...Risottino con capperi e melone

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

...Risottino con capperi e melone

Messaggioda raffalella » 21 feb 2009, 20:19

Passando qualche sabato fa su Sky gambero Rosso, ho assistito alla preparazione di questo

risotto, da parte dello chef Fabio Baldassarre (il cuoco bianco).

Da subito mi ha colpito l'utilizzo del melone tra gli ingredienti . Trattasi di melone giallo ,quello invernali con la buccia gialla.

Beh,la domenica a pranzo era già in tavola...

Risotto con capperi e melone

per 4 persone

300 gr di riso carnaroli

50 gr di capperi

burro qb

olio qb

3 fette di melone giallo ( spessore 2 cm)

prezzemolo

1 goccio di aceto

parmigiano grattugiato

vino bianco secco per sfumare il riso.

Tritare i capperi in maniera grossolana e lasciarli marinare in un po' di olio con l'aggiunta di un trito di prezzemolo.

Nel frattempo tagliare tre fette di melone e mettere le bucce con tutti i semi in una pentola d'acqua e portarla a bollore, e bollire per 30 minuti. Si otterà un brodo con cui si cuocerà il risotto.

Tagliare a cubotti,la polpa del melone. Cubotti piuttosto grossi, perchè durante la cottura dovranno sfaldarsi ma al contempo conservare un'anima senza sciogliersi completamente (es 2cm x 2cm)

Nel frattempo nella pentola del risotto sciogliere il burro e senza farlo colorire ,rosolare il riso, mescolando e salando.

Sfumare con del vino bianco secco.Attendere che evapori perfettamente.

Iniziare a bagnare con il brodo di melone, aggiungendone un po' per volta.

Il risotto deve cuocere 15 minuti più 3 minuti per la mantecatura e i tocchettoni di melone vanno aggiunti 4/5 minuti prima del termine della cottura.

Giunti al punto di mantecatura aggiungere un po' di olio mescolare

Aggiungere il parmigliano e altro burro e poco pepe bianco., sbattere la pentola come per far saltare il riso. In questo modo si ingloba aria e si ottiene una mantecatura perfetta.

Oramai alla fine ,aggiungere un goccino di aceto,che serve a far sciogliere i grassi e rende piacevole l'assaggio
in questo contrasto tra dolce e salato.

Impiattare il riso e deporre in superficie ,con l'aiuto di un cucchiaio i capperi macerati in olio e prezzemolo. Si possono disegnare delle strisce parallele....così durante la degustazione si prende con la forchetta un po' di riso e un po' di salsina..

Provatelo *smk*

NOTE:
@ i capperi li ho mescolati al risotto al termine della cottura senza disegnare le strisce parallele.

@ Per non sbagliarmi con il goccino di aceto,ne ho versato una goccia proprio nel tappo della bottiglia.

@ I tocchettoni di melone ,li ho fatti piccolini ...per timore che rimanessere un po' crudi, ed invece si sono completamente spappolati .La prossima volta seguiro' la ricetta alla lettera.

@ le dosi del melone sono ad occhio...io ho deciso di mettere 3 fette spesse 2 cm....e ci stavano benissimo

@ per quanto riguarda la dose dei capperi ..secondo me 50 gr potrebbero essere anche diminuiti. Consiglio di metterne meno e poi magari aggiungerli in un secondo momento.A seconda dei gusti.

Risultato Ottimo....da riprovare. *smk*

Ho già promesso che la prossima volta pubblichero' le foto del piatto .....questa è la prima volta che posto una ricetta e non avevo fatto scatti :saluto:
raffalella

Re: ...Risottino con capperi e melone

Messaggioda cinzia cipri' » 21 feb 2009, 21:36

spiegazione perfetta raffalella! peccato che non ci sia una foto...
il gusto tende al salato o al dolce?
te lo chiedo perche' leggo di tre fette di melone a fronte di 50 g di capperi e mi sembra che la predominante sia il dolce: cosa ti ha colpito di piu'? ci avresti aggiunto/tolto qualcosa?
grazie per le spiegazioni ^_^

ah un'altra domanda: atuo parere posso utilizzare la mia polvere di capperi invece che sbriciolare i capperi? piu' o meno e' ottenuta da 50 g di capperi
cinzia cipri'

Messaggioda Sandra » 21 feb 2009, 22:39

Intanto una foto la potete vedere QUI

Grazie Raffalella!!!! *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 21 feb 2009, 23:07

Sandra ha scritto:Intanto una foto la potete vedere QUI

grazie sandra.
attendo anche la risposta di raffalella, ma nel mentre mi e' venuta proprio voglia di mangiarlo (anche se quella foto e' veramente brutta!)
cinzia cipri'

Messaggioda raffalella » 21 feb 2009, 23:14

cinzia cipri' ha scritto:spiegazione perfetta raffalella! peccato che non ci sia una foto...
il gusto tende al salato o al dolce?
te lo chiedo perche' leggo di tre fette di melone a fronte di 50 g di capperi e mi sembra che la predominante sia il dolce: cosa ti ha colpito di piu'? ci avresti aggiunto/tolto qualcosa?
grazie per le spiegazioni ^_^

ah un'altra domanda: atuo parere posso utilizzare la mia polvere di capperi invece che sbriciolare i capperi? piu' o meno e' ottenuta da 50 g di capperi

Ciao Cinzia,

il sapore di questo risottino tende maggiormente al salato ,che delicatamente sposa un sapore dolce, senza esserne sopraffatto. :)

Le tre fette di melone a me sembravano piuttosto equilibrate in sè,ma è un dosaggio ad occhio in quanto lo chef non ricordo ne abbia specificato la quantità.

Ma come avevo scritto nelle note, giacchè i capperi vanno aggiunti alla fine,anzi ,come da ricetta, sul riso già impiattato, mentre invece io ho preferito mescolare il tutto ,allora sarebbe meglio aggiungerli un po' per volta...così da poterli dosare al meglio e secondo il proprio gusto, ovviamente sempre dopo averli triturati e fatti macerare in olio insieme al prezzemolo, :wink:

Per quanto riguarda la povere di capperi è asciutta vero?Beh , d'altronde ,che polvere sarebbe sennò!

Se è così io penso che sarebbe meglio mescolare questa polvere a dell'olio e prezzemolo tritato. Se la polvere non ha altri aromi ,alla fine sarà l'aroma del cappero a prevalere ; cambierà dunque,solo la consistenza....

Avresti una cremina profumata di capperi e prezzemolo . Io dico che "si puo' fare"....Yes you can :D ;-))

Cinzia ...il nick Raffaella era già esistente per cui l'ho modificato , ma il mio nome è Raffaella :fiori: *smk*
raffalella

Messaggioda Rossella » 21 feb 2009, 23:16

Ho già promesso che la prossima volta pubblichero' le foto del piatto .....questa è la prima volta che posto una ricetta e non avevo fatto scatti :saluto:

va bene Raffaella.. :wink:

da provare, certa che questo connubbio di sapori saranno approvati a casa, dolce-salato : Thumbup :
grazie :fiori:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 21 feb 2009, 23:21

ok, perfetto Raffaella, ci hai convinti (CI perche' nel frattempo che scrivevi, andavo leggendo la ricetta al marito, spiegando come intendevo agire).
Prossimi giorni si prova pure questa ricetta :)
e la polvere intendo anche macerarla ;)
oggi l'ho fatto per un'altra ricetta che mettero' domani e della quale sono molto entusiasta.
grazie mille per la risposta!
cinzia cipri'

Messaggioda raffalella » 21 feb 2009, 23:23

Sandra ha scritto:Intanto una foto la potete vedere QUI

Oh ma graziee, Sandra....

ma come hai fatto a trovare la ricetta con la fotina?...

Il problema di quel canale è che non ha un forum degno ....spesso si scopiazzano dalla tv ,le ricette e vedi che ti capita ??

Dimentichi dei particolari come : i dadini di pane tostato, la qualità Cantalupo del melone...!!!

Ma cara Sandra io in mancanza di tempo da dedicare alla ricerca del Cantalupo, ho utilizzato un melone di importazione , e l'effetto mi è piaciuto... :D

A presto...Raffaella
raffalella

Messaggioda raffalella » 21 feb 2009, 23:29

cinzia cipri' ha scritto:ok, perfetto Raffaella, ci hai convinti (CI perche' nel frattempo che scrivevi, andavo leggendo la ricetta al marito, spiegando come intendevo agire).
Prossimi giorni si prova pure questa ricetta :)
e la polvere intendo anche macerarla ;)
oggi l'ho fatto per un'altra ricetta che mettero' domani e della quale sono molto entusiasta.
grazie mille per la risposta!

Cinzia ,

sei stata davvero illuminante..Grazie al tuo aiuto prontamente offerto sul forum dedicato ai problemi tecnici ora so cosa serve il pannello di controllo: posso ritrovare anche le bozze dei messaggi.

Mi premeva molto risponderti..... :wink:

Hai ragione pero' sulla fotina....non le rende proprio giustizia.

Spero che questa ricetta possiate gradirla , altrimenti sarà stato comunque uno scambio di idee e conoscenze.

Allora a domani con la tua ricetta con polvere di capperi!

Mi piacerebe scoprirne gli usi e dove la acquisti!

Raffaella :saluto:
raffalella

Messaggioda cinzia cipri' » 21 feb 2009, 23:35

la polvere non la acquisto.
L'ho scoperta in uno splendido risotto di Claudio Melis (della quale posso dirmi fan a tutti gli effetti) e da allora lo produco puntualmente ogni volta che mi finisce e lo utilizzo quando ritengo di poterlo infilare in un piatto per esaltarne la sapidita'.
cinzia cipri'

Messaggioda raffalella » 21 feb 2009, 23:35

Rossella ha scritto:

va bene Raffaella.. :wink:

da provare, certa che questo connubbio di sapori saranno approvati a casa, dolce-salato : Thumbup :
grazie :fiori:

Se anche tu come me ti incuriosisci quando leggi una ricetta come questa ,vale la pena provarla. : Chef :

Come vedi ci sono ingredienti che non mancano quasi mai in casa . Se non fosse che per il melone, tra l'altro facilmente reperibile con quelli di importazione, come quello che ho usato io. :bye: :-P o :p
raffalella

Messaggioda raffalella » 21 feb 2009, 23:55

cinzia cipri' ha scritto:la polvere non la acquisto.
L'ho scoperta in uno splendido risotto di Claudio Melis (della quale posso dirmi fan a tutti gli effetti) e da allora lo produco puntualmente ogni volta che mi finisce e lo utilizzo quando ritengo di poterlo infilare in un piatto per esaltarne la sapidita'.

L'ho trovato !!

E' il risotto alle tre polveri vero?

Beh se essicchero' i capperi utilizzero' il micro....ma la potenza non è indicata in numeri.....parte da : minima, media ,forte e massima . :|?

Che ne pensi...vado con la media....? C'è pure il grill.....e il gril combinato.

Quale credi sia meglio per essiccare ?

PS ...posso chiederti: mi è sembrato di capire che :no: ami particolarmente il riso Carnaroli. Mi sbaglio?
Se è così ,mi interesserebbe leggere la tua opinione!

Raffaella :D :D
raffalella

Messaggioda cinzia cipri' » 22 feb 2009, 0:04

raffalella ha scritto:
cinzia cipri' ha scritto:la polvere non la acquisto.

L'ho trovato !!

E' il risotto alle tre polveri vero?

Beh se essicchero' i capperi utilizzero' il micro....ma la potenza non è indicata in numeri.....parte da : minima, media ,forte e massima . :|?

Che ne pensi...vado con la media....? C'è pure il grill.....e il gril combinato.

Quale credi sia meglio per essiccare ?

PS ...posso chiederti: mi è sembrato di capire che :no: ami particolarmente il riso Carnaroli. Mi sbaglio?
Se è così ,mi interesserebbe leggere la tua opinione!

Raffaella :D :D

si' e' proprio il risotto alle tre polveri

media dovrebbe corrispondere a 650 e va bene, ma tieni sempre d'occhio che non si secchino troppo o peggio che non prendano fuoco

mi piace il carnaroli, ma mi sono trovata molto bene col vialone nano.
Considera che faccio risotti con verdure e trovo che la loro morte sia il vialone nano.
Il carnaroli lo uso, ma solo quando lo trovo da alcune risaie della zona: non mi trovo bene con quello in commercio o almeno non con tutto.
cinzia cipri'

