Scartabellando tra i miei quaderni di ricette, mi è tornata sotto gli occhi questa preparazione. La ricetta me l'aveva data anni fa un'amica, dopo averla assaggiata in occasione di un pranzo in compagnia.
Siccome avevo un po' di uova delle mie galline da smaltire, oggi mi sono messa l'e l'ho fatta.
RONDELLE AL FORMAGGIO DI EMILIANA (l'amica che mi passò la ricetta)
Ingredienti:
60 g burro
60 g farina
300 ml latte
4 uova
parmigiano grattugiato
250 g di formaggio fresco cremoso
150 g di speck o prosciutto
erbette a piacere
sale q.b.
Preparare una besciamella con burro, farina, un pizzico di sale e latte (viene piuttosto densa) e lasciar raffreddare. Intanto scaldare il forno a 200°C. Unire alla besciamella i tuorli e le chiare montate a neve ferma. Versare sulla teglia del forno ricoperta con l'apposita carta, cospargere con un po' di parmigiano e cuocere per circa 20 minuti.
Intanto lavorare il formaggio con le erbe (io ho messo basilico fresco e un mix di fines herbes secche) e il salume tritato. Se serve unire un pochino di latte.
Quando la pseudo-frittata è cotta, spalmare il formaggio e arrotolare a salame. Chiudere con la carta forno o stagnola e lasciar raffreddare.
Servire tagliato a fette.
[La foto l'ho fatta ma ho lasciato la macchina nell'altra casa... domani la posto

buona serata :)
Irma