° Roast beef classico °

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

° Roast beef classico °

Messaggioda maxsessantuno » 17 nov 2008, 20:38

Roast beef classico
Immagine

1,250 kg di Roastbeef.
Legato come si vede.
Fatto fondere 100 gr. di burro -aggiunto mezza cipolla-aglio vestito 1 spicchio e un fagottino fatto con foglia di porro nel quale c'erano rosmarino-salvia ed alloro.
Rosolato bene da tutte le parti il pezzo di carne.
Bagnato con un bel bicchiere 50%brandy e 50% vino bianco secco.
In pentola a pressione messo il fondo di cottura ed un bicchiere di acqua calda.
Trasferito pezzo di carne rosolato- Chiusa pentola a pressione e dal fischio calcolati 6 minuti esatti.
Raffreddata pentola a pressione-aperto e trasferito pezzo di carne a riposare in altro recipiente.
Filtrato fondo di cottura ed irrorato il pezzo di carne.
Quando il pezzo di carne si è raffreddato completamente l'ho ascugato e messo sottovuoto.
Questo ieri.
Oggi l'ho affettato sottilissimo e servito con il suo fondo ristretto.
Ciao
LAMAX61°
Ultima modifica di maxsessantuno il 17 nov 2008, 21:01, modificato 2 volte in totale.
Lo farò domani.
maxsessantuno

Re: Roast beef classico

Messaggioda Sandra » 17 nov 2008, 20:52

Molto bello e cotto perfettamente!! :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 17 nov 2008, 21:13

Max... tu lo sai... io non amo molto la carne, ma di fronte a simili spettacoli, rimango senza parole.
Non potrei resistere a mangiarne una fetta.
Complimenti: e' magnifica!
cinzia cipri'

Messaggioda Rossella » 17 nov 2008, 21:37

Questa cottura con la pentola a pressione trovo sia affascinante, il colore della carne è perfetto come piace a me, Max che parte di carne hai utilizzato?
grazie *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Sandra » 17 nov 2008, 22:16

:shock: Con la pentola a pressione?Che pezzo di carne hai usato?Grazie!! :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Alberto Baccani » 17 nov 2008, 23:26

A occhio e croce proprio il roast beef oppure il codino sempre di manzo.
Io con la pentola a pressione sono sempre in " conflitto " ma questa volta mi sembra un ottimo risultato
Alberto Baccani
Alberto Baccani

Messaggioda maxsessantuno » 17 nov 2008, 23:52

Provare per credere! Anche noi eravamo scettici ma ho dovuto ricredermi per bontà della riuscita e facilità di esecuzione.
E' roastbeef....................razza piemontese ESSELUNGA......tanto per cambiare. ;-))
Ciao
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda ZeroVisibility » 18 nov 2008, 7:43

Che dire....
Ogni tanto ..ritornare a vedere dei bei "classici"...se poi sono fatti cosi' stupendamente, fa un gran bene...
Grazie Max...
Una salsina leggera alla senape tanto per dare un tocco innovativo..e me ne mangerei meta'... 8)) 8))
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda maxsessantuno » 18 nov 2008, 9:24

ZeroVisibility ha scritto:Che dire....
Ogni tanto ..ritornare a vedere dei bei "classici"...se poi sono fatti cosi' stupendamente, fa un gran bene...
Grazie Max...
Una salsina leggera alla senape tanto per dare un tocco innovativo..e me ne mangerei meta'... 8)) 8))

Ci sta bene anche lo stemperare 2-3 tuorli d'uoso rassodati, qualche cucchiaio di fondo ed un'acciughina.
Mangiare preferibilmente con una giovane rucola. Oppure, per farla proprio classica, delle chips fritte nello strutto.
Ciao
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda Rossella » 18 nov 2008, 12:44

maxsessantuno ha scritto:Provare per credere! Anche noi eravamo scettici ma ho dovuto ricredermi per bontà della riuscita e facilità di esecuzione.
E' roastbeef....................razza piemontese ESSELUNGA......tanto per cambiare. ;-))
Ciao
LAMAX61°

beddamatrisantissima.... :evil: , è cosi difficile conoscere il taglio di carne che hai utilizzato... noi ESSELUNGA c'è la sogniamo |:P
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 18 nov 2008, 12:46

ross a palermo, un bel roast beef, anche se non piemontese, puoi prenderlo dalla signora Marceca, a Pioppo.
A catania non saprei, ma magari fare un giretto per i nebrodi e si risolve *smk*
cinzia cipri'

Messaggioda Rossella » 18 nov 2008, 13:06

Arancina ha scritto:ross a palermo, un bel roast beef, anche se non piemontese, puoi prenderlo dalla signora Marceca, a Pioppo.
A catania non saprei, ma magari fare un giretto per i nebrodi e si risolve *smk*

il problema è che a Catania se chiedi in macelleria, mi dia un roastbeef, ti rispondono: vediamo cosa ho che può andare bene, 8)) ecco perchè insisto sul tipo di taglio :lol: :lol:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda maxsessantuno » 18 nov 2008, 13:27

Senti Rossella, quelli che fanno il Roastbeef con il fesone di manzo (MEB la mia nipotina desaparecida per esempio) fanno una cosa diversa. Il ROASTBEEF è quello e basta! Se non partiamo dalla base non è possibile fare nulla.
Rimanda a quando troverai il taglio giusto.
cIAO
lamax61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda Sandra » 18 nov 2008, 13:37

maxsessantuno ha scritto:Senti Rossella, quelli che fanno il Roastbeef con il fesone di manzo (MEB la mia nipotina desaparecida per esempio) fanno una cosa diversa. Il ROASTBEEF è quello e basta! Se non partiamo dalla base non è possibile fare nulla.
Rimanda a quando troverai il taglio giusto.
cIAO
lamax61°

Diamo una mano a Rossela Max,io lo chiamerei faux filet,voi forse controfiletto,metto anche la figurina della bestia,cosi' potrai indicare a Rossella il numero giusto ecco il Manzoa pezzi :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 18 nov 2008, 13:41

Rossella,domani chiedo al mio macellaio quale pezzo adopera per il roast beef...lui lo cucina ed io lo compero pronto...lo fa "fantastico"....spero di riuscire a darti un suggerimento appropriato! :saluto: :saluto: *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda maxsessantuno » 18 nov 2008, 13:50

Se chiamando il taglio ROASTBEEF o CONTROFILETTO, il macellaio non capisce è dura. Il taglio è unico, senza possibilità di discussione. L'unica diversità è se lo si prende dalla parte della testa o la parte finale. Cambia solo la dimensione. Meglio la parte centrale terminale. Non chiedetemi perchè. Il mio macellaio dice che è così.
Ciao
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda Rossella » 18 nov 2008, 13:54

maxsessantuno ha scritto:Se chiamando il taglio ROASTBEEF o CONTROFILETTO, il macellaio non capisce è dura. Il taglio è unico, senza possibilità di discussione. L'unica diversità è se lo si prende dalla parte della testa o la parte finale. Cambia solo la dimensione. Meglio la parte centrale terminale. Non chiedetemi perchè. Il mio macellaio dice che è così.
Ciao
LAMAX61°

e ci voleva tanto a fartelo dire CONTROFILETTO :lol: :lol: .. che poi è quello che prediliggo, volevo avere solo una conferma in più ..caro il mio max *smk*
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Sandra » 18 nov 2008, 13:56

Rossella ha scritto:
maxsessantuno ha scritto:Se chiamando il taglio ROASTBEEF o CONTROFILETTO, il macellaio non capisce è dura. Il taglio è unico, senza possibilità di discussione. L'unica diversità è se lo si prende dalla parte della testa o la parte finale. Cambia solo la dimensione. Meglio la parte centrale terminale. Non chiedetemi perchè. Il mio macellaio dice che è così.
Ciao
LAMAX61°

e ci voleva tanto a fartelo dire CONTROFILETTO :lol: :lol: .. che poi è quello che prediliggo, volevo avere solo una conferma in più ..caro il mio max *smk*

Non dire poi che non te lo avevo scritto sopra :lol: :lol: :lol:
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 18 nov 2008, 13:58

Non dire poi che non te lo avevo scritto sopra :lol: :lol: :lol:

avevo letto :lol: :lol: :lol: *smk*
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda maxsessantuno » 18 nov 2008, 14:06

le etichettature e i listini esposti, ormai, dicono ROASTBEEF e quasi mai controfiletto.Globalizziamoci please! Altrimenti dovremo chiamare FRACOSTA l'ENTRECOTE e via discorrendo. ;-))
Ciao
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace