Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da maxsessantuno » 27 mag 2008, 21:16
da cinzia cipri' » 28 mag 2008, 7:19
da maxsessantuno » 28 mag 2008, 7:23
Arancina ha scritto:questa la faccio sicuramente!
l'ho assaggiato all'osteria alla grande (a baggio) e mi e' piaciuto moltissimo.
Voglio provarci ;)
da cinzia cipri' » 28 mag 2008, 7:43
maxsessantuno ha scritto:Arancina ha scritto:questa la faccio sicuramente!
l'ho assaggiato all'osteria alla grande (a baggio) e mi e' piaciuto moltissimo.
Voglio provarci ;)
Scegli un rognoncino chiaro mi raccomando. quando tagli a fettine sottili il rosso interno non vuol dire "crudo".
I rognoni più scuri sono più irrorati di sangue. Non so spiegarti da cosa dipenda e se è relativo al periodo di macellazione.
Chiedi al tuo macellaio.
Prova per 2 persone perchè tra pentole e padellini c'è da ballare la marimba.
Ciao
LA MAX61°
ricordati di non andare oltre con la cottura. Diventerebbe stopposo.
da Sandra » 28 mag 2008, 12:25
da Rossella » 2 giu 2008, 9:23
da Riccardo Frola » 2 giu 2008, 16:13
da maxsessantuno » 2 giu 2008, 16:47
Riccardo Frola ha scritto:è una scelta quella di mettere le patate in un altro piatto...??
Prova ad assemblare il piatto in sieme dando armonia in gusto.....
potresti fare le patate messe a scaletta con i rognognoncini sopra intervallati con le verdurine e la salsina aguarnire.....
quando lo rifai prova a dargli movimento al piatto....sennò sembra una natura morta di Cezane
da Sandra » 4 giu 2008, 22:21
da maxsessantuno » 4 giu 2008, 22:33
Sandra ha scritto:Max , suppongo che anche il tuo sia rognone di vitello?Grazie!!!
da Sandra » 5 giu 2008, 12:25
da Clara » 5 giu 2008, 22:04
maxsessantuno ha scritto:PREPARAZIONE VERA E PROPRIA
Salo e pepo bene il rognone nettato pulito ed asciugato.
Faccio fondere in una casseruola di rame 100 gr. di burro ed unisco 3-4 spicchi di aglio interi
Metto poi il rognone e allontano dalla fiamma. Il rognone deve solo ungersi bene uniformemente e non soffriggere.
Incoperchio e passo al forno a 180° per almeno 20-25 minuti, anche 30 se il rognone è di dimensioni più grosse.
Passato questo tempo, foro il rognone con un ago da cucina e se esce siero chiaro vuol dire che è pronto.Lo trasferisco, sgocciolandolo bene, nella fondina al caldo e gli metto l'altra fondina a coperchio.
da maxsessantuno » 6 giu 2008, 6:35
Clara ha scritto:Max, oggi ho trovato un bel rognoncino di vitello e vorrei provare la tua ricetta, ma ho una domandamaxsessantuno ha scritto:PREPARAZIONE VERA E PROPRIA
Perchè non fai rosolare il rognone nel burro?
Ho letto che perchè resti morbido, deve essere cotto rapidamente all'inizio
Grazie
da Sandra » 6 giu 2008, 20:12
da Rossella » 6 giu 2008, 20:20
da Sandra » 6 giu 2008, 21:10
da Clara » 7 giu 2008, 8:54
da maxsessantuno » 7 giu 2008, 11:13
Però ho fatto una piccola modifica alla ricetta, passamela Max per favore , all'inizio , anzichè solo burro e aglio,
ho fatto uno stufatino di cipolla tritata finissima e poi ci ho rigirato il rognone con fiamma bassissima,
ho infornato ed il resto tutto uguale
da Clara » 3 gen 2018, 18:49
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee