Riso freddo

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Riso freddo

Messaggioda Nonna Tata » 25 ago 2012, 20:14

Una new entry, almeno per me, che è piaciuta molto. Sandra se non vuoi usare tonno, metti fette di prosciutto cotto. Ho usato un buon riso da risotto, perchè aborro il parboiled, e olive verdi perchè non avevo le nere, più coreografiche.

2 bicchieri di riso
2 cucchiai di grana a scagliette
3 cucchiai di maionese
1 scatoletta di piselli fini surgelati
le falde di due peperoni arrostiti e spellati
2 scatolette di tonno da 180 g
4 uova sode
qualche oliva nera

Lessare il riso, passarlo velocemente sotto l'acqua fredda, scolare bene e condire subito con il formaggio. Far raffreddare e unire la maionese.
Cuocere i pisellini (io li ho passati in padella)
Sminuzzare il tonno
Ridurre in falde i peperoni, metterli su carta forno e passarli una decina di minuti sotto il grill. Impacchettarli nella carta stessa e farli raffreddare. Spellarli, sciacquarli velocemente e tamponarli con carta da cucina.
Rassodare le uova
Coprire di pellicola uno stampo da plum cake, fare un primo strato di riso, uno di pisellini, un altro di riso, poi tonno, altro riso, peperoni e coprire con il riso. Chiudere e conservare in frigorifero qualche ora.
Al momento di servire capovolgere sul piatto di servizio e decorare con le uova a fettine e le olive.
(Per le uova quadrate ho usato l'Egg Cuber)

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Nonna Tata

Re: Riso freddo

Messaggioda Donna » 26 ago 2012, 8:29

Heila´! come trasformare un inaslata di riso in qualcosa di piu´carino! thank you
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 26 ago 2012, 10:59

Bello!!!!! :clap: :clap: :clap:
Anche io odio il parboiled, così come i preparati in barattolo per insalate di riso!! :no:
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda misskelly » 26 ago 2012, 13:59

ma che bella mattonella colorata....originale e scenografica. :clap: :clap: :clap:

.... a me il parboiled piace per le insalate....i preparati pronti puzzano... : Frown : li detesto. :roll:
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Rossella » 26 ago 2012, 14:03

Innovativa!
Mi piace davvero, grazie!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Sandra » 26 ago 2012, 16:20

Bell'idea!!!E se si facesse anche con riso colorato? :D Nero,rosso e bianco ad esempio? :D Grazie Stefania!!! *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Donna » 27 ago 2012, 7:24

Sandra ha scritto:Bell'idea!!!E se si facesse anche con riso colorato? :D Nero,rosso e bianco ad esempio? :D Grazie Stefania!!! *smk*

Quotato!
non sos e il riso nero si accoppia lal maionese...ma ci possiamo pensare! : Thumbup :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Dida » 27 ago 2012, 9:52

Ma che bel piatto, sei sempre un vulcano di idee, complimenti.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Torna a Dalla padella alla brace