Risotto zucca, mele e curry

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Risotto zucca, mele e curry

Messaggioda Silvia Briba » 30 set 2008, 19:58

Ricetta nata da ispirazione domenicale e fatta ieri a cena. A noi è piaciuta un sacco!

Immagine

ingredienti
  • 280 g di riso per risotti
  • 1/2 zucca piccola (io ho usato metà di un "potimarron" medio)
  • 1 mela (io l'ho usata gialla, ma a posteriori meglio una verde)
  • 2 cucchiai di curry
  • 1 scalogno
  • brodo
  • olio
  • sale
  • pepe misto
  • burro per mantecare
preparazione
Ho tritato lo scalogno e l'ho messo a rosolare appena appena con l'olio. Ho aggiunto la zucca (a dadini piccoli), fatto rosolare un po' anche lei e poi aggiunto 1/4 di litro circa di brodo. Ho abbassato la fiamma e fatto cuocere coperto. La zucca deve diventare morbidina e il brodo deve assorbirsi. Ho aggiunto la mela tagliata a dadini e fatto cuocere un minuto insieme alla zucca. Poi ho aggiunto il riso, i primi mestoli di brodo e il curry. Cotto regolarmente il risotto, mantecato col burro alla fine e per concludere una macinata di pepe misto sul piatto prima di servire.

Il gusto risulta molto delicato, volendo un gusto più "brioso" si potrebbe aggiungere del peperoncino...

Spero vi piaccia! :saluto:
Silvia Briba

Re: Risotto zucca, mele e curry

Messaggioda Rossella » 30 set 2008, 20:15

delicato...essenziale...delizioso :D
grazie *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Clara » 30 set 2008, 20:24

Da provare l'abbinamento zucca + mela, il curry no , a casa mia è bandito :evil: :roll: , ma tutti gli altri ingredienti ci stanno :D
Grazie Silvia :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 30 set 2008, 22:30

interessante: io mangerei la zucca in tutti i modi e visto che per ora si va a risotto.... mi sa che questo lo faccio :D
cinzia cipri'

Messaggioda cinzia cipri' » 4 ott 2008, 16:57

come ce lo vedete l'aggiunta di speck a cubetti?
cinzia cipri'

Messaggioda Rossella » 4 ott 2008, 17:20

Arancina ha scritto:come ce lo vedete l'aggiunta di speck a cubetti?

benissimo :D
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 4 ott 2008, 17:58

Rossella ha scritto:
Arancina ha scritto:come ce lo vedete l'aggiunta di speck a cubetti?

benissimo :D

allora mi sa che domani faccio questo: perche' volevo ripetere il risotto mangiato da fulvia martedi' scorso (fagioli e 'nduja), ma ho mangiato i fagioli proprio oggi a pranzo... a casa di un'amica.
Di nuovo domani, mi annoia.
Questa mi sembra una valida alternativa ;)
cinzia cipri'

Messaggioda Silvia Briba » 4 ott 2008, 18:25

Bene, bene! Poi facci sapere come va l'esperimento! :wink:
Silvia Briba

Messaggioda cinzia cipri' » 5 ott 2008, 13:30

image.jpg
image.jpg (18.03 KiB) Osservato 253 volte
esperimento riuscito: come mele avevo le golden.
Pero', avendo usato la zucca mantovana, ho dovuto faticare un po' di piu'.
Prima l'ho lasciata cuocere un po' in forno per ammorbidirla (era proprio una cucuzza!).
Finalmente l'ho tagliata e sbucciata, ma ho cpaito subito che era veramente tanta...
Si e' amalgamata bene con il risotto conferendogli un colore arancione molto bello (almeno a mio parere).
la mela invece e' rimasta soda nonostante l'abbia fatta cuocere con la zucca prima e col riso dopo (prossima volta la taglio piu' piccola o cambio mela)
cos'altro dire? lo speck ci sta divinamente.
Non avevo pecorino, altrimenti avrei insaporito pure con quello (mi piacciono i sapori forti): mi sonolimitata ad aggiungere (dopo la foto) un cucchiaino di parmigiano a testa.

