° Riso e lenticchie

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Riso e lenticchie

Messaggioda ZeroVisibility » 26 nov 2008, 20:48

Come direbbe 3xDani....una di quelle non-ricette adatta pere queste fredde sere tardo autunnali...Calda e corroborante..una panacea per i vecchietti come me... 8)) :lol:
Immagine

Riso e lenticchie

X4
150 gr di lenticchie
4 cucchiai di brunoise di sedano/carota/cipolla
1 spicchio d’aglio
½ bicchiere di vino bianco
brodo vegetale ( o acqua calda)
150 gr di riso da minestra ( Baldo, Roma ecc)
100 gr di pancetta tesa *
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
sale/pepe
parmigiano
olio EVO

Soffriggere la brunoise di verdure in qualche cucchiai di olio. Unire l’aglio e le lenticchie . Sfumare subito col vino, coprendo poi con del brodo vegetale. Aggiungere il concentrato di pomodoro e portare a cottura in circa 25/30 minuti tenendo il tutto piuttosto brodoso. Unire il riso e cuocerlo per una decina di minuti regolando di sale e pepe.. A parte, in un cucchiaio d’olio, rosolare la pancetta fino a renderla croccante. Unirla al resto degli ingredienti, togliere dal fuoco e far riposare per qualche minuto.
Impiattare e spolverare con parmigiano e un giro d’olio.

*Se non avete pancetta tesa, va benissimo quella affumicata o del guanciale oppure dello speck.
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Re: Riso e lenticchie

Messaggioda Danidanidani » 26 nov 2008, 20:50

Ottima! specie adesso col freddo! ma quali lenticchie adoperi? :saluto: :saluto: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda ZeroVisibility » 26 nov 2008, 20:53

Danidanidani ha scritto:Ottima! specie adesso col freddo! ma quali lenticchie adoperi? :saluto: :saluto: *smk*

Non lo so.... :oops: Credo siano quelle di Castelluccio...ma siccome le lenticche le ha preparate mia moglie..non ne sono sicuro...
Eran piccole e buonissime 8)) :mrgreen:
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda Danidanidani » 26 nov 2008, 21:04

Se non le hai tenute in ammollo erano certamente quelle di castelluccio...o similari.Grazie1 :saluto: :saluto: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda cinzia cipri' » 26 nov 2008, 21:11

e domenica sera abbiamo la cena 8))

bravo ettore: lo sai che io amo le lenticchie no? ero indecisa se provare varianti di mare...con le lenticchie, ma poi ho visto il tuo riso e lenticchie e beh... ci sara' tempo per gli esperimenti ;-))
cinzia cipri'

Messaggioda maxsessantuno » 26 nov 2008, 21:36

Arancina ha scritto:e domenica sera abbiamo la cena 8))

bravo ettore: lo sai che io amo le lenticchie no? ero indecisa se provare varianti di mare...con le lenticchie, ma poi ho visto il tuo riso e lenticchie e beh... ci sara' tempo per gli esperimenti ;-))

Ma sta figliola ama tutto e se magna pure tutto. Oh..Cinzia!
Pensa Ettore che io ieri sera ho fatto proprio la minestra di riso e lenticchie.
Queste le son cose sopraffinne. Con quello che costan le lenticchie!!!!

Sabato vado a recuperare del riso bbono. Il mio amico che ne produce di veramente ottimo (l'ho già promesso ad Ettore un paio di volte) non vuole essere pagato e mi girano i marroni. Mica posso consumare 10-15 kg di riso l'anno a ufo! Vi faccio sapere. Ho ritrovato produttore di Maratelli.
Ciao
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda cinzia cipri' » 26 nov 2008, 21:47

maxsessantuno ha scritto:Ma sta figliola ama tutto e se magna pure tutto. Oh..Cinzia!

le cose commestibili e appetibili si'!

le lenticchie e i fagioli da piccola li odiavo: ora sono diventati un momento cult e gli dedico un giorno a settimana, la domenica appunto.

