° Risotto e quaglie

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

° Risotto e quaglie

Messaggioda maxsessantuno » 25 mar 2008, 19:58

Risotto e quaglie.jpg

Ho fatto un normale risotto allo zafferano, usando brodo di pollo e verdure.
60 gr. di riso a testa.
L'ho cotto in modo tradizionale mantenendolo un po' asciutto e fermo.

12 Petti di Quaglia (Metro) già pronti. Ho solo dovuto dividerli a metà e togliere gli ossicini dello sterno.
Gli ossicini li ho messi a cuocere in sugo d'arrosto allungato con un poco di brodo e addizionato di vino e Marsala.
Ho avvolto 24 mezzi petti di quaglia in sottili fettine di pancetta interponendo una fogliolina di salvia.
Ho sciolto in padella del burro ed un goccio di olio.
Ho messo 3 spicchi di aglio in camicia
Ho fatto rosolare le quaglie e le ho coperte con il fondo d'arrosto allungato con brodo di cui sopra.
Ho incoperchiato ed in 15 minuti era pronto.
Ho tolto i 24 semipetti e li ho posti al caldo(li ho poi ripassati in MW prima di impiattare
Ho versato, filtrandolo, il resto del sugo d'arrosto e brodo.
Ho fatto ridurre fino a portare il sugo alla fluidità desiderata.

Nel riso disposto sul piatto ho ricavato un cratere e sistemato un mestolino di sugo e le quagliette come vedete.
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Re: Risotto e quaglie

Messaggioda miao » 26 mar 2008, 9:54

Questo risotto va cucinato appena possibile , mio marito adora le quaglie faro' un piatto unico , grazie Max, Voi cuochi ci fate venire voglia di cucinare anche se non c'e' l'abbiamo !!! ;-)) *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda maxsessantuno » 26 mar 2008, 12:04

A me i piatti unici piacciono molto per alcuni semplici motivi.
1° sono meno dispersivi nel senso che, concentrandosi solo su una portata, permettono a chi, come me, cucina a casa propria, di ottenere risultati molto validi.
2° se si agisce correttamente sulle quantità preparate si può mangiare bene senza ingolfarsi.
3° meno trambusto per tutti.

Provate a fare un classico rotolino con fesa di tacchino o petto di pollo, prosciutto crudo e fontina.
Servitelo accompagnato da una forchettata di tagliolini all'uovo impreziositi da fondo bruno e grattata di tartufo.
Vedrete quanta gente lascia perdere Cose più appariscenti e blasonate per questi piatti semplici.

Stesso discorso con riso e pesce.
Vedrò di mettere qualcosa al riguardo.
Ciao a tutti.
LA MAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda miao » 27 mar 2008, 8:28

Grazie Max sono molto interessata a riguardo, riso e pesce , mhh!!i tartufi , non li ho mai visti solo dal binocolo, costano tanto, sai qualche sito che li manda a casa, piu' economici!!! Grazie :saluto: *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Torna a Dalla padella alla brace