Risottino ossolano

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Risottino ossolano

Messaggioda maxsessantuno » 17 nov 2008, 20:36

Immagine

Ho fatto 1 litro e mezzo di buon brodo ed ho aggiunto mezzo bicchiere di latte ed una noce di burro.
Ho tostato 70 gr. a testa di VIALONE NANO in mezzo scalogno sudato in una piccola noce di burro.
Ho bagnato con il vino e lasciato evaporare - ho aggiunto il brodo a mestoli.
Nel frattempo ho fatto cuocere in acqua bollente i piselli- ho tagliato della pancetta tesa ossolana a cubettini e a metà cottura (7 minuti) l'ho aggiunta al riso. A fine cottura ho aggiunto i piselli scolati, 40 gr. di formaggio nostrano- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato e un'ultima noce di burro. Ho mantecato energicamente ed impiattato a velo.
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Re: Risottino ossolano

Messaggioda Danidanidani » 17 nov 2008, 20:48

Booono! Dimmi a cosa somiglia la pancetta ossolana....Grazie Max! *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda maxsessantuno » 17 nov 2008, 20:59

Danidanidani ha scritto:Booono! Dimmi a cosa somiglia la pancetta ossolana....Grazie Max! *smk*

E' ua pancetta tesa e poi arrotolata, molto speziata (pepe e cannella). La sua particolarità è che rilascia questi sentori in cottura. Non è adatta, ad esempio, per una similmatriciana. T'ho reso l'idea?
Di solito la si mangia con pane nero leggermente tostato strofinato d'aglio.
Ciao
LAMAX61°

La stessa ricetta la si fa nche con il prosciutto vigezzino (crudo affumicato ai legni di ginepro).
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda Danidanidani » 17 nov 2008, 21:02

maxsessantuno ha scritto:
Danidanidani ha scritto:Booono! Dimmi a cosa somiglia la pancetta ossolana....Grazie Max! *smk*

E' ua pancetta tesa e poi arrotolata, molto speziata (pepe e cannella). La sua particolarità è che rilascia questi sentori in cottura. Non è adatta, ad esempio, per una similmatriciana. T'ho reso l'idea?
Di solito la si mangia con pane nero leggermente tostato strofinato d'aglio.
Ciao
LAMAX61°

La stessa ricetta la si fa nche con il prosciutto vigezzino (crudo affumicato ai legni di ginepro).

Ok,grazie...qui da me non si trova:posso mettere della pancetta affumicata e aggiungere pepe e cannella? Grazie :saluto: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda maxsessantuno » 17 nov 2008, 23:56

3x Dani non è una ricetta ossolana. Io l'ho chiamata così per la presenza di alcuni elementi. Prova con della mortadella di Bologna a cubettini e manteca con provola affumicata.
Ciao
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda stroliga » 18 nov 2008, 18:51

maxsessantuno ha scritto:3x Dani non è una ricetta ossolana. Io l'ho chiamata così per la presenza di alcuni elementi. Prova con della mortadella di Bologna a cubettini e manteca con provola affumicata.
Ciao
LAMAX61°

......hai visto che brava che non ho raccolto la provocazione ? ;-)) |:P
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Torna a Dalla padella alla brace