Sabato vado a recuperare del riso bbono. Il mio amico che ne produce di veramente ottimo (l'ho già promesso ad Ettore un paio di volte) non vuole essere pagato e mi girano i marroni. Mica posso consumare 10-15 kg di riso l'anno a ufo! Vi faccio sapere. Ho ritrovato produttore di Maratelli.

ma se hai problemi a consumare 15 kg di riso l'anno, tranquillo che ti aiuto io!
cinzia cipri'

Messaggioda Danidanidani » 26 nov 2008, 21:49

maxsessantuno ha scritto:
Ciao
LAMAX61°

Potresti distribuirlo agli amici del forum..... :ahaha: :ahaha: :ahaha: :saluto: :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda maxsessantuno » 26 nov 2008, 21:53

Arancina ha scritto:
maxsessantuno ha scritto:Ma sta figliola ama tutto e se magna pure tutto. Oh..Cinzia!

le cose commestibili e appetibili si'!

le lenticchie e i fagioli da piccola li odiavo: ora sono diventati un momento cult e gli dedico un giorno a settimana, la domenica appunto.

ma se hai problemi a consumare 15 kg di riso l'anno, tranquillo che ti aiuto io!

Ma alla domenica non dovevi fare il POLLO AL CURRY? ;-)) ;-))

Il problema è che mi da il riso ma non vuole esser pagato e la cosa non ci paice. Gli regalo i funghi secchi ma mica posso tutte le volte insistere con i funghi.
Potessi averne 30 kg..... mica mi tiro indietro. Ma pensa questa! : WohoW :

Ciao
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda stroliga » 27 nov 2008, 16:02

maxsessantuno ha scritto:Sabato vado a recuperare del riso bbono. Il mio amico che ne produce di veramente ottimo (l'ho già promesso ad Ettore un paio di volte) non vuole essere pagato e mi girano i marroni. Mica posso consumare 10-15 kg di riso l'anno a ufo! Vi faccio sapere. Ho ritrovato produttore di Maratelli.
...............
Il problema è che mi da il riso ma non vuole esser pagato e la cosa non ci paice. Gli regalo i funghi secchi ma mica posso tutte le volte insistere con i funghi.
Ciao
LAMAX61°

Max mi metto in coda, oppure dammi gentilmente l'indirizzo del tuo amico che sabato vado anch'io........ ;-)) :prrrr:
Ettore, queste sono le ricette che mi piacciono un sacco ed oramai anch'io quando faccio ste cose penso ad una non ricetta alla Danidani, proprio mentre cucino :saluto:
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda maxsessantuno » 27 nov 2008, 16:30

stroliga ha scritto:
maxsessantuno ha scritto:Sabato vado a recuperare del riso bbono. Il mio amico che ne produce di veramente ottimo (l'ho già promesso ad Ettore un paio di volte) non vuole essere pagato e mi girano i marroni. Mica posso consumare 10-15 kg di riso l'anno a ufo! Vi faccio sapere. Ho ritrovato produttore di Maratelli.
...............
Ciao
LAMAX61°

Max mi metto in coda, oppure dammi gentilmente l'indirizzo del tuo amico che sabato vado anch'io........ ;-)) :prrrr:
Ettore, queste sono le ricette che mi piacciono un sacco ed oramai anch'io quando faccio ste cose penso ad una non ricetta alla Danidani, proprio mentre cucino :saluto:

Come ho già spiegato ad Arancina Cinzia, il mio amico non lo interpello più. Se vuol darmi il riso prima mi dice cosa gli devo pagare. La cosa mi secca maldettamente. Io invece vorrei andare da questa signora a CANDIA LOMELLINA
LEGGI QUI
Sabato è previsto brutto tempo e non mi muovo, per questo non ho ancora telefonato e non posso essere più chiaro.
Ciao
LA MAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Re: ° Riso e lenticchie

Messaggioda misskelly » 9 nov 2010, 12:30

....e io l'ho preparata proprio oggi....visto la giornata prettamente autunnale....con pioggia e vento.....però metterò la pasta mista ....
Giovanna ...e Spike
misskelly

Messaggioda cinzietta » 9 nov 2010, 12:53

che buono, adoro sia il riso sia le lenticchie
cinzietta

Messaggioda misskelly » 9 nov 2010, 14:10

....eccola con la pasta mista....e un giro di olio crudo sopra che dà un sapore particolare...

Immagine
Giovanna ...e Spike
misskelly

Messaggioda Mapi » 9 nov 2010, 14:56

Che buona questa minestra di lenticchie!
Deliziosa e invitante. : Chef :
La gente non vuole trovare solo la pappa pronta, vuole anche essere imboccata.

Maria Pia Bruscia
http://www.laapplepiedimarypie.blogspot.com
Mapi

Torna a Dalla padella alla brace