Inutile dire che era buonissimo!
cinzia cipri'

Messaggioda Clara » 5 ott 2008, 16:27

Ma sai cosa ti dico Arancina :D , che leggendo questa tua ennesima interpretazione culinaria mi è venuto il pensiero
che mi piacerebbe fare un pranzo tutto preparato da te, dall'antipasto al dolce :-P<^
E sono convinta che sarebbe mooolto meglio che al ristorante! :D :wink: ^ violino<>
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 5 ott 2008, 16:38

Clara ha scritto:Ma sai cosa ti dico Arancina :D , che leggendo questa tua ennesima interpretazione culinaria mi è venuto il pensiero
che mi piacerebbe fare un pranzo tutto preparato da te, dall'antipasto al dolce :-P<^
E sono convinta che sarebbe mooolto meglio che al ristorante! :D :wink: ^ violino<>

clara, questo tuo commento mi fa veramente piacere, ma tanto tanto.. in un periodo come questo che sto perdendo fiducia in me stessa, e' sicuramente molto gradito.

Sappi che prepararei volentieri, per te, un pranzo completo ^_^ e saprei gia' cosa farti! : Love :
cinzia cipri'

Messaggioda Silvia Briba » 5 ott 2008, 19:19

Ebbrava Arancina!!! : Thumbup :
Sono contenta che la mia ricettina solletichi le vostre sperimentazioni culinarie! : Chef :
Silvia Briba

Messaggioda Clara » 6 ott 2008, 9:50

Arancina ha scritto:clara, questo tuo commento mi fa veramente piacere, ma tanto tanto.. in un periodo come questo che sto perdendo fiducia in me stessa, e' sicuramente molto gradito.

Sappi che prepararei volentieri, per te, un pranzo completo ^_^ e saprei gia' cosa farti! : Love :

:D :D :-P<^ *grazie* Potremmo sempre metterci d'accordo :lol: :lol: (basta che non mi fai pesce :mrgreen: )
*smk*
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 6 ott 2008, 9:57

Clara ha scritto:basta che non mi fai pesce :mrgreen:
*smk*

clara non c'e' questo rischio :lol:

in genere, preferisco preparare cene prettamente vegetariane, tranne quando so di avere carnivori convinti ;)
cinzia cipri'

Messaggioda cinzia cipri' » 9 nov 2014, 15:38

up!
cinzia cipri'

Messaggioda rosanna » 10 nov 2014, 0:04

Recentemente ho gustato una crema di zucca alla salvia, forse ho scoperto l'acqua calda :lol: la salvia ci sta bene davvero . In realtà io non so mai dove metterla ...ho una bella pianta e ne faccio poco uso. Ok Con le carni e le patate ad es. che non mangio da un paio di mesi
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Gaudia » 10 nov 2014, 0:48

rosanna ha scritto:Recentemente ho gustato una crema di zucca alla salvia, forse ho scoperto l'acqua calda :lol: la salvia ci sta bene davvero . In realtà io non so mai dove metterla ...ho una bella pianta e ne faccio poco uso. Ok Con le carni e le patate ad es. che non mangio da un paio di mesi

Rosanna, io con la salvia preparo un buon risotto. Uso solo olio d'oliva in cui faccio imbiondire uno scalogno tritato e un bel ciuffo di salvia.
Sfumo con vino bianco e porto in cottura con del brodo, preferibilmente di pollo ma anche un brodo vegetale va benissimo. Alla fine manteco con olio d'oliva, parmigiano e ancora un bel ciuffo di salvia che poi andrà scartato.
Salvia tritata insieme a rosmarino, timo e maggiorana tritati sono ottime da aggiungere a pangrattato, parmigiano grattuggiato sale e pepe. Io marino i petti di pollo in olio e succo di limone, passo nel mix di pangrattato ed erbe aromatiche e cuocio in forno.
In realtà non amo particolarmente i petti di pollo; preferisco le cosce che faccio disossare dal macellaio dopo avere tolto la pelle.
Infine puoi usare la salvia per farci i famosi saltimbocca alla romana. Prova a fare dei saltimbocca con i filetti di pesce: è un piatto che si mangia da "Benito al bosco", un ottimo ristorante di Velletri preferito da Ugo Tognazzi
Gaudia

Messaggioda Rossella » 10 nov 2014, 13:29

cinzia cipri' ha scritto:up!

E all'ora? ^sch^
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda TeresaV » 10 nov 2014, 15:19

Gaudia,
grazie, quante belle idee per utilizzare la salvia che anche a me piace molto! : Thumbup :
TeresaV

Messaggioda cinzia cipri' » 10 nov 2014, 15:42

non ho mica fatto le foto!
comunque al posto della mela... patata dolce!
cinzia cipri'

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace