Risotto ai frutti di mare

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Risotto ai frutti di mare

Messaggioda Donna » 30 giu 2016, 7:58

Con quello che si puo´fare qui in Germania.....
HO cercato e sembra che qui non abbiamo questo classico...
a tra poco la (non) ricetta, visto che mi collego dall´ufficio! :oops:
Immagine
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Re: Risotto ai frutti di mare

Messaggioda misskelly » 6 lug 2016, 18:55

Meraviglioso ^rodrigo^
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda anavlis » 6 lug 2016, 19:13

Un ricco risotto di mare si mangia sempre moooooolto volentieri, :-P o :p:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Clara » 6 lug 2016, 19:42

Che bel piatto Donna :cool:
Aspettiamo sempre ricetta però :piedino :D *smk*
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 6 lug 2016, 23:30

Buono da morire ! :-P o :p:

bello Donna!
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Donna » 7 lug 2016, 8:57

Che lo si chiami risotto ai frutti di mare, risotto alla pescatora o risotto alla marinara, questo e´un classico piatto che va sempre di moda. Quando ero ragazzina,e mi approcciavo ai primi ristoranti di pesce, mi chiedevo sempre perche´da loro il risotto era cosi´saporito e a me invece risultava sempre un mix di sapori slegati. Con il tempo ho imparato che l´unico vero segreto e´ il fumetto dei pesce! (Bella scoperta dell´acqua calda vero?)
Ingredienti per 3 persone:
riso carnaroli o vialone nano 300 gr.
burro
misto pesce:500 gr. (calamari, gamberi, cozze, vongole,altro pesce di stagione )
1 scalogno
pomodori Piccadilly ben maturi
1 bicchiere di vino bianco:
Prezzemolo fresco, pepperoncino, pepe nero che da noi non manca mai

Per prima cosa ho pulito i gamberi , fatto aprire le cozze e fatto un fumetto con aromi. Avevo scongelato anche del fumetto messo da parte fatto con gamberi, triglie e altro pesce.
Fatto un soffritto in una padella dal fondo largo con scalogno tritato, prezzemolo, pomodorini e pezzetto di peperoncino a fiamma moderata. Quindi ho aggiunto il riso, sfumato con vino bianco. FAtto evaporare. I calamari a pezzetti e man mano aggiungevo fumetto e I pesci a minore cottura.
Alla fine I gamberi, coperto con il coperchio e fatti cuocere solo con il calore a fiammam spenta, una bella spolverata di prezzemolo fresco e pepe nero.
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 7 lug 2016, 11:04

Donna ha scritto: Con il tempo ho imparato che l´unico vero segreto e´ il fumetto dei pesce! (Bella scoperta dell´acqua calda vero?)

Fumetto, ma anche qualche cucchiata di acqua filtrata delle vongole/cozze scoppiate! mare sapore di mareeeee
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Donna » 7 lug 2016, 12:01

anavlis ha scritto:
Donna ha scritto: Con il tempo ho imparato che l´unico vero segreto e´ il fumetto dei pesce! (Bella scoperta dell´acqua calda vero?)

Fumetto, ma anche qualche cucchiata di acqua filtrata delle vongole/cozze scoppiate! mare sapore di mareeeee

Pensa che in alcune ricette suggeriscono, laddove il mare e´pulito, di aggiungere acqua di mare. In fondo come fanno i marinai? :wink: :saluto:
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 7 lug 2016, 14:14

Donna ha scritto:
anavlis ha scritto:

Pensa che in alcune ricette suggeriscono, laddove il mare e´pulito, di aggiungere acqua di mare. In fondo come fanno i marinai? :wink: :saluto:

Tanti anni fa, trascorrevo le mie estati a casa al mare, ecco, il pesce lo pulivo direttamente sugli scogli, e non assaggiavano l'acqua del rubinetto, e l'acqua necessaria che utilizzavo per cucinarlo era proprio del mare, sapore? Non ve lo posso raccontare ^rodrigo^
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Dida » 7 lug 2016, 14:33

Io adoro tutto il pesce ma se c'e' un piatto che non sopporto e' proprio il risotto con il pesce, chissa' perche'. Mi piace invece la paella.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Patriziaf » 7 lug 2016, 17:13

: Thumbup : anch'io surgelo il fumetto e ne ho sempre per i risotti, tutta un'altra cosa!
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace