° Roccocò

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

° Roccocò

Messaggioda M.Giovanna » 9 dic 2007, 11:26

Questo è un dolce tipico campano di Natale, la ricetta l'ho avuta da un amico pasticcere e vi posso garantire che sono nettamente superiori a quelli di pasticceria.

Immagine

Ingredienti: X 20 pezzi
500 gr. farina 00
500 gr. mandorle sgusciate, non pelate
500 gr. zucchero
10 gr. pisto
2 gr. ammoniaca
175 gr. acqua
1 pizzico di cannella
1/4 di bicchierino di liquore strega
1/2 buccia di limone grattugiata
la buccia di 1 arancio grattugiata
Per spennellare:
3 tuorli

Esecuzione:
Mettere in una ciotola la farina con lo zucchero, il pisto, la cannella, le mandorle, le bucce di arancio e di limone grattugiate, lo strega; a parte sciogliere l'ammoniaca nell'acqua. Iniziare ad impastare aggiungendo l'acqua con l'ammoniaca; prelevare dei pezzi d'impasto da 80 gr. circa e sul tavolo da lavoro infarinato formare dei bigoli abbastanza spessi, chiudere a ciambella e disporre su una teglia rivestita di carta forno. Spennellare con il tuorlo e lasciar asciugare un 5/10 minuti, nel frattempo accendere il forno ventilato a 160°, un attimo prima di infornarli spennellarli nuovamente e metterli subito in forno. Cuocere per circa 45 minuti.
M.Giovanna

Messaggioda Rossella » 9 dic 2007, 11:47

madruzza bedda :shock:
il pisto cos'è :oops:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda M.Giovanna » 9 dic 2007, 11:57

Sapevo che questa domanda sarebbe arrivata admin :-) , è un miscuglio di spezie macinate, qui si trova già pronto, io purtroppo non ho più la confenzione, l'ho conservato in un barattolo, se le amiche napoletane che posseggono una confezione dove ci sono scritti gli ingredienti li trascrivessero credo che si possa realizzare anche a casa.
M.Giovanna

Messaggioda rosanna » 9 dic 2007, 12:33

cannella, noce moscata, chiodi di garofano, pepe bianco e chiederò al droghiere le proporzioni
rosanna

Messaggioda M.Giovanna » 10 dic 2007, 9:59

Rosanna sicuramente sarà ancora più buono fatto in casa, aspetto tue notizie.

P.s.
Ma dove stà il tuo droghiere? Anch'io sono di Napoli e non riesco a trovare un buon negozio di spezie ben fornito!
M.Giovanna

Messaggioda scented » 10 dic 2007, 15:45

sìsì!!!! bellissimiiiiiiiiiii!! sono ottimi...ma per favore diteci com'è composto il pisto...!!!!!!!!!!!!!!!
scented

Messaggioda moscadiburro » 10 dic 2007, 15:49

ecco come si chiamano quelle ciambelline che vedo a natale in pasticceria!! bella ricetta :D ma senti, avendo un forno non ventilato, come mi regolo per la temperatura e il tempo di cottura? grazie :wink:
le mie foto
moscadiburro

Messaggioda Rossella » 10 dic 2007, 22:26

rosanna ha scritto:cannella, noce moscata, chiodi di garofano, pepe bianco e chiederò al droghiere le proporzioni

: orologio: 8))
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda M.Giovanna » 11 dic 2007, 10:05

Moscadiburro la cottura sarà più lunga, devono risultare belli scuri come nella foto.
M.Giovanna

Messaggioda moscadiburro » 11 dic 2007, 11:18

M.Giovanna ha scritto:Moscadiburro la cottura sarà più lunga, devono risultare belli scuri come nella foto.

grazie :D
le mie foto
moscadiburro

Messaggioda rosalbaf » 22 dic 2007, 19:37

Il pisto e' composto da chiodi di garofano, cannella, pepe, coriandolo, noce moscata, zenzero pure mi pare
rosalbaf

Re: Roccocò

Messaggioda Mariella di Meglio » 22 dic 2008, 12:41

Ho sempre formato i roccocò, facendo dei cordoni di pasta,che,poi, saldavo a ciambella. Quest'anno, ho scoperto l'acqua calda: faccio una pallina e la buco con l'indice, girandolo per allargare un po' il foro. Decisamente più veloce. E, quando se ne devono fare oltre 100, come nel mio caso, è un bel risparmio di tempo...
Mariella di Meglio

Re: Roccocò

Messaggioda stroliga » 22 dic 2008, 13:11

bella questa! *smk*
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Re: ° Roccocò

Messaggioda misskelly » 4 dic 2014, 8:38

Vorrei tanto fare questi roccocò che mi piacciono moltissimo...è un dolce tipico del Natale anche in Molise, mia madre li preparava, io ero ^baby^ però ricordo che metteva del miele nell'impasto....le signore campane che dicono al riguardo?

..e infatti ho trovato la ricetta di Assunta dove c'è il miele.

http://www.lacuocadentro.com/2013/12/i-roccoco.html

Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Rossella » 4 dic 2014, 10:00

misskelly ha scritto:Vorrei tanto fare questi roccocò che mi piacciono moltissimo...è un dolce tipico del Natale anche in Molise, mia madre li preparava, io ero ^baby^ però ricordo che metteva del miele nell'impasto....le signore campane che dicono al riguardo?

..e infatti ho trovato la ricetta di Assunta dove c'è il miele.

http://www.lacuocadentro.com/2013/12/i-roccoco.html

Guarda che meraviglia quelli di Assunta... ^rodrigo^
Riportiamoli anche qui, so che le farà piacere.

I Roccocò di Assunta, foto compresa!

Immagine

Ingredienti
500 g di farina 00
350 g di zucchero semolato
350 g di mandorle non spellate
100 g di arancia candita
100 g di succo d'arancia
100 g di acqua
50 g di miele di agrumi
2 g di ammoniaca per dolci
buccia grattugiata di un'arancia non trattata
un bel pizzicone di sale
8/9 g di pisto (mix di spezie specifico per questi dolci)
2 tuorli+pochissimo latte per spennellare

Se non riuscite a procurarvi il pisto, utilizzate le seguenti spezie in polvere:
3 g di cannella
2 g di noce moscata
1 g di pepe bianco
1 g di zenzero
1 g di coriandolo
1 g di chiodi di garofano

Procedimento
Preparate uno sciroppo versando in una pentola l'acqua, il succo d'arancia, lo zucchero e il miele.
Ponete su fuoco, mescolate e, senza far raggiungere il bollore, lasciate in cottura fino a quando lo zucchero si sarà sciolto. Setacciate la farina in una ciotola capiente, unite le spezie in polvere, la buccia d'arancia grattugiata, l'ammoniaca e il sale. Versate a filo lo sciroppo e, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, amalgamate bene fino ad ottenere un composto morbido e colloso. Unite l'arancia candita tritata finemente e le mandorle spezzettate in modo grossolano, mescolate ancora per incorporarle bene.
(L'impasto sarà ancora morbido ed appiccicoso, niente paura e non aggiungete assolutamente altra farina, raffreddandosi il composto diventerà sodo e facilmente lavorabile.)
Lasciate riposare a temperatura ambiente per un'ora.

Versate l'impasto sul piano di lavoro infarinato.
Formate tanti rotolini di 10 cm di lunghezza e spessi un dito, richiudeteli a ciambella e poneteli man mano sulla teglia rivestita con carta forno. Spennellateli con tuorlo d'uovo mescolato a qualche goccio di latte e infornateli a 180° per circa 15 minuti.
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda titione06 » 4 dic 2014, 10:04

^rodrigo^ : Thumbup :
Christiane
titione06

Messaggioda Luciana_D » 4 dic 2014, 18:26

La odio :piedino :thud:

Abbiate pazienza !!! ma se l'ammoniaca non la uso perche' mi fa schifo? come sostituisco :sad:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda misskelly » 4 dic 2014, 19:59

...allora? : orologio: chi risponde...ancora non la compro aspetto di sostituirla con?.... :lol:
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda susyvil » 4 dic 2014, 20:53

Giovanna, non ho capito la domanda: cosa vuoi sostituire? :roll:
Lù, l'odore dell'ammoniaca si sente solo in cottura, una volta freddi i biscotti non si avverte minimamente, sia all'olfatto che nel gusto!
Perchè la odi tanto? :lol:
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Patriziaf » 4 dic 2014, 21:26

Quanti ne vengono?
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Prossimo

Torna a Doce Doce