 feb 2016, 11:06

ginofelice ha scritto:La rosa di gorizia è una cosa deliziosa,non ci sono paragoni.
Croccante e dolce,dal sapore delicatissimo,io la mangio condita con olio aceto sale e pepe.
Comprarla in negozio è proibitivo.
Ah dimenticavo....è pure bella da vedere!! :D :D :D

Quindi è possibile trovare le piantine o i semi : Thumbup : certamente non per il clima del sud, quando la vede la gelata!!!! :lol: :lol: :lol:
Concordo con te, ottima cruda. Infatti, come vedi, le ho solo rigirate in padella molto velocemente per non pregiudicare la caratteristica della croccantezza. Ho le ultime 4 e le mangeremo al naturale in insalata con fettine di mela verde, pezzetti di noce, olio, limone, e sale :-P o :p:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 25 feb 2016, 15:29

Silvana, è uno spettacolo questo piatto! Quando entri in cucina sei U N I C A! :clap: :clap: :clap:
TeresaV

Messaggioda titione06 » 25 feb 2016, 16:03

: Thumbup : veramente un bel piatto :-P o :p:
Christiane
titione06

Messaggioda anavlis » 25 feb 2016, 18:30

Grazie *smk* ma non ho fatto niente di particolare. Ho solo cercato di rispettare le caratteristiche di questo pregiato radicchio e cercare qualche abbinamento possibile.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda caramello » 24 mar 2016, 14:18

Etta ha scritto:La rosa di Gorizia e' un prodotto di nicchia,io lo conosco perche' sono della zona...fuori e' piu' conosciuto il radicchio di Treviso o quello di Castelfranco

Ok ho capito mi tocca fare una gita a Gorizia :D tra l'altro non ci sono nemmeno mai stato ma mi hanno detto che è molto carina :)
(Federico Fellini)

caramello

Messaggioda Etta » 24 mar 2016, 20:30

caramello ha scritto:
Etta ha scritto:La rosa di Gorizia e' un prodotto di nicchia,io lo conosco perche' sono della zona...fuori e' piu' conosciuto il radicchio di Treviso o quello di Castelfranco

Ok ho capito mi tocca fare una gita a Gorizia :D tra l'altro non ci sono nemmeno mai stato ma mi hanno detto che è molto carina :)

Insomma....ti consiglio Trieste,Gorizia proprio no ( io ci sono nata,eh,eh). Un'altra chicca che mi manca tanto e' il radicchietto triestino,fantastico,qui a Milano lo vendono cosi' lungo che mia nonna lo darebbe alle galline
Etta

Messaggioda caramello » 23 apr 2016, 16:19

Ahahah se il radicchietto è troppo lungo non è buono? A trieste ci sono stato qualche anno fa ed è molto molto carina, pensavo lo fosse anche Gorizia, ma a quanto pare no :P
(Federico Fellini)

caramello

Messaggioda Luciana_D » 24 apr 2016, 18:07

Mai visto nulla di simile !!!
STUPENDISSIMO :=:!
Silvana,dove peschi queste raffinatezze? ^rodrigo^
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 24 apr 2016, 18:16

semi : Groupwave :

qui

qui

^fleurs^
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace