/ risotto ai gamberi e carciofi

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

/ risotto ai gamberi e carciofi

Messaggioda elisabetta » 21 mar 2007, 16:09

E'una ricetta di "Gennaro Esposito" famoso chef di Vico Equense, presente anche su "gambero rosso" tv satellitare.Dieci anni fa circa tenne dei corsi nel suo ristorante ai quali partecipai e questa è una della ricette proposte

Risotto ai gamberi e carciofi

Ingredienti x 5 persone
3 carciofi teneri
25 gamberetti freschissimi
5cl di vino bianco secco
100 gr di olio evo
2 spicchi d'aglio
60 gr di parmigiano gratt.
400 gr di riso Carnaroli
5 pomodorini tagliati a spicchi
brodo magro vegetale

In una padella a bordi alti fare un fondo con l'aglio, metà dell'olio e soffriggere i gamberetti con carciofi(tagliati a spicchi e sbollentati in acqua bollente), bagnare col vino .Aggiungere il riso e iniziare la cottura servendosi del brodo aggiunto poco per volta.Quando il riso sarà cotto al dente mantecare con l'olio rimasto e parmigiano, servire in modo che sia compatto al punto giusto.Guarnire con pomodorini e prezzemolo.
Avatar utente
elisabetta
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 26 nov 2006, 17:02
Località: vico equense

Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee