Riso e piselli

Ricette

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, anavlis

Riso e piselli

Messaggioda Brunilde » 6 mar 2007, 15:14

Risi e bisi alla veneta

1 Kg di piselli freschi con il baccello
280 gr di riso
1 cipolla piccola, 1 dado vegetale, prezzemolo tritato
50 gr di burro, 100 gr di pancetta fresca, (se lo faccio solo x me non la metto) olio extravergine
4 cucchiai di parmigiano

Sgranare i piselli conservando le bucce. Lavare molto accuratamente queste ultime, poi metterle in una pentola con 1 litro di acqua, sale e il dado. Portare ad ebollizione e cuocere per una mezzora (va bene anche la pentola a pressione), trascorso il tempo di cottura passare le bucce (con l’acqua di cottura) al passaverdura raccogliendo il brodo in un’altra pentola che andrà riportata sul fuoco per tenere il brodo caldo.
Tritare finemente la cipolla con la pancetta e 1 ciuffo di prezzemolo mettere ad appassire in una casseruola con una noce di burro e 2 cucchiai di olio. Unire i piselli, farli insaporire per un paio di minuti, unire quindi il brodo caldo. Quando il liquido avrà raggiunto l’ebollizione versare il riso e cuocere per circa 15/17 minuti mescolando ogni tanto.
Alla fine della cottura il riso dovrà risultare molto “all’onda”; aggiungere il burro restante, il parmigiano amalgamando con cura. Lasciare riposare 2 minuti prima di servire.

Passando le bucce il riso viene verde ma anche molto più saporito, lo vedevo fare dalla mia mamma, ma noi avevamo i piselli coltivati da mio papà e quindi senza pesticidi. Io comunque continuo a farlo così lavando maniacalmente le bucce!
Giovanna

Tu, tu avrai delle stelle come nessuno ha Quando tu guarderai il cielo, la notte, visto che io abiterà in una di esse, visto che io riderà in una di esse, allora sarà  per te come se tutte le stelle ridessero. Tu avrai, tu solo, delle stelle che sanno ridere.
(Antoine de Saint Exupery/Il piccolo principe)
Brunilde

Torna a Dalla padella alla brace