Riso freddo "marinaro"

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Riso freddo "marinaro"

Messaggioda Nonna Tata » 20 lug 2011, 19:59

Lo avevo comprato fatto, non inorridite... ;-)) all'Iper e ho provato a rifarlo, naturalemente il mio è risultato molto più ricco e buono, a parte il colore, quello dell'Iper era bello giallo, il mio ...beige!
1 bicchiere di riso per insalata
2 bustine di zafferano (io ne ho usata una, con il risultato che vi ho detto)
mezzo peperone arrostito
mezzo chilo di muscoli (cozze)
6 code di mazzancolle precotte
1 manciatina di fagiolini verdi sottili
1 scatolina piccola di tonno
olio - sale - limone - uno spicchio di aglio - poco vino bianco
Lessare il riso nell'acqua salata aromatizzata con lo zafferano, scolarlo, condirlo nel colapasta con olio e poco limone spremuto (in questo modo l'eventuale eccesso di olio cola via)
Far aprire i muscoli in una pentola con uno spicchio d'aglio e un sorso di vino bianco, scolarli, recuperare i frutti e farli raffreddare
Ridurre in dadolata il peperone, condirlo con olio e sale e metterlo in una ciotolina
Lessare i fagiolini, scolarli e tagliarli in tre pezzetti; unirli nella ciotola del peperone
Tagliare a tocchetti le mazzancolle (acquistate precotte o lessate brevemente se fresche)
Riunire tutti gli ingredienti, mescolare delicatamente e far riposare.
(Per una buona insalata di riso, io seguo la regola che il riso cotto sia in volume quanto gli altri ingredienti)

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Nonna Tata

Re: Riso freddo "marinaro"

Messaggioda maria rita » 20 lug 2011, 20:22

interessante!
e metterci la curcuma al posto dello zafferano...che ha dei costi proibitivi? per colorare colora bene
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda Nonna Tata » 20 lug 2011, 20:33

Non so che gusto abbia la curcuma, so solo che fa bene...
Nonna Tata

Messaggioda Sandra » 21 lug 2011, 7:38

Bella Stefania!!!Voi non sapete come siete fortunate a vivere con gente che mangia senza limitazioni!!! :lol: :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 5 set 2011, 10:27

Anche per me stessa risposta di Sandra :D

Inoltre .... Curcuma: non ha sapore ma solo colore
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda maria rita » 5 set 2011, 12:49

in effetti è vero: a casa mia mangiano qualsiasi cosa, sono dei bongustai ma si adattano anche alla carne in scatola col l'insalata. Quest'insalata di riso è stata gradita da tutti.
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda scarabeo14 » 6 set 2011, 12:19

Scusate:a proposito della curcuma, se è insapore ma da solo colore, si puo' mettere anche nella pasta fresca per renderla un po' piu' gialla? a volte ho messo lo zafferano........ :lol: :lol:
Anche da noi si mangia un po' di tutto e l'insalata di riso è sempre la benvenuta, anche per me, come Stefania, pari quantita' di riso con altri ingredienti.
:saluto: diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda Danidanidani » 6 set 2011, 17:16

scarabeo14 ha scritto:Scusate:a proposito della curcuma, se è insapore ma da solo colore, si puo' mettere anche nella pasta fresca per renderla un po' piu' gialla? a volte ho messo lo zafferano........ :lol: :lol:
Anche da noi si mangia un po' di tutto e l'insalata di riso è sempre la benvenuta, anche per me, come Stefania, pari quantita' di riso con altri ingredienti.

La curcuma,detta zafferano delle Indie è una spezia usatissima e non è vero che non abbia sapore,ma il suo è assai delicato e ricorda vagamente il curry e/o lo zafferano.E' usata quindi sia per insaporire che per colorare,tanto che tra gli additivi alimentari approvati dalla Comunità europea è la E100,usata come colorante nell'industria alimentare.
E' uno degli ingredienti del masala (curry).Viene usata anche come "medicinale",dato che gioverebbe specialmente al fegato e alla cistifellea,agirebbe come antistress ed avrebbe effetti antitumorali ed antiinfiammatori...uso il condizionale perché il tutto non è ancora ben dimostrato.
Penso che tu la possa tranquillamente usare per colorare la pasta fresca :mrgreen: :mrgreen: :saluto: *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda scarabeo14 » 6 set 2011, 19:57

Grazie, sono andata anch'io a curiosare oggi e avevo letto cio' che tu hai gentilmente riportato qui, ho visto che si puo' anche consumare in ragione di 2 cucchiaini giornalieri, nelle pietanze, meglio sarebbe accompagnato al the verde, o preparando dell'olio alla curcuma, riporto qui di seguito cio' che ho letto:
___________________________________________________________________________________________________________
PREPARAZIONE OLIO DI CURCUMA

Ingredienti per 50 cl. di olio:

50 cl. di olio extravergine di oliva
3 cucchiaini di curcuma in polvere

Mettere l'olio e la curcuma in un barattolo con chiusura ermetica e mescolare bene fino alla completa amalgamazione dei due ingredienti. Lasciare macerare il tutto ricordandosi di agitare bene il contenitore una volta al giorno.
Trascorsi sette giorni non agitate il barattolo e travasate il tutto in una bottiglia di vetro evitando di far scendere la curcuma che nel frattempo si sarà depositata sul fondo.
Grazie al notevole potere ossidante è chiamato anche "olio della giovinezza
________________________________________________________________________________________________________
Grazie Daniela per le informazioni, sempre puntuale e presente.
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda anavlis » 10 set 2011, 18:40

CURCUMA leggete questo interessante articolo sulla curcuma. Nel libro "La maga delle spezie" Tilo consiglia di strofinarla sul viso, imperfezioni e rughe scompariranno :shock: vale la pena di provare :lol: :lol: :lol: :lol:
Stefania, ottimo il tuo riso :D
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda nicodvb » 12 set 2011, 10:44

zia, la curcuma puzzzzzzzzzzzzzzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa. Se te la spalmi sul viso oltre a diventare fosforescente devi fare una settimana di isolamento :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Stefania, gran bel riso!
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda anavlis » 12 set 2011, 14:41

dici?...pensavo di avere trovato la soluzione perfetta :sigh: :sigh: :sigh:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda nicodvb » 12 set 2011, 14:48

Non hai alcun bisogno di cure o soluzioni! *smk* *smk*
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Torna a Dalla padella alla brace