Rivestire una torta con pasta di mandorle

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Rivestire una torta con pasta di mandorle

Messaggioda Stefania » 8 giu 2009, 15:24

Devo interamente ricoprire un pan di spagna farcito con 2 creme con una sfoglia di pasta di mandorle. Come devo procedere: è meglio rivestire una teglia di pasta di mandorle e poi inserirvi dentro il pan di spagna e procedere poi alla farcitura o lavorare prima il pan di spagna e posizionare la pasta di mandorle alla fine, non vorrei che si formassero delle antiestetiche piegoline. Tra il pan di spagna e la torta mi consigliate di mettere qualcosa tipo panna o marmellata (la panna se fosse possibile la eviterei a causa problemi d'allergia al lattosio). Grazie
Stefania
Stefania
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 18 dic 2006, 23:00
Località: Massafra (Ta)

Re: Rivestire una torta con pasta di mandorle

Messaggioda Rossella » 8 giu 2009, 19:14

Intanto vediamo se possono andare bene queste dritte QUI :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 12648
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Rivestire una torta con pasta di mandorle

Messaggioda lapasticciera » 9 giu 2009, 16:41

il pan di Spagna va farcito e preparato come al solito.
In ultimo la spalmi con un sottile strato di marmellata di albicocche o pesche e ci fai aderire sopra la pasta di mandorle precedentemente stesa su una spianatoia aiutandoti con dello zucchero al velo per non farla attaccare.
Con le mani cerchi di farla ben aderire prima in alto e poi ai bordi; togli l'eccedenza e la rimbocchi appena appena sotto (come faresti per rifare il letto!!), così da non far vedere il taglio vivo del bordo.
Vedrai che le bolle non si formano!!! : Chessygrin :

Ciao!
paola :saluto:
lapasticciera
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 apr 2009, 17:55


Torna a Doce Doce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee