Risotto alla crema di peperoni e ragù di salsiccia

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Risotto alla crema di peperoni e ragù di salsiccia

Messaggioda patata » 17 gen 2009, 4:46

Finalmente!
Sono riuscito a fare una foto e così posso anch'io dire la mia!
Questo risotto si ispira ad un piatto che vidi su Altissimo Ceto nella recensione del Nuovo Macrì: "Risotto alla crema di peperoni e ragù di salsiccia al finocchietto".

Per il ragù di salsiccia, non avendo il finocchietto, ho usato dei volgari semi di finocchio. Inoltre l'ho fatto rosso, mentre, dalla foto, mi sembra che l'originale non abbia il pomodoro.
Risotto alla crema di peperoni.jpg
Risotto alla crema di peperoni.jpg (9.18 KiB) Osservato 198 volte

250 g di salsiccia
1/2 kg di pomodori
50 g di cipolla
1 cucchiao di semi di finocchio
1 spicchio d'aglio
150 ml di vino bianco
qualche foglia di basilico
olio
sale
pepe
Ho schiacciato l'aglio e l'ho fatto dorare in padella con un filo d'olio, poi ho aggiunto la salsiccia spellata e grossolanamente sbriciolata e l'ho rosolata. Poi ho sfumato con il vino.
Poi ho tritato la cipolla e l'ho fatta imbiondire in padella, quindi ho aggiunto la salsiccia e i pomodori spellati, puliti dai semi e tagliati a cubetti.
Ho aggiunto le foglie di basilico, salto e pepato e portato a cottura.

Crema di peperoni
1 peperone giallo
olio
sale
Ho grigliato il peperone, quindi l'ho spellato e pulito dai semi.
L'ho frullato con abbondante olio e un pizzico di sale, passato al setaccio e messo in frigorifero.

Ho infine fatto il risotto classico che ho extramantecato con la crema di peperoni e sormontato con una cucchiaiata di ragù.
patata

Re: Risotto alla crema di peperoni e ragù di salsiccia

Messaggioda maxsessantuno » 17 gen 2009, 7:52

Bravo BigPotatos! ;-)) Il nostro Andrea Borroni leggiqui
è sempre un grande. Voglio solo darti un piccolo e modesto consiglio.
Impiatta in piatti di colore unito (bianco-nero o altro colore) e non con le decorazioni. La preparazione, vedrai, acquisterà valore. Se rifai la foto e la paragoni, te ne rendi subito conto.
Ciao
LAMAX61°

P.S. I risotti, anche se la nuova tendenza è quella di servirli in fondine, stan molto meglio stesi a velo su piatto piano, questo è il mio personale parere e consentono di vedere bene gli abbinamenti come in questo caso.

P.S.2 Comunque chapeau...guarda l'originale
vedi qui
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda cinzia cipri' » 17 gen 2009, 9:59

un bel risotto, bravo patata!
cinzia cipri'

Messaggioda patata » 17 gen 2009, 11:42

maxsessantuno ha scritto:Bravo BigPotatos! ;-)) Il nostro Andrea Borroni leggiqui
è sempre un grande. Voglio solo darti un piccolo e modesto consiglio.
Impiatta in piatti di colore unito (bianco-nero o altro colore) e non con le decorazioni. La preparazione, vedrai, acquisterà valore. Se rifai la foto e la paragoni, te ne rendi subito conto.
Ciao
LAMAX61°

P.S. I risotti, anche se la nuova tendenza è quella di servirli in fondine, stan molto meglio stesi a velo su piatto piano, questo è il mio personale parere e consentono di vedere bene gli abbinamenti come in questo caso.

P.S.2 Comunque chapeau...guarda l'originale
vedi qui

E' proprio quello il piatto, sapevo che sei un estimatore dello chef: visto che sei intimo, magari puoi chiedere la ricetta originale.
Prima o poi ci andrò al Macrì, ma ultimamente sul sito dice che è aperto solo di sabato e domenica e io capito da quelle parti solo durante la settimana... come ad esempio lunedì scorso quando ho "ripiegato" sull'osteria del sass di Besozzo, di cui proprio ieri sera ho tentato la replica di un piatto..

I consigli sono sempre ben accetti, ma riguardo ai piatti colorati sfondi una porta aperta, purtroppo sono pieno di piatti, uno più decorato dell'altro (quelli della foto sono i meno peggio...), che non vedo l'ora si rompano; ma pare che quelli colorati siano indistruttibili:)

Magari compro un solo piatto bianco, solo per fare le foto :D :D :D
patata

Messaggioda patata » 17 gen 2009, 11:47

cinzia cipri' ha scritto:un bel risotto, bravo patata!

Grazie!

P.S.
Mi appena è passata dietro la 'zdora che ha esclamato: "Il piatto però è un po' trash!".
Dimentica del fatto che: a) li ha comprati lei, b) sono i più decenti fra quelli che possediamo.
patata

Messaggioda cinzia cipri' » 17 gen 2009, 15:16

patata ti cedo volentieri i punti esselunga per prendere un set di piatti bianchi 8))
cinzia cipri'

Messaggioda maxsessantuno » 17 gen 2009, 15:25

Breve OT
Per questo fine settimana Andrea prepara la Cassoeula. Eravamo quasi tentati dal provarlo ma abbiamo in vista una cassoeulata (non è un gioco dove ci si prende a cozzuolate come fanno i muratori ;-)) ) a breve e non vorremmo replicare.
Io cmq credo che la Cassoeula sia un piatto che deve rimanere tra le mura domestiche. Quando mi è capitato (raramente) di vederla al ristorante, mi ha sempre suscitato perplessità.
Regola fondamentale:
LA CASSOEULA la g'ha de vess TACHENTA
Ne SBRODOLONA e ne SBRODOLENTA!!!! ;-)) ;-)) ;-))

Proverbio lumbard noto già all'epoca del Porta.

Ciao
lamax61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda Donna » 17 gen 2009, 18:43

Piatto bianco o decorato te lo voto e te lo magno perchè hai spellato i peperoni e quindi li digerisco anche io! ;-))
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace