Riso con carne e spezie dolci - Richiesta

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Riso con carne e spezie dolci - Richiesta

Messaggioda cipina » 26 nov 2007, 20:53

Ho assaggiato a casa di una amica un riso abbastanza atipico, condito con della carne macinata insaporito con molta cannella.

Qualcuno, magari Danyk, ne sa qualcosa? Era semplicemente divino...

Grazie a tutti,

Francesca - Cipina
"Ma che fai, mi prendi per i fornelli?"
cipina

Re: Riso con carne e spezie dolci - Richiesta

Messaggioda Typone » 28 nov 2007, 16:55

cipina ha scritto:Ho assaggiato a casa di una amica un riso abbastanza atipico, condito con della carne macinata insaporito con molta cannella.

Qualcuno, magari Danyk, ne sa qualcosa? Era semplicemente divino...

Grazie a tutti,

Francesca - Cipina

L'unica cosa che mi viene in mente è il Kheema Pulao indiano (qui la ricetta di Cookaround), ovvero riso pilaf alla carne macinata di agnello e spezie, o Yachmi Pulao (qui la ricetta di Cookaround).

T.
Typone

Messaggioda cipina » 28 nov 2007, 20:47

Grazie Ty!

Quando l'emicrania mi darà un pò di tregua, vado a guardare con calma.

Cipina - Francesca
cipina

Messaggioda felicita » 2 dic 2007, 9:37

cipina ha scritto:Ho assaggiato a casa di una amica un riso abbastanza atipico, condito con della carne macinata insaporito con molta cannella.

la padrona di casa no ti ha detto il luogo di provenienza della pietanza?
felicita

Messaggioda cipina » 2 dic 2007, 14:05

Libanese o tunisino. Credo che sia libanese, ma conosciuto forse con qualche variante anche in Tunisia.
cipina

Messaggioda danyk » 11 gen 2008, 13:57

ciao francesca, scusa per la latitanza ma sono stata praticamente fuori paese per quasi due mesi (trasferte di lavoro..) e ho visto solo ora questo 3D.
Un riso del genere si fa in Libano, ma la ricetta originale prevede anche il pollo disossato e a pezzi messi sopra la forma di riso. Non so se siamo parlando della stessa ricetta, perchè in fondo vengono magari anche personalizzate e proposte con variante aggiungendo o togliendo alcuni ingredienti. Se ti interessa questa, fammelo sapere e te la scrivo, ok?
baci
danyk

Messaggioda ddaniela » 11 gen 2008, 15:07

danyk ha scritto:ciao francesca, scusa per la latitanza ma sono stata praticamente fuori paese per quasi due mesi (trasferte di lavoro..) e ho visto solo ora questo 3D.
Un riso del genere si fa in Libano, ma la ricetta originale prevede anche il pollo disossato e a pezzi messi sopra la forma di riso. Non so se siamo parlando della stessa ricetta, perchè in fondo vengono magari anche personalizzate e proposte con variante aggiungendo o togliendo alcuni ingredienti. Se ti interessa questa, fammelo sapere e te la scrivo, ok?
baci

scrivila comunque, mi piace
ddaniela

Messaggioda cipina » 11 gen 2008, 18:50

Ciao Danyk,
Nessun problema per il ritardo!!!!
Il bello di questo forum è quello di essere avvertiti quando c'è un qualcosa di nuovo...Mica per tutti!!!!

Ti sarei grata se postassi la tua ricetta, io ho il ricordo visivo e gustativo, potessi rinverdire almeno il secondo...!
In effetti, il marito di questa ragazza è libanese: può essere che abbia magari assaggiato una versione "casalinga", calibrata sul gusto della famiglia (che annovera tra l'altro due bellissime bimbe di 5 e quasi 2 anni).
Grazie ancora!
Francesca
cipina

Messaggioda danyk » 29 gen 2008, 14:00

:D in ritardo ma meglio tardi che mai... :D

rouz bil djej (riso con pollo).
ingredienti
1 pollo
2 bicchieri di riso (bisogna scegliere un riso che contenga troppo amido per una cottura pilaf)
400 gr carne macinata
2 cipolle
200 gr pinoli 200 gr mandorle
cannella, cardamomo. chiodi di garofano, noce moscata per il pollo
4 spezie (miscuglio già pronto) per la carne macinata

Fare dorare bene il pollo nell'olio e burro (in libano si usa la samneh, specie di grasso vegetale bianco che assomiglia allo strutto come aspetto) da tutte le parti. Aggiungere una cipolla a pezzetti, le spezie, sale a abbastanza acqua da ricoprire il pollo. Far cuocere a fuoco lento per un'oretta. Mettere da parte il pollo e filtrare il brodo ottentuo.
Dorare la cipolla nell'olio, aggiungere la carne macinata, un pò di cannella, un pò di 4 spezie e far cuocere.
A questo punto, preparare il riso. Tostare il riso in una padella con dell'olio finchè diventa trasparente, aggiungere il brodo di pollo e far cuocere (per ogni bicchiere di riso calcolare 1 e 1/2 di brodo circa) pilaf, senza mai girare, finchè non si assorbe il liquido.
Quando il riso è pronto, mescolarlo con la carne, disporre sopra i pezzi di pollo che sono stato dissosati, e guarnire con mandorle e pinoli precedentemente tostati in padella.
:cin cin:
danyk

Messaggioda cipina » 29 gen 2008, 15:46

Grazie Danyk! Spero di poter ricambiare al più presto!!! *smk*

Lo proverò nei prossimi giorni!
cipina

Torna a Specialità dal mondo