Risotto vegano ..con grano che non so'!!

vegetariano, vegano, macrobiotica, problemi alimentari.

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Risotto vegano ..con grano che non so'!!

Messaggioda miao » 17 nov 2015, 14:00

SAM_1877.JPG

Avevo del grano cotto che mi aveva regalato il fratello di gaetano ad Agropoli,, non sapevo che farne lo feci cuocere molte ore ,( da precisare che non mi seppe dire che grano era)
Dopo cotto lo misi nei barattoli di vetri e lo surgelai, l'altro giorno , mi piangeva il cuore di cestinarlo, e cosi' su internet cercai una ricetta con il grano nella ricetta parla di grano saraceno, questo qui aveva la scorzetta esterna scuretta ..va beh
Oggi mi sono decisa e l'ho fatto con questa ricetta e devo dire che e' veramente gustoso
Parlava anche di mettere all'ultimo della mozzarella , ed io c'e' l'avevo surgelata, ed un filino di exstavergine buono che avevo appena spremuto :-P o :p: dopo vi metto il link , che sta' sull'altro pc :saluto:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Re: Risotto vegano ..con grano che non so'!!

Messaggioda miao » 17 nov 2015, 17:35

http://www.cucinainsimpatia.net/viewtop ... 21&t=11995, credo che sia un forum :roll: ho copiato e incolato la procedura..

ing1
250gr riso (thai e thai rosso integrale) e grano saraceno ( io riso blond 170 g.e grano 150g..)
1 carota
1 zucchina
1/2 cipolla bionda
1/2 bicchiere di pisellini
una manciata di funghi misti
foglie di curry non le avevo
curry
timo
maggiorana

ing2
erba cipollina non l'avevo
pepe rosa
paprika dolce
sale
olio
(mozzarella)

ho tritato a coltello mezza cipolla bionda e l'ho messa in un tegame antiaderente con un filo d'olio. Ho aggiunto dopo un paio di minuti una cipolla ed una carota tagliate a piccoli dadini, mezzo bicchiere di pisellini congelati e una manciata di funghi misti, anch'essi congelati.
Ho condito con foglie di curry, erba cipollina, maggiorana, timo, pepe rosa schiacciato a mano, paprika dolce e fatto cuocere in parte aperto e in parte coperto per qualche minuto (finché carote e pisellini non sembravano cotti).
Ho aggiunto il riso e ripassato il tutto nel tegame insieme ad un altro filo d'olio, il sale che avevo dimenticato, e una spolverata finale di curry in polvere.
Sul mio piatto ho aggiunto una fettina di mozzarella (di quella per pizze, figurarsi...) tagliata a dadini.
Ero scettica sul risultato, ma mi sono ricreduta!
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda anavlis » 17 nov 2015, 18:16

una buona zuppa : Groupwave : la presenza della mozzarella lo rende decisamente poco vegano, e forse andrebbe omessa o se proprio si vuole qualche scaglia di formaggio stagionato. Ottime le spezie che gli danno una bella spinta :hi
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 17 nov 2015, 21:19

anavlis ha scritto:una buona zuppa : Groupwave : la presenza della mozzarella lo rende decisamente poco vegano, e forse andrebbe omessa o se proprio si vuole qualche scaglia di formaggio stagionato. Ottime le spezie che gli danno una bella spinta :hi

Si e' stata buonissima, strano che l'abbia messa, io avevo della provola affumicata che di vegano non aveva niente, ma si puo omettere nel caso :wink: *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda rosanna » 19 nov 2015, 1:27

Annamaria la vedo un po' tipo minestra, c'è troppo liquido rispetto alla ricetta originale , la mozzarella non c'entra. . Mi sembra piuttosto un minestrone, hai ragione è buonissimo ed è un piatto che in questo periodo preparo spesso . Ci puoi mettere qualche cubetto di parmigiano duro quasi alla fine .
Nel minestrone pulisco la scorza e la aggiungo alle verdure poi accendo il fuoco. Il riso o il farro o l'orzo lo cuocio a parte *smk* :saluto:
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda miao » 20 nov 2015, 14:11

rosanna ha scritto:Annamaria la vedo un po' tipo minestra, c'è troppo liquido rispetto alla ricetta originale , la mozzarella non c'entra. . Mi sembra piuttosto un minestrone, hai ragione è buonissimo ed è un piatto che in questo periodo preparo spesso . Ci puoi mettere qualche cubetto di parmigiano duro quasi alla fine .
Nel minestrone pulisco la scorza e la aggiungo alle verdure poi accendo il fuoco. Il riso o il farro o l'orzo lo cuocio a parte *smk* :saluto:

In effetti la signora della ricetta l' ha fatta asciutta, la mia e' piu' brodosa, , nnon avevo la zucchina, ma comunque il risulatato e' stato ottimo :D *smk* :saluto:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Torna a "Leggermente" goloso : regimi alimentari con restrizioni dietetiche