Messaggioda Luciana_D » 22 feb 2009, 6:37

Bella questa ricetta :D
Lo stavo osservando,lo Chef ben'inteso, anche io mentre eseguiva questa ricetta e mi sono detta che l'avrei provata.
Se mi piace il risotto con le fragole mi piace anche questo,ne sono certa :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 22 feb 2009, 10:00

Semplice!! :D Volevo dare una foto alla simpatica ricetta da te riportata ed ho cercato nelle immagini di google :D

La provero' mi incuriosisce,anche se contrariamente a Luciana ho mangiato anni fa nel veronese il risotto con le fragole e mi lascio' indifferente ,forse perche' ero ad una degustazione risotti fatti con vialone nano di Ferron e la concorrenza era spietata:oops:
Sandra
MODERATORE

Messaggioda raffalella » 22 feb 2009, 12:44

Luciana_D ha scritto:Bella questa ricetta :D
Lo stavo osservando,lo Chef ben'inteso, anche io mentre eseguiva questa ricetta e mi sono detta che l'avrei provata.
Se mi piace il risotto con le fragole mi piace anche questo,ne sono certa :D

Il risotto alle fragoleeee,Luciana!!! Quante volte ho trovato la ricetta....:-P o :p , ma poi ho sempre rimandato...

In casa mia c'è l'ordine di non mangiare le fragole per il timore dei disserbanti. :|?

Siccome ,piacciono a tutti allora le ho utilizzate per la macedonia di sole fragole, dopo averle attentamente lavate in amuchina.

Pero' l'amuchina tende a spappolarle :sigh: ....anche se le tengo a bagno solo 5 minuti. Che poi mi sembrano anche pochi .

Tu come fai, acquisti quelle biologiche? :|?

Raffaella
raffalella

Messaggioda raffalella » 22 feb 2009, 12:49

Sandra ha scritto:

Semplice!! :D Volevo dare una foto alla simpatica ricetta da te riportata ed ho cercato nelle immagini di google :D

La provero' mi incuriosisce,anche se contrariamente a Luciana ho mangiato anni fa nel veronese il risotto con le fragole e mi lascio' indifferente ,forse perche' ero ad una degustazione risotti fatti con vialone nano di Ferron e la concorrenza era spietata:oops:

Cara Sandra,

il bello è proprio questo: provare e scoprire un gusto meraviglioso in una preparazione di cui non sospettavamo nulla :shock: ...o magari

sentirsi l'unica a non aver ancora assaggiato la tartare ( me medesima! :D )

Grazie ancora ,

Raffaella
raffalella

Messaggioda Sandra » 22 feb 2009, 13:55

In casa mia c'è l'ordine di non mangiare le fragole per il timore dei disserbanti.

Siccome ,piacciono a tutti allora le ho utilizzate per la macedonia di sole fragole, dopo averle attentamente lavate in amuchina.

Pero' l'amuchina tende a spappolarle ....anche se le tengo a bagno solo 5 minuti. Che poi mi sembrano anche pochi .

Tu come fai, acquisti quelle biologiche?

Raffalella,lascia stare l'amuchia se il tuo problema sono i diserbanti,aggiugerai un disinfettante agli eventuali diserbanti!!
L'amuchina si usa per disinfettare ,non usarla per le povere fragole :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda raffalella » 22 feb 2009, 23:25

Sandra ha scritto:
In casa mia c'è l'ordine di non mangiare le fragole per il timore dei disserbanti.

Pero' l'amuchina tende a spappolarle ....anche se le tengo a bagno solo 5 minuti. Che poi mi sembrano anche pochi .

Tu come fai, acquisti quelle biologiche?

Raffalella,lascia stare l'amuchia se il tuo problema sono i diserbanti,aggiugerai un disinfettante agli eventuali diserbanti!!
L'amuchina si usa per disinfettare ,non usarla per le povere fragole :D

Beh, ma l'amuchina è un disinfettante certo ,ma deve essere usato secondo le norme.

Sul retro delle bottiglie ci sono le dosi esatte per disinfettare ogni cosa : poppatoi e tettarelle e non ultima ,l'acqua da bere.

Di certo hai ragione a chiamarle : " povere fragole"!! :? :D :D
raffalella

Messaggioda Sandra » 22 feb 2009, 23:41

Scusa Raffalella temevo tu sperassi di togliere i residui di diserbanti con l'amuchina :lol: :lol: :lol:
Sandra
MODERATORE

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace