Ripassiamo la geografia?

Spazio per chiacchiere in libertà

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Ripassiamo la geografia?

Messaggioda Clara » 21 mar 2010, 12:37

Ripassiamo un po' di geografia ? : book : :lol: :lol:
Come siete messi? :D Io così così :? ma l'esercizio aiuta 8)) :lol:

http://www.travelpod.com/traveler-iq
clara
Clara
MODERATORE

Re: Ripassiamo la geografia?

Messaggioda Danidanidani » 21 mar 2010, 12:54

Mi piacerebbe farlo il ripasso...e ci ho provato,ma in inglese ahimé non capisco un tubo! Per es. ho messo la capitale della Spagna dove sono certissima che c'è Madrid e mi ha segnalato Helsinky...boh! ci rinuncio. :saluto: :saluto: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Clara » 21 mar 2010, 13:01

:lol:
Dani in effetti il planisfero è un po' piccolo, diventa anche un bell'esercizio per
maneggiare il mouse :lol:
Prova con l'Europa :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 21 mar 2010, 18:58

lo sapete che la Gelmini vuole toglierla dalle scuole superiori?
cinzia cipri'

Messaggioda Clara » 21 mar 2010, 19:23

E' una delle tante cose che non capirò mai :(
La geografia mi è sempre piaciuta molto, ancor più quando ho dovuto usarla per lavoro.
La ritengo una materia importante e vederla da un po' di anni
così relegata al ruolo di cenerentola nella scuola mi intristisce. :(
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 21 mar 2010, 19:34

Divertente Clara!!Ho giocato un po' ma devo diventare piu' rapida!! :lol: :lol:

Certo che se studiare la geografia significa solo individuare su una carta montagne ,fiumi e laghi ,meglio abbandonare Cinzia!! :( Dopo 8 anni dalle elementari alle medie basta se si é normalmente costituiti.Dovrebbero non toglierla e fare uo sforzo di geopolitica o "geosociologia",altro discorso ma chi impartirebbe le lezioni? :(
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 21 mar 2010, 19:48

Sandra ha scritto:Divertente Clara!!Ho giocato un po' ma devo diventare piu' rapida!! :lol: :lol:

Certo che se studiare la geografia significa solo individuare su una carta montagne ,fiumi e laghi ,meglio abbandonare Cinzia!! :( Dopo 8 anni dalle elementari alle medie basta se si é normalmente costituiti.Dovrebbero non toglierla e fare uo sforzo di geopolitica o "geosociologia",altro discorso ma chi impartirebbe le lezioni? :(

ecco andrebbe integrata con un po' di studio delle società che abitano quei determinati posti e non soltanto un "l'italia confina ad ovest con la francia, a nord con la svizzera e l'austria, a est con la Jugoslavia (che ora sarà qualcos'altro), la superficie dlele montagne è tot, mentre il lago più lungo è questo e l'agricoltura occupa il 30%, mentre la pastorizia solo il 10% e le industrie il 60%", cioè ma chi se lo ricorda?
invece studiando le persone diventa tutto più interessante...
cinzia cipri'

Messaggioda ugo » 21 mar 2010, 20:55

Anch'io sono basito per la" mutilazione" (la toglie anche dall'istituto nautico..of course! 8)) ).
Si, la toglie pure dal nautico.é vero!. :shock:
Comunque a me piace molto:non si vive di pc e navigatori satellitari!.Mantengo un ottimo senso dell'orientamento proprio perchè non uso il navigatore perennemente!!.
E poi come spieghi la storia o altre discipline se i ragazzi non sanno nemmeno dove si trova una città? :|?
Vabbè saro' d'antan ma, trovo che studiare geografia non fosse solo sforzo mnemonico fine a se stesso bensi' base da integrare(questo si) con una geografia più evoluta. Come ipotizzato,mi pare, da Sandra e Cinzia.
:saluto:
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
ugo

Messaggioda cinzia cipri' » 21 mar 2010, 21:10

pensa ugo che io studio la storia con accanto l'Atlante storico: impossibile altrimenti avere il quadro preciso dell'andamento del mondo.
cinzia cipri'

Messaggioda Clara » 21 mar 2010, 22:06

cinzia cipri' ha scritto:
Sandra ha scritto:Divertente Clara!!Ho giocato un po' ma devo diventare piu' rapida!! :lol: :lol:

ecco andrebbe integrata con un po' di studio delle società che abitano quei determinati posti e non soltanto un "l'italia confina ad ovest con la francia, a nord con la svizzera e l'austria, a est con la Jugoslavia (che ora sarà qualcos'altro), la superficie dlele montagne è tot, mentre il lago più lungo è questo e l'agricoltura occupa il 30%, mentre la pastorizia solo il 10% e le industrie il 60%", cioè ma chi se lo ricorda?
invece studiando le persone diventa tutto più interessante...

Tutto giustissimo, e quoto Ugo, prima bisogna saper collocare città, regioni, stati, continenti, emisferi :shock:
Ai miei tempi la geografia si studiava con metodo, ora la si studia in modo approssimativo :?
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda nicodvb » 22 mar 2010, 0:05

cinzia cipri' ha scritto:lo sapete che la Gelmini vuole toglierla dalle scuole superiori?

qualsiasi uso del cervello è un rischio: l'esercizio mentale potrebbe far nascere della critica.
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda nicodvb » 22 mar 2010, 0:11

Clara ha scritto:
Tutto giustissimo, e quoto Ugo, prima bisogna saper collocare città, regioni, stati, continenti, emisferi :shock:
Ai miei tempi la geografia si studiava con metodo, ora la si studia in modo approssimativo :?

prima storia, lettere e geografia te le insegnava la stessa persona perché era in grado di spiegare la correlazione tra le materie. Adesso hanno risolto il problema non insegnando più niente.
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda Dida » 22 mar 2010, 10:11

E' da un po' che la geografia è scomparsa da alcune scuole. Mio figli ha fatto l'Istituto Aeronautico dove la geografia è studiata solo nel primo anno. Secondo voi non è importante che un pilota sappia di geografia? Per me sì e mi ero lamentata molto ma mi era stato detto che la materia non era così importante. Mah...
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Luciana_D » 22 mar 2010, 13:38

Sparita la geografia??? :(
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Torna a Il cavolo a merenda