misskelly ha scritto:Vorrei tanto fare questi roccocò che mi piacciono moltissimo...è un dolce tipico del Natale anche in Molise, mia madre li preparava, io ero
però ricordo che metteva del miele nell'impasto....le signore campane che dicono al riguardo?
..e infatti ho trovato la ricetta di Assunta dove c'è il miele.
http://www.lacuocadentro.com/2013/12/i-roccoco.html
Guarda che meraviglia quelli di Assunta...
Riportiamoli anche qui, so che le farà piacere.
I Roccocò di Assunta, foto compresa!
Ingredienti
500 g di farina 00
350 g di zucchero semolato
350 g di mandorle non spellate
100 g di arancia candita
100 g di succo d'arancia
100 g di acqua
50 g di miele di agrumi
2 g di ammoniaca per dolci
buccia grattugiata di un'arancia non trattata
un bel pizzicone di sale
8/9 g di pisto (mix di spezie specifico per questi dolci)
2 tuorli+pochissimo latte per spennellare
Se non riuscite a procurarvi il pisto, utilizzate le seguenti spezie in polvere:
3 g di cannella
2 g di noce moscata
1 g di pepe bianco
1 g di zenzero
1 g di coriandolo
1 g di chiodi di garofano
Procedimento
Preparate uno sciroppo versando in una pentola l'acqua, il succo d'arancia, lo zucchero e il miele.
Ponete su fuoco, mescolate e, senza far raggiungere il bollore, lasciate in cottura fino a quando lo zucchero si sarà sciolto. Setacciate la farina in una ciotola capiente, unite le spezie in polvere, la buccia d'arancia grattugiata, l'ammoniaca e il sale. Versate a filo lo sciroppo e, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, amalgamate bene fino ad ottenere un composto morbido e colloso. Unite l'arancia candita tritata finemente e le mandorle spezzettate in modo grossolano, mescolate ancora per incorporarle bene.
(L'impasto sarà ancora morbido ed appiccicoso, niente paura e non aggiungete assolutamente altra farina, raffreddandosi il composto diventerà sodo e facilmente lavorabile.)
Lasciate riposare a temperatura ambiente per un'ora.
Versate l'impasto sul piano di lavoro infarinato.
Formate tanti rotolini di 10 cm di lunghezza e spessi un dito, richiudeteli a ciambella e poneteli man mano sulla teglia rivestita con carta forno. Spennellateli con tuorlo d'uovo mescolato a qualche goccio di latte e infornateli a 180° per circa 15 minuti.