Ho aperto il frigorifero e ho trovato un pezzo di culatello di Zibello che dormiva da Natale e ho deciso che dovevo dargli una degna fine. Lo so che vi sembra uno spreco il culatello con il riso, ma questa era la parte finale troppo dura da tagliare a fette.
Allora..... riso, culatello, zucchine, un paio d'etti di prosciutto crudo e un pezzo di formagella stagionata.
Non chiedetemi le dosi! Non ho pesato niente. Sono andata ad occhio seguendo l'istinto con l'aggravante che il marito ha aperto una bottiglia di vino ed io ero a stomaco vuoto.

Prima di tutto ho unto una teglia, l'ho cosparsa di pane grattugiato e rivestita con il prosciutto crudo.

Ho arrostito le zucchine con un cucchiaio di olio extra vergine e scalogno e le ho lasciate lì a dormicchiare.
Ho preparato il risotto come al solito aggiungendo da subito il culatello per ammorbidirlo un po' e ho lasciato cuocere per circa 8 minuti.
L'ho lasciato freddare una decina di minuti e poi ne ho messa una parte nella teglia rivestita di prosciutto schiacciandolo con un cucchiaio, ho aggiunto le zucchine e il formaggio.

Ho coperto con il riso rimasto e il marito, che nel frattempo tagliava formaggio e riempiva i bicchieri, ha ripiegato il prosciutto.

Una spolverata di pan grattato e via in forno a 180° per 30 minuti.

Ed ecco l'interno di ciò che è rimasto.