Risotto fagioli all'nduja con salsiccia cruda

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Risotto fagioli all'nduja con salsiccia cruda

Messaggioda cinzia cipri' » 10 ott 2008, 12:02

Mi porto avanti e metto le ricette: per le foto bisognera' attendere che il mio pc torni a funzionare.

Una premessa va fatta per forza di cose: la settimana scorsa sono andata da Fulvia (www.locaciuca.com) a Vigevano e il mio accompagnatore ha preso un buonissimo risotto di fagioli e nduja.
Ispirandomi a quello (ma senza conoscerne la ricetta esatta), ho agito come avrei fatto io.

Ingredienti per il brodo (per come l'ho fatto io):
1 carota
2 cipolline borettane
1 costa di sedano con foglie
1/2 finocchio
un pezzo di rosmarino
1 foglia di alloro

Per i fagioli:
il brodo che trovate sopra
300 g di fagioli freschi sgranati

per il risotto:
250 g di riso vialone nano
1/2 bicchiere di vino bianco (ho usato il viogner)
il brodo con i fagioli
20 g di nduja
1 "callozzo" di salsiccia cruda al finocchietto

Preparate il brodo come da vostra abitudine.
A meta' cottura, aggiungete i fagioli e fateli cuocere per un'ora. A questo punto, quando ancora non sono del tutto cotti, frullate parte dei fagioli con le verdure messe nel brodo e ributtatele nel brodo stesso. Versatevi dentro i 20 g di nduja. Continuate la cottura per un'altra mezz'ora e se necessario allungate con acqua.

Quando sara' pronto, tostate il riso e sfumatelo col vino. Iniziate a versare il brodo di fagioli e procedete come da abitudine. A 6 minuti dalla fine, aggiungete la salsiccia fresca a cubetti.
Mantecate con burro e servite accompagnando con parmigiano (ma e' buonissimo pure senza).

Ovviamente, facendo in questo modo, il risotto risultera' piccantino, ma e' riuscito a mangiarlo pure Maya, quindi nemmeno tanto.
Non ho messo sale, perche' se decidete di mettere il parmigiano, ve lo sconsiglio. Altrimenti, sentite a fine cottura del riso e in caso aggiustate.

Il risotto l'ho fatto l'altro ieri: ieri lo abbiamo rimangiato al salto :D Ancora piu' buono del giorno prima!

(seguira' foto)
cinzia cipri'

Re: Risotto fagioli all'nduja con salsiccia cruda

Messaggioda cinzia cipri' » 10 ott 2008, 18:02

foto del risotto

Immagine
cinzia cipri'

Messaggioda fulvia » 14 ott 2008, 23:15

...Salame della duja....era salame della duja...Mannaggia!!!! :roll: :roll:

......Ettore mi ha scambiato la duja con la n'duja.... :( Disègg un quei còss :lol: :lol:
resisto a tutto, tranne alle tentazioni.
fulvia

Messaggioda ZeroVisibility » 15 ott 2008, 6:28

fulvia ha scritto:...Salame della duja....era salame della duja...Mannaggia!!!! :roll: :roll:

......Ettore mi ha scambiato la duja con la n'duja.... :( Disègg un quei còss :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :mazza: :mazza:

ma lei e' sicula.....cosa vuoi che ne sappia d'la duja....

p.s pero' il risotto e' bellissimo..bisogna dargliene atto
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda cinzia cipri' » 15 ott 2008, 6:45

fulvia e ieri mi sono pure costituita
:lol: :lol: :lol:

vabbe' si' sono sicula :wink:
e ammetto di aver confuso anche perche' ero in compagnia di un bell'uomo e ammetto di non essere stata perfettamente concentrata sul cibo :oops:
Pero' ho anche detto di aver reinterpretato :roll:
Grazie Fulvia per l'idea e grazie Ettore per il complimento.

ps. vi tocca comprarmela questa duja : WohoW :
cinzia cipri'

Messaggioda cinzia cipri' » 15 ott 2008, 6:46

pero', a questo punto, posso rivendicare la paternita' (anzi la maternita') del piatto ;-))
cinzia cipri'

Torna a Dalla padella alla brace