Risotto con la zucca

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Risotto con la zucca

Messaggioda Dida » 6 ott 2012, 16:16

Risotto con la zucca1.jpg
Risotto con la zucca.jpg

La zucca era un ortaggio che si trovava in tutti gli orti o anche nelle campagne. Era coltivata perché si conservava per tutto l’inverno e dava un apporto importante all’alimentazione contadina e non. Si mangiava solitamente tagliata a fette e fatta cuocere nel forno, a casa per chi aveva la fortuna di avere la cucina economica a legna, al forno del pane per chi aveva solo il camino. La zucca al forno era consumata sia come verdura sia come dolce, spolverizzata con poco zucchero. Della zucca si usavano anche i semi che si mettevano su un vassoio con i loro filamenti, si salavano e si lasciavano al sole sino a quando i filamenti non si staccavano e si potevano levare agevolmente. Allora si passavano i semi, che avevano assorbito il sale, in forno e poi si conservavano in barattoli di vetro o di latta e si mangiavano come spezzafame. I bambini ne erano ghiotti, li chiamavano brustolini.

Risotto con la zucca
Ingredienti:
zucca gialla gr. 400
riso vialone nano gr. 300
burro freschissimo gr. 100
una cipolla bionda di media grossezza – vino bianco secco – un litro di brodo vegetale (fatto con carota, sedano e cipolla) – grana padano grattugiato.

Sbucciare la zucca, levare gli eventuali semi e filamenti, poi tagliarla a piccoli pezzetti. In un largo tegame mettere gr. 50 di burro, farlo sciogliere e stufarvi la cipolla mondata e tritata, badando che non si colorisca. Appena sarà trasparente aggiungere la zucca, farla insaporire per 10 minuti, poi unire il riso e mescolarlo bene lasciando che si tosti. Bagnarlo con mezzo bicchiere di vino, farlo evaporare poi iniziare ad aggiungere il brodo bollente, un mestolo alla volta, portando il riso a cottura. Mantecarlo fuori dal fuoco con il restante burro e abbondante grana grattugiato poi servirlo.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Re: Risotto con la zucca

Messaggioda rosanna » 6 ott 2012, 17:38

Dida lo voglio fare secondo la tua ricetta, mi incuriosisce molto e la posso trovare da Naturasì ed è diversa :|? più dolce e soda.
A Napoli la zucca che si trova facilmente è invece lunga e di un colore arancione intenso, sicutramente più acquosa della vostra.
La cuciniamo tagliata a fette ed arrostita poi condita con olio aceto balsamico ; condita con aglio olio peperoncino e prezzemolo con la pasta mista, la adoro.
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Dida » 6 ott 2012, 19:23

Rosanna quella che trovi a Napoli va benissimo per fare la crema di zucca. Io l'ho fatta anche stasera con l'avanzo della zucca usata per il risotto, è venuta buonissima.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda rosanna » 7 ott 2012, 0:16

grazie Dida ! posso utilizzare anche con la zucca nostrana :wink:
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Luciana_D » 7 ott 2012, 6:09

I semini li mangiamo sempre e la zucca a fettine abbrustolita e poi condita con aglio e filo di olio....... ma a risotto mai.
Da provare :clap:
Grazie Dida *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 7 ott 2012, 7:02

E' davvero buono il risotto con la zucca :-P o :p: io lo faccio con l'olio al posto del burro, ne aggiungo solo una noce alla fine a fuoco spento.

Ieri ho cotto in pentola a vapore, un bel pezzo di zucca tagliata a pezzettoni con qualche costa di sedano, carote, una bella cipolla e sale. Quando sono cotti si riduce a crema con il frullatore ad immersione. Poi ho aggiunto i fagioli freschi e un mazzetto di cime di rapa. Ho richiuso la pentola a pressione e dopo 40 minuti era tutto pronto. Filo d'olio e pepe. Davvero buoni i fagioli freschi cotti nella crema di zucca : Thumbup :
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 7 ott 2012, 7:09

Mi piace tanto la zucca , la faro' senz'altro grazie Dida *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Nonna Tata » 7 ott 2012, 8:48

Buono il tuo classico risotto Dida! Quest'anno non ho zucche...ma quelle come la tua le trovo facilmente al supermercato. Io faccio quello che chiamo "riso e zucca", ancora più semplice del tuo. Rosolo brevemente poco olio e uno spicchio d'aglio, poi la zucca a pezzettoni, quando prende calore copro di brodo e faccio cuocere. Qualche colpo di minipimer e riduco in liquida purea dove cuocio il riso, una bella pioggia di grana ed è pronto un corroborante piatto, buono e dietetico. Deve risultare un riso molto all'onda, ma non minestra.
Nonna Tata

Messaggioda rosanna » 7 ott 2012, 17:29

Silvana zucca fagioli e cime di rapa ? Anche questa mi attira , non avrei mai pensato all'abbinamento
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Marghe » 7 ott 2012, 19:49

Oggi è giornata di zucca :wink:

Io stasera vellutata di zucca con gorgonzola...per mitigare il dolce che a mio marito non piace !

Anch'io il risotto lo faccio come Dida, viene cremoso.

Ho l'impressione che questo sia un buon anno per le zucche. Ne ho già provate 2 ed erano ottime !
Margherita
Marghe

Messaggioda Rossella » 12 ott 2012, 11:30

Procedo allo stesso modo, aggiungendo alla fine della pancetta a julienne tostata in padella e aggiunta direttamente sul risotto già impiattato.
Grazie :D
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Marghe » 12 ott 2012, 15:03

Proprio ieri mia figlia mi ha detto che ha fatto il risotto con la zucca aggiungendo salvia e rosmarino...ha detto che era buonissimo !
Margherita
Marghe

Messaggioda beasarti » 7 nov 2012, 15:02

Le zucche quest'anno sono buonissime. Il risotto lo faccio come Dida, alla crema di zucca aggiungo invece cannella, all'uso altoatesino, ci sta benissimo. Si può aggiungere direttamente alla zuppa alla fine, con un filo di olio, oppure passare in padella i crostini con burro e cannella, per poi servirli con la zuppa.
Beatrice
Bologna
beasarti

Torna a Dalla padella alla brace