Risotto verde.....Ravanelli e Nocciole

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Risotto verde.....Ravanelli e Nocciole

Messaggioda scarabeo14 » 15 set 2012, 15:13

Buongiorno, visto che dell'orto non si butta via nulla e che le foglie dei miei ravanelli sono biologicissime, ho preparato questo piatto che ci ha convinti e soddisfatti, è veramente poca cosa, ma un po' fuori dai canoni.....spero che possa piacere anche a voi!
La foto è un po' inguardabile ma ieri sera non .....ero capace! :shock: non lo sono mai ma ieri........... :lol: :lol:

RISOTTO VERDE….RAVANELLI E NOCCIOLE

Immagine

Dose per 2pp.

INGREDIENTI:

RISO Vialone nano 4 pugni
FOGLIE di RAVANELLO (almeno di 15 ravanelli)
NOCCIOLE n.10 circa
BURRO
SCALOGNI 2
VINO BIANCO ½ bicchiere
SALE PEPE o PEPERONCINO
RICOTTA 60/70 gr.(oppure panna liquida o formaggio spalmabile)
BRODO VEGETALE q.b
PARMIGIANO

Tritare bene le foglie con le nocciole (io le ho messe nel mixer e ho aggiunto poco brodo vegetale) tenere da parte.
Far stufare, in una pentola di coccio, lo scalogno tritato con un po’ di burro, aggiungere il riso e far tostare finchè non scoppietta, aggiungere il vino bianco, far sfumare e iniziare ad aggiungere il brodo vegetale, a meta’ cottura unire il trito di foglie e nocciole, continuare la cottura, salare, pepare e quasi a cottura ultimata ,aggiungere la ricotta, mescolare bene e a fuoco spento, aggiungere un po’ di burro per mantecare il riso.
Chiudere con il coperchio e impiattare dopo 3 minuti. Servire con del buon parmigiano.

:saluto: Diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Re: Risotto verde.....Ravanelli e Nocciole

Messaggioda Dida » 15 set 2012, 15:27

Ma che bella ricetta! Peccato che non ho i ravanelli nell'orto ma l'anno prossimo li pianterò. Dici che si possono usare le foglie dei ravanelli che si comperano o è meglio evitare?
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda rosanna » 15 set 2012, 15:35

Diana è una tua invenzione questa ricetta, vero? utile rifinitura all'idea che mi sono fatta di te :lol: Non credere che io sia curiosa, stile grande fratello :no: ravanelli e nocciole insieme ci devono stare proprio bene, all'accostamento non avrei pensato..
:saluto:
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 15 set 2012, 15:50

Bella idea ed ottimo accostamento!
Dida, usa tranquillamente anche quelli acquistati...certo del proprio orto tutto è più buono! Io li uso anche nelle frittate e quelli del mercato del contadino hanno sempre foglie fresche.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda misskelly » 15 set 2012, 16:15

Diana che bella ricetta, poi quando si tratta di risotto mi tuffo a d occhi chiusi. :clap:
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Nonna Tata » 15 set 2012, 17:40

E brava Diana, me ne hai insegnato una nuova, non sapevo che si potessero mangiare anche le foglie dei ravanelli. Qui ormai è tardi, sarà per la prossima primavera...
Nonna Tata

Messaggioda scarabeo14 » 15 set 2012, 17:53

Grazie Ragazze!!!
Come ha gia' scritto Silvana, si possono benissimo usare anche quelli acquistati, perchè no? :D
Rosanna, questa volta è proprio farina del mio sacco, sacco piccolo piccolo, ma ogni tanto m'ingegno! <hay
Come ho gia' scritto, cerco di non buttare via nulla!!! :clap:
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda Clara » 15 set 2012, 18:01

E brava Diana :clap: io le foglie dei ravanelli non le ho mai sfruttate, quindi il gusto cerco solo di immaginarmelo.
Le nocciole bell'idea.
Anch'io fino all'anno prossimo però niente, Silvano stamani ha girato la terra nell'orto e quel che poteva ancora esserci è sparito :? :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Donna » 15 set 2012, 18:22

e pensare che non compro quasi mai i ravanelli!
a me i risotti piacciono tutti, se poi è una ricetata di recupero ... :clap: :clap:

Il Bigazzi una volta ci ha mostrato in TV che anche le foglie di carote si mangiano, lui le metteva nel minestrone. Qui crisi o non crisi, bisogna aver rispetto del cibo che abbiamo a disposizione. : Thumbup :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 15 set 2012, 19:21

Stranissima e interessantissima :D
Mai avrei pensato all'accostamento e men che meno alle foglie :clap: :clap: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 15 set 2012, 20:16

Grande!!Diana é rientrata in cucina!!!! :clap: :clap: :clap:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Marghe » 15 set 2012, 20:52

Brava Diana...buonissimo quel risotto.
Avevo saputo anch'io che si possono usare le foglie del ravanello e una volta ho fatto una specie di minestra ma decisamente preferirei provare il risotto, se l'azienda agricola che mi manda la verdura li ha ancora proverò sicuramente!!
Margherita
Marghe

Messaggioda scarabeo14 » 16 set 2012, 7:05

Provatelo Ragazze, se ne avete ancora la possibilita', ha un sapore particolare e le nocciole si sposano benissimo con il leggerissimo sentore amarognolo delle foglie.
Se pensate eventualmente di sostituire le nocciole con dei pinoli, si puo' fare, il risotto risultera' piu' delicato.
Anch'io metto le foglie delle carote nel minestrone come quelle delle barbabietole..........della serie "non si butta via nulla".
A presto!
Diana
scarabeo14

Torna a Dalla padella alla brace