°Risotto yoshoku al salmone

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

°Risotto yoshoku al salmone

Messaggioda elle » 26 set 2011, 13:47

"Yoshoku" nel vocabolario culinario nipponico vuol dire "che viene da Occidente".
I Giapponesi hanno unito il gusto squisitamente orientale ai piatti della tradizione, dando vita a dei classici della loro ristorazione. Io propongo questa ricettina che ho visto sul cavoletto di Bruxelles: http://www.cavolettodibruxelles.it/2006/11/risotto-yoshoku
Non avevo tutti gli ingredienti e quindi e' leggermente modificata, ma il risultato e' stato molto apprezzato e direi che e' assolutamente da rifare.
Il salmone resta morbido dentro e fa una crosticina croccante fuori (io l'ho fatto cuocere qualche minuto in piu' dato che non amo il pesce crudo); il piatto e' saporitissimo, lo zenzero stuzzica il palato ed esalta il sapore del pesce.

Ricetta e procedimento per 2 persone
12 cucchiai di riso
2 filetti di salmone da 120-150 gr ciascuno
8-9 cucchiai di salsa di soia (io ho abbondato)
1 cucchiaio di zenzero grattugiato
un pezzetto di porro da 7-8 cm
una carotina
uno spicchio d'aglio
un cucchiaio di zucchero di canna
2 cucchiai aceto di riso
olio evo
30 gr di burro

Preparate una marinata con zucchero di canna, aceto di riso, un pezzettino di porro sminuzzato, 2 cucchiai di salsa di soia e un goccio di olio. Immergetevi i pezzi di salmone e lasciate a marinare mentre vi dedicate al riso.
Fate soffriggere lentamente il burro, l'olio, lo zenzero, l'aglio e un po' di porro sminuzzato, poi aggiungete il riso, la restante salsa di soia e fatelo tostare. Portate a cottura il riso aggiungendo acqua bollente di tanto in tanto, come se fosse un vero risotto. A 4-5 minuti dalla fine tagliate a rondelle fini una carotina e mettetela in pentola insieme al riso. Aggiustate di sale.
Intanto arroventate una piastra che usate per la griglia e cucinate il salmone lasciandolo 3 minuti per parte. Si formerà una crosticina attorno croccante mentre dentro resterà morbido.
Preparate i piatti col riso e adagiatevi il salmone con un altro po' di porro.

Immagine

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il mio blog: http://oceans2.blogspot.com
elle

Re: Risotto yoshoku al salmone

Messaggioda Luciana_D » 27 set 2011, 6:52

Ottimo !!!!!! :clap: :clap: :clap:
Molto molto appetitoso .....Grazie Elle *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Donna » 27 set 2011, 11:59

da do´viene viene...sta´ricetta la faccio. Qui ho solo pesce da taglio..... : Chef :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 27 set 2011, 12:28

Adoro il salmone saltato sulla piastra.Mangiato al ristorante giapponese ed e' una delizia.
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 5 ott 2011, 8:03

Ottima ricetta :clap: :clap: :clap:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 11 feb 2014, 20:26

bella e gustosa di sicuro, mi sembra anche un tantino dietetica..grazie Elle thank you
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Torna a Specialità dal mondo