Ris e succa barucca (Riso con la zucca gialla)

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Ris e succa barucca (Riso con la zucca gialla)

Messaggioda Dida » 21 set 2008, 15:18

Ris e succa barucca (riso con la zucca gialla)
Ingredienti:
zucca gialla già pulita gr. 600
burro gr. 40
3 manciate di riso comune – una piccola cipolla gialla – un litro e mezzo di latte – parmigiano grattugiato - sale.

Tagliare a fettine la zucca. In un capace tegame sciogliere il burro e farvi rosolare la cipolla affettata sottilmente; non appena sarà trasparente aggiungervi la zucca e farla insaporire per bene, poi unire un pizzicone di sale, mescolare e coprire con il latte. Cuocere a fiamma bassa sino a quando la zucca si sarà ammorbidita; schiacciarla allora con una forchetta e appena la crema avrà ripreso il bollore aggiungervi il riso e portare a cottura la minestra unendo, se necessario, dell’acqua o del latte bollente. Servire in ciotole accompagnando con parmigiano grattugiato.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Re: Ris e succa barucca (riso con la zucca gialla)

Messaggioda stroliga » 21 set 2008, 16:04

Bella questa, mai vista :D
A noi piace molto il riso e latte ,ci piace la zucca, indi per cui presumo che D:Do
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda Dida » 21 set 2008, 16:20

E' una vecchissima ricetta milanese che oramai non fa più nessuno ed è un peccato. Mi dirai poi se ti piace. Un bacione.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda ZeroVisibility » 21 set 2008, 16:24

Per le siciliane:::::: Ricordatevi che non potrete mangiare questo riso se non riuscirete a pronunciarne correttamente il nome...
Le "U" vanno asssolutissssimamente pronunciate strettissime...alla francese :mrgreen: :mrgreen: ^prrr^ ^prrr^

altrimenti........ : Banned :
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda Sandra » 21 set 2008, 18:20

ZeroVisibility ha scritto:Per le siciliane:::::: Ricordatevi che non potrete mangiare questo riso se non riuscirete a pronunciarne correttamente il nome...
Le "U" vanno asssolutissssimamente pronunciate strettissime...alla francese :mrgreen: :mrgreen: ^prrr^ ^prrr^

IO la posso fare!!Nananero!!!U U U......

Bella dida ,la potro' forse fare con i miei potimarrons!!Grazie *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Clara » 21 set 2008, 18:37

ZeroVisibility ha scritto:Per le siciliane:::::: Ricordatevi che non potrete mangiare questo riso se non riuscirete a pronunciarne correttamente il nome...

:D :D :D Eheheh bisogna pur difenderci :D :D

Dida grazie per questa ricetta che aggiungo alla raccolta di ricette con la zucca :wink:
e salvo anche per me vista la produzione di zucca barucca 2008

La barucca è quella verde gruttuluta (baruca è il lat. verrūca «verruca», con allusione alla superficie verrucosa di questa zucca].

Immagine
clara
Clara
MODERATORE

Re: Ris e succa barucca (Riso con la zucca gialla)

Messaggioda Danidanidani » 21 set 2008, 18:41

Grazie Dida,piace molto anche a me! Da fare al più presto. *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Torna a Dalla padella alla brace