Risogalo (Grecia)

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Risogalo (Grecia)

Messaggioda Danidanidani » 20 lug 2011, 14:13

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

...e questa una mia variante:
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Premetto che questo dolce non lo conoscevo e non l'avevo mai assaggiato.L'ho scoperto girando su internet e mi ha incuriosito.
Tra le molte ricette che ci sono in rete,ho seguito,con qualche modestissima variazione,quella che trovate sul blog:
http://lacucinadiloh.blogspot.com/2009/ ... greco.html
Riso (io arborio) 60 gr
acqua 250 gr
latte (io parzialmente scremato) 500 gr
scorzette di limone
zucchero 80 gr
maizena 1 cucchiaio+una punta
cannella
pesca gialla leggermente zuccherata
menta
Ho risciacquato più volte il riso e l'ho messo nell'acqua con un pizzico di sale.Portato all'ebollizione l'ho fatto cuocere fino ad assorbimento totale del liquido.Ho aggiunto il latte e le scorze di limone (solo la parte gialla) e fatto bollire per circa 15 minuti,mescolando spesso.Ho aggiunto lo zucchero e la maizena sciolta in poco latte e mescolato per qualche minuto,fino ad addensamento. Lasciato intiepidire e messo in una coppetta,spoverandolo con la cannella (versione classica greca).
Come variante ho tagliato a dadini una pesca gialla,l'ho zuccherata leggermente e messa sul fondo di due bicchieri...sopra risogalo e altre due fettine di pesca in cima.Decorato con un ciuffetto di menta.
L'ho assaggiato tiepido e penso che vada bene una riduzione dello zucchero (60 gr)...la prossima volta lo farò completandolo con frutti di bosco. Aspetto che si freddi completamente per l'assaggio definitivo,ma fin da ora posso dirvi che è delicato e assai buono. :saluto: :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Re: Risogalo (Grecia)

Messaggioda anavlis » 20 lug 2011, 15:02

Danielina, e dire che sei stata in Sicilia ed hai sposato un messinese e non hai mai mangiato il riso con il biancomangiare e cannella. A Messina è famoso il “risu niuru” un riso annerito da cacao, con zucca e altre cose buone ,che come base ha sempre il biancomangiare o crema di latte. Un riso talmente buono da essere dedicato alla Madonna nera di Tindari!
Mio padre l'adorava ed io lo preparavo spesso per lui ^rodrigo^
Ti consiglio di mettere nella cottura del riso un pizzico di sale.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 20 lug 2011, 15:53

anavlis ha scritto:Danielina, e dire che sei stata in Sicilia ed hai sposato un messinese e non hai mai mangiato il riso con il biancomangiare e cannella. A Messina è famoso il “risu niuru” un riso annerito da cacao, con zucca e altre cose buone ,che come base ha sempre il biancomangiare o crema di latte. Un riso talmente buono da essere dedicato alla Madonna nera di Tindari!
Mio padre l'adorava ed io lo preparavo spesso per lui ^rodrigo^
Ti consiglio di mettere nella cottura del riso un pizzico di sale.

Silvana,leggi! Il pizzico di sale nella cottura del riso ce l'ho messo! :shock:
In Sicilia ho mangiato il "bianco",cioè il budino di latte...senza cannella.
Quanto al riso nero,da me ormai è un classico della vigilia di Natale.L'ho imparato da mia suocera e Silve mi mette il muso se manca alla nostra tavola il 24 dicembre.
Invece questo tipo di riso bianco,che a quanto pare si usa in Grecia (tutto il mondo è paese...) non l'avevo mai assaggiato. :saluto: :saluto: *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda nicodvb » 20 lug 2011, 16:48

Ma come promette bene questo dolce!
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda rosanna » 20 lug 2011, 17:27

Ed il nero come si fa ? Sgancia Dani !
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Danidanidani » 20 lug 2011, 17:39

rosanna ha scritto:Ed il nero come si fa ? Sgancia Dani !

Uno di questi giorni lo farò...per te,anche se non è Natale :D :D e così metterò foto e ricetta (quella di mia suocera...)! :saluto: :saluto: *smk* *smk*
Il bello è che ero convinta di averlo già messo nel forum,ma non lo trovo.Credo di avere i neuroni in tilt,oppure l'avevo messo su "amici in cucina" e lì alcune ricette si sono "perse".Chissà! :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Sandra » 20 lug 2011, 17:41

Ottimo!!!
In Francia si chiama Ris au lait ,é un ottimo dessert classicissimo.L'ho fatto un mesetto fa poi mi sono dimenticata di comunicarvelo :D Per fortuna Dani ha fatto le cose per bene,migliorandolo anzi!!Ottima l'idea delle pesche e del bicchierino.Si possono mettere anche ciliegie sciroppate.
Unica differenza la cottura,qui si cuoce il riso direttamente nel latte e se resta troppo liquido si aggiunge la maizena per addensarlo.E' ottimo!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 21 lug 2011, 9:07

Danidanidani ha scritto: Silvana,leggi! Il pizzico di sale nella cottura del riso ce l'ho messo! :shock:

Scusa Dani!!! non l'ho trovato tra gli ingredienti e pensavo non ci fosse, ed il procedimento l'ho letto velocemente solo per capirne le differenze con quello che si fa da noi. *smk*
Quello che hai preparato tu nel bicchierino, con le pesche, è particolare *smk* *smk*

Danidanidani ha scritto: In Sicilia ho mangiato il "bianco",cioè il budino di latte...senza cannella.

budino di latte... biancomangiare...chiamalo come vuoi è sempre la stessa cosa :lol: :lol: :lol:

Danidanidani ha scritto:Quanto al riso nero,da me ormai è un classico della vigilia di Natale.L'ho imparato da mia suocera e Silve mi mette il muso se manca alla nostra tavola il 24 dicembre.

Questa ricetta la voglio!!!! : WohoW : *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda jane » 21 lug 2011, 19:29

Grazie Daniela, :D :D ho copiato la tua ricetta, la faro' perché mi sembra leggere. A casa quest'inverno ho fatto la stessa ricetta di Sandra, ne ho mangiato.. troppo :lol: *smk*
Immagine
jane

Messaggioda Luciana_D » 21 lug 2011, 22:09

Buono il risolatte e cannella !!!
Gli arabi lo offrono quando si visita una puerpera.Bella usanza :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 23 lug 2011, 11:09

Stupendo! ^rodrigo^ ....grazie Dani! *smk*
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda anavlis » 23 lug 2011, 17:42

Luciana_D ha scritto:Gli arabi lo offrono quando si visita una puerpera.Bella usanza :D

E davvero una bella usanza! grazie per avercelo detto :D
silvana

anavlis
MODERATORE

Torna a Specialità dal mondo