Roastbeef in porchetta?

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Roastbeef in porchetta?

Messaggioda anavlis » 13 nov 2010, 17:39

Non saprei come chiamarlo diversamente. L'idea originaria era di preparare il filetto di manzo in porchetta, ma il macellaio mi ha creato un poco di problemi. Lo so che sono fastidiosa e che gli faccio sempre richieste particolari (anche se poi pago, mica me la regala la carne) Infatti gli avevo chiesto che quando avesse avuto la parte del maiale che mi serviva e il filetto di manzo, sarei andata a prenderli. Ho trovato solo il pezzo di maiale. A questo punto pensavo di sostituire il filetto con la trinca, togliendo il pezzo finale (che compravo) ma lui ha insistito nel volermi dare il cappello del prete che ha la venatura gelatinosa centrale e non è certo bello da presentare per una cottura a roastbeef.
Comunque assicuro che l'idea è buona e ripeterò la preparazione con i pezzi giusti.

INGREDIENTI

Fetta di maiale larga parte con cui si fa il bacon
filetto o trinca della lungezza della fetta di maiale
erbe di provenza
pepe selvatico del madagascar o pepe nero in grani
sale
burro
vino rosso corposo

Passare, con le mani, un poco di olio sul tocco di carne di manzo e rigirarlo nelle spezie mescolate ad un buon pugno di sale e il pepe pestato. Sistemarlo sulla fetta di maiale e avvolgere. Legare con lo spago da cucina. Salare l'esterno e mettere in forno su rami di rosmarino e sopra 3 pezzi di burro.
Cuocere con il grill e girare per fare la crosta su tutte le parti. Di tanto in tanto aggiungere del buon vino rosso.
Tagliare quando è freddo di frigo e nappare con il sughino che si rformerà, riscaldato.

Immagine

Immagine
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: Roastbeef in porchetta?

Messaggioda Sandra » 13 nov 2010, 19:17

Che bella idea!!!!Ottimo Silvana!! *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Clara » 13 nov 2010, 19:20

E' molto attraente questo roastbeef :D
La cottura l'hai fatta solo con il grill? E per quanto tempo?
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 13 nov 2010, 19:21

Bella l'idea : Thumbup : Come ti sei regolata con la cottura?
Gaudia

Messaggioda Gaudia » 13 nov 2010, 19:24

Ops, ci siamo incrociate e per giunta con la stessa domanda :lol: :lol:
Gaudia

Messaggioda anavlis » 13 nov 2010, 20:48

Solo con il grill. Il tempo è quello quando si forma una bella crosta croccante da tutte le parti. Impiega circa 45 minuti 1 ora la massimo. La carne di maiale sarà ben cotta e il manzo rosato. Buono davvero :D peccato che questo pezzo di carne abbia quella striscia interna, perchè per il resto era tenerissima e molto buona.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 13 nov 2010, 21:11

Ha un'aspetto DI VI NO !!! :clap: :clap:
Questo per me e' fuori portata :(
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda scarabeo14 » 13 nov 2010, 21:36

Bella l'idea, forse il cappello del prete non era il pezzo giusto per questa preparazione, un filetto sarebbe stato meglio, giustamente come chiedevi tu, io tra una carne e l'altra ci avrei visto anche delle cipolle stufate, pero' è questione di gusti, devo assolutamente prepararlo è molto coreografico, gli arrosti mi piacciono molto e quelli un po' elaborati ancora di piu'.
Gia' archiviata la ricetta nei miei preferiti, grazie!
:D diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda anavlis » 13 nov 2010, 21:44

Luciana_D ha scritto:Questo per me e' fuori portata :(

Ma che dici Lù!? proprio tu che prepari cose fantastiche. E poi, cucina da sola e non si deve preparare nulla se non comprare il pezzo giusto di carne :lol: :lol: :lol:

Diana, la tua idea delle cipolle stufate mi pare ottima! anche a me piacciono e con queste carni ci stanno benissimo. Mi fa piacere che ti sia piaciuta :D
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Dida » 14 nov 2010, 9:45

Ma che meraviglia! Copiato subito per una prossima realizzazione, grazie.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda anavlis » 14 nov 2010, 10:29

Grazie Dida :D
Diana mi ha messo la pulce delle cipolle che mi piace molto e la prossima volta le aggiungo. Magari leggermente caramellate, che ne pensate?
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 14 nov 2010, 10:32

Ottimo piatto Silvana, grazie!!! : WohoW : .....io la penso un po' come Luciana, questo tipo di preparazioni e gli arrosti in genere, sono la mia bestia nera! :?
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda scarabeo14 » 14 nov 2010, 10:59

anavlis ha scritto:Grazie Dida :D
Diana mi ha messo la pulce delle cipolle che mi piace molto e la prossima volta le aggiungo. Magari leggermente caramellate, che ne pensate?

Io non mi sono dilungata pero' leggermente caramellate è quello che avrei fatto anch'io.....magari anche un po' di uvetta (per te forse è piu' "facile" il sapore che per me, io aggiungerei un po' di semi di finocchio al posto dell'uvetta ma.......... sono solo gusti diversi...... ;-)) ;-)) ;-))
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda Danidanidani » 14 nov 2010, 11:03

Ottimo Silvana,grazie! :wink: *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Clara » 14 nov 2010, 11:16

Anch'io sono abbastanza negata per gli arrosti :(
Silvana, che peso minimo deve avere il pezzo di carne?
Perchè uno dei miei problemi è anche il peso, se faccio un arrosto troppo grande poi mi resta lì a girare
e devo sempre trovare come recuperarlo :(
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 14 nov 2010, 13:24

Il mio problema non e' tanto il dentro quanto il fuori.
Mi dite in un paese mussulmano dove vado a trovare il maiale ???? :lol: :lol:
Ho copiato e me la riservo per l'italia ;-))
Fatta nel BBQ al girarrosto dovrebbe venire da svenimento.
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda scarabeo14 » 14 nov 2010, 15:17

"Mi dite in un paese mussulmano dove vado a trovare il maiale ????"
:ahaha: :mrgreen: :ahaha: :mrgreen: :ahaha: :mrgreen: :ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha:
Diana
scarabeo14

Messaggioda anavlis » 14 nov 2010, 16:03

Luciana_D ha scritto: dove vado a trovare il maiale ???? :lol: :lol:

...e dire che qui ce ne sono tanti!!!!! :116: :116: :116: :116:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 14 nov 2010, 20:51

Silvana, poco fa ho visto una puntata di "in punta di coltello" su Alice e hanno parlato del cappello del prete che è un pezzo di carne destinato alle lunghe cotture, quindi bolliti, brasati, stracotti e spezzatini.
Sono d'accordo con Diana e aggiungerei qualcosa tra i 2 pezzi di carne: le cipolle caramellate mi convincono ma pensavo anche alle cime di rapa ripassate in padella- del resto questa verdura si sposa benissimo con la salsiccia di maiale-
Mi sa però che non si sposerebbe con il filetto :|?
Voi che ne pensate?
Gaudia

Messaggioda anavlis » 15 nov 2010, 9:10

Gaudia ha scritto:Silvana, poco fa ho visto una puntata di "in punta di coltello" su Alice e hanno parlato del cappello del prete che è un pezzo di carne destinato alle lunghe cotture, quindi bolliti, brasati, stracotti e spezzatini.

Gaudia, non ci sono dubbi che il pezzo di carne non è adeguato :wink: pur essendo tenrissima ha quella venatura gelatinosa che è perfetta per spezzatini, bolliti...
Le spezie che ci sono nello strato insaporiscono molto le 2 carni, ma le vedo poco integrabili alle verdure in genere, anche se si possono omettere e fare un'altra cosa con verdure e solo tanto pepe. Le cipolle caramellate invece le vedo bene. Sono sempre valutazioni personali e quindi legate al proprio gusto.
silvana

anavlis
MODERATORE

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace