° Riso,lenticchie,spinaci e aglio (Sardegna)

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: Riso,lenticchie,spinaci e aglio (Sardegna)

Messaggioda rosanna » 4 dic 2009, 15:13

Luciana_D ha scritto:
rosanna ha scritto:Luciana mi viene da ridere :D ieri ho fatto lenticchie riso e spinaci. Ma che è.. telepatia ? La tua con quel bel pane la farò, per ora ti dico la mia indiana. Ho cotto le lenticchie decorticate in acqua e curcuma. In un tegame ho messo evo, uno spicchio d'agio ed un po' di cipolla tagliata finemente ed ho saltato gli spinaci, un po' di peperoncino ci vuole sempre . Ho aggiunto le lenticchie cotte e foglie di curry. Riso basmati a parte.
Buona , ma orientale :)

Vedi che la telepatia esiste :lol:
Prova allora anche la minestra orientale di lenticchie rosse decorticate.Una delizia

Minestra egiziana di ats
Metti a lessare un tot lenticchie decorticate con una cipolla bianca,una patata e un pomodoro ben rosso (spellato).Sale e pepe.
Fai cuocere finche la lenticchie e' piu' che sfatta e poi la passi al passatutto o la frulli.
Aggiungi un cucchiaino di polvere di cumino,aggiusti di sale e casomai l'allunghi con un poco di acqua.
Va servita scon del riso bianco,aggiunto dentro e cotto oppure cotto a parte e aggiunto al momento di servire oppure cosi' com'e'.

l'olio lo metti a crudo ?
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Luciana_D » 4 dic 2009, 16:04

rosanna ha scritto:
Luciana_D ha scritto:
rosanna ha scritto:Luciana mi viene da ridere :D ieri ho fatto lenticchie riso e spinaci. Ma che è.. telepatia ? La tua con quel bel pane la farò, per ora ti dico la mia indiana. Ho cotto le lenticchie decorticate in acqua e curcuma. In un tegame ho messo evo, uno spicchio d'agio ed un po' di cipolla tagliata finemente ed ho saltato gli spinaci, un po' di peperoncino ci vuole sempre . Ho aggiunto le lenticchie cotte e foglie di curry. Riso basmati a parte.
Buona , ma orientale :)

Vedi che la telepatia esiste :lol:
Prova allora anche la minestra orientale di lenticchie rosse decorticate.Una delizia

Minestra egiziana di ats
Metti a lessare un tot lenticchie decorticate con una cipolla bianca,una patata e un pomodoro ben rosso (spellato).Sale e pepe.
Fai cuocere finche la lenticchie e' piu' che sfatta e poi la passi al passatutto o la frulli.
Aggiungi un cucchiaino di polvere di cumino,aggiusti di sale e casomai l'allunghi con un poco di acqua.
Va servita scon del riso bianco,aggiunto dentro e cotto oppure cotto a parte e aggiunto al momento di servire oppure cosi' com'e'.

l'olio lo metti a crudo ?

io non lo metto affatto :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda miao » 4 dic 2009, 16:30

Cotta e mangiata,peccato, l'olio a crudo pochino l'ho messo , capisco che la preseza del dado la fa' da condimento, comunque e' stata ottima, non avevo gli spinaci , ma delle bietoline surgelate .Grazie dei consigli e della ricetta

Immagine

*smk* Buona anche la versione orientale , ho del curry in polvere chissa' se potra' essere sostituito :|?
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Luciana_D » 4 dic 2009, 19:51

miao ha scritto:Cotta e mangiata,peccato, l'olio a crudo pochino l'ho messo , capisco che la preseza del dado la fa' da condimento, comunque e' stata ottima, non avevo gli spinaci , ma delle bietoline surgelate .Grazie dei consigli e della ricetta *smk*
Buona anche la versione orientale , ho del curry in polvere chissa' se potra' essere sostituito :|?

Qui l'olio a crudo ci va,Miao.
E' su quella egiziana che non serve.
Immagino che Rosanna si riferisse a quella :|?
Curry in polvere no.Guarda che il cumino non e' cosa rara.Sono certa che al super l'hanno.
SE non lo trovi a gennaio me lo porto dietro e te lo mando da Roma *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda miao » 4 dic 2009, 22:31

Credo di avere il cumino in polvere ora vado a guardare ,no' e' il coriandolo, e il curry in polvere che ho a casa , :oops: , ma Rosanna non parlava di curry in foglie :|? boh il mistero si infittisce :oops: vi lascio la buona notte a domani piacendo al Signore, a tutti buona notte *smk* e ancora grazie *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda rosanna » 5 dic 2009, 5:01

annamaria Il curry è una miscela di aromi e spezie di origine indiana, dalla composizione molto variabile, che qui si chiama “masala”.
Le foglie di curry che ho usato invece sono queste Immagine
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda miao » 5 dic 2009, 7:09

rosanna ha scritto:annamaria Il curry è una miscela di aromi e spezie di origine indiana, dalla composizione molto variabile, che qui si chiama “masala”.
Le foglie di curry che ho usato invece sono queste

Grazie Rosanna, la pianta non l'ho mai vista, grazie per le indicazioni sul curry . *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Precedente

Torna a Dalla padella alla brace