Roast beef estivo

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Roast beef estivo

Messaggioda Donna » 5 ago 2014, 18:52

Ricetta di mio marito. Alcune volte gli uomini hanno una marcia in più in cucina! Se vi piace, fate i complimenti a lui. :wink:
Immagine
Roast beef estivo
300gr di roast beef tutto d’un pezzo
Una tapenade fatta con:
50gr di olive nere
30gr di olive verdi
Una manciatina di capperi
Buccia di mezzo lime tagliuzzate a listarelle
Un’emulsione fatta con olio e un cucchiaino di succo di lime
Pepe misto (rosa, verde, nero)
Cuocete il roast beef fino a ottenere un colore rosato al centro. Nel nostro caso lo abbiamo cotto 30min a Temp alta 180oC e quindi spento. Fatelo raffreddare a temperatura ambiente.
Preparate una tapenade con le olive e gli altri ingredienti, quindi mischiate all’ emulsione di olio e lime.
Ponete le fettine di roast beef sulle olive e macinate del pepe misto.
Noi lo abbiamo mangiato senza contorno, ma con un buon bichhiere di Viho Verde
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Re: Roast beef estivo

Messaggioda ZeroVisibility » 5 ago 2014, 21:08

Devi avere la fotocamera con un settaggio della regolazione del "bianco" completamente sballato...
C'e' una dominante "cyano" e cioe' azzurrognola che devi eliminare altrimenti questo piatto sembra cianotico e anemico.... :P :P :mrgreen:
La fotografia ha una tonalita' troppo fredda che la peggiora.
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda Donna » 5 ago 2014, 21:51

ZeroVisibility ha scritto:Devi avere la fotocamera con un settaggio della regolazione del "bianco" completamente sballato...
C'e' una dominante "cyano" e cioe' azzurrognola che devi eliminare altrimenti questo piatto sembra cianotico e anemico.... :P :P :mrgreen:

Preciso: non so fare foto, non ho ne' una camera decente e ne' ho intenzione di spendere soldi per ste' cose. Te che hai l'occhio giusto e il palato giusto accontentati, visto che sei in grado benissimo di capire se una ricetta e' buona o no. Prrrrrrrrr (pernacchia) |:P
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 6 ago 2014, 5:49

Donna ha scritto:
ZeroVisibility ha scritto:Devi avere la fotocamera con un settaggio della regolazione del "bianco" completamente sballato...

Preciso: non so fare foto, non ho ne' una camera decente e ne' ho intenzione di spendere soldi per ste' cose. Te che hai l'occhio giusto e il palato giusto accontentati, visto che sei in grado benissimo di capire se una ricetta e' buona o no. Prrrrrrrrr (pernacchia) |:P

Risata a parte, :-)))))( stamattina gli smile non ne vogliono sapere), Mi piace sopratutto quell'emulsione di accompagnamento, la carne però la preferisco più rosea ( gusto personale) !!!
Grazie Donatella :-)

p.s.
chissà se ti ricordi questo metodo di cottura proposto diversi anni fa da Max
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 6 ago 2014, 8:03

Anch'io preferisco il roastbeef più rosato e se usi il forno dovresti cuocere al massimo della temperatura (meglio se il tocco di carne è legato) per consentire una veloce cottura esterna, che è quello che serve.
che taglio di carne hai usato? sembrerebbe un lacerto di spalla e il taglio migliore dovrebbe essere quello usato da MAX (la ricetta segnalata da Rossella) che parrebbe la trinca (controfiletto) o non so come si chiama nelle altri regioni.
L'emulsione "fresca" che avete preparata è davvero ottima : Thumbup :
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Donna » 6 ago 2014, 10:34

Per quanto riguarda il rosato io ho dei limiti...alla fine bisogna scegliere tra roast beef e carpaccio.... ^sch^ ma e´ un mio limite. Come avevo detto anche il pezzo di carne era piccolo quindi potrebbe aver "over" passato il grado di cottura ideale.
Non so che pezzo sia, noi prendiamo sempre quelli meno prelibati, meno cari ma saporiti.

bellissimo il roastbeef di Ettore, anche se penso che avrei preso solo le prime fette...quelle centrali sono un po´troppo poco cotte per me :oops:
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 6 ago 2014, 11:27

Donatella puoi usare il "codone" ottimo secondo taglio, ci faccio la tagliata (carne semi cruda). Avendo usato un pezzo piccolo potevi non cuocere in forno - e a 180° è da cottura dolce, per questo si è cotto troppo - e usare la bistecchiera per cucinarla sul fuoco (dosando l'intensità) o il metodo di Max.

Ovviamente sono valutazioni personali ed essendo in un forum ne parliamo *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 6 ago 2014, 18:22

anavlis ha scritto:Anch'io preferisco il roastbeef più rosato e se usi il forno dovresti cuocere al massimo della temperatura (meglio se il tocco di carne è legato) per consentire una veloce cottura esterna, che è quello che serve.
che taglio di carne hai usato? sembrerebbe un lacerto di spalla e il taglio migliore dovrebbe essere quello usato da MAX (la ricetta segnalata da Rossella) che parrebbe la trinca (controfiletto) o non so come si chiama nelle altri regioni.
L'emulsione "fresca" che avete preparata è davvero ottima : Thumbup :

La trinca, qui chiamata "lombo", è il taglio che anch'io preferisco per il roastbeef e mi piace decisamente al sangue.
L'emulsione mi piace e la proverò: grazie Donatella *smk*
Gaudia

Messaggioda ugo » 27 gen 2015, 17:42

Donna ha scritto:... Alcune volte gli uomini hanno una marcia in più in cucina!

Bontà tua! :lol: ...
Ringrazio a nome del genere maschile in cucina ...
thank you
:saluto:
e grazie a tuo marito della ricetta
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
ugo

Messaggioda Donna » 28 gen 2015, 13:06

ugo ha scritto:
Donna ha scritto:... Alcune volte gli uomini hanno una marcia in più in cucina!

Bontà tua! :lol: ...
Ringrazio a nome del genere maschile in cucina ...
thank you
:saluto:
e grazie a tuo marito della ricetta

Ugo! ben rivisto! ^fleurs^
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace