Rigatoni oro di Mare

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Rigatoni oro di Mare

Messaggioda pepo88 » 26 nov 2008, 22:44

Salve a tutti, questo è il mio primo post e la mia prima ricetta inserita in questo forum che ho conosciuto grazie a Cisepunk e che saluto con tutto il cuore.
sebbene siamo gia in inverno qui giu in sicilia fa ancora delle giornate davvero belle ed avendo la possibilità di raccogliere dall'orto ciò che più mi piace, ho deciso di sperimentare questa pasta.

Immagine

Ingredienti x 1 porzione.

100 gr rigatoni
2 pomodori
1 peperone giallo
2 calamari non troppo grandi
scorza di limone
basilico fresco
formaggio ementaler.

Per prima cosa fare una concassè di pomodori molto piccola e insaporirla con dell'olio extra vergine dal sapore fruttato, dell'origano fresco e un pizzico di pepe nero di seschuann macinato fresco.

tagliare a julienne il peperone i calamari e la scorza di limone. Fare scaldare una padella con olio extra vergine di oliva e far saltare 2 minuti i peperoni ed i calamari. Non appena vedete che i calamari si arricciano vuol dire che sono cotti perchè oltre diventano gommosi. Toglierli quindi dalla padella e condirli con olio fruttato e delicato, scorza di limone.
Tagliare delle fettine sottili di formaggio che daranno il tocco di sapidità.
Scolare la pasta al dente e lasciarla raffreddare

Montaggio del piatto
condiamo la pasta con i peperoni ed i calamari, posizioniamola nel piatto ed uniamo sopra la dadolata di pomodorini le fettine di formaggio e la scorza di limone. Al centro una bella foglia di basilico che da freschezza
pepo88

Re: Rigatoni oro di Mare

Messaggioda cinzia cipri' » 26 nov 2008, 22:47

benvenutissimo pepo :D
cisepunk sono io :D
cioe' arancina ^_^ per onorare la nostra terra :D
la tua ricetta, come gia' sai, mi piace tantissimo: e' solare!
l'unico appunto che mi sento di fare: e se usassimo il nostro pecorino? magari uno fresco... come la vedi? (invece dell'emmenthal, cosi' proprio tutto siculo ;) )
cinzia cipri'

Messaggioda Sandra » 26 nov 2008, 23:18

Bravo Pepo!!Sono daccordo con Cinzia sul tipo di formaggio da usare!!Grazie!! *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 26 nov 2008, 23:33

Salve a tutti, questo è il mio primo post e la mia prima ricetta inserita in questo forum che ho conosciuto grazie a Cisepunk e che saluto con tutto il cuore.
sebbene siamo gia in inverno qui giu in sicilia fa ancora delle giornate davvero belle ed avendo la possibilità di raccogliere dall'orto ciò che più mi piace, ho deciso di sperimentare questa pasta.

benvenuto , da quale parte della Sicilia, anzi perchè non vieni a presentarti nella stanza dedicata?
complimenti per il piatto, semplice e di gusto, come le signore di cui sopra, rimarrei più fedele ai nostri formaggi... un piatto cosi mediterraneo :wink:
grazie *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Donna » 27 nov 2008, 11:53

hanno detto tutto le mie coinquiline di forum! Io allora ti saluto e ti ringrazio!! :saluto:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda pepo88 » 27 nov 2008, 12:23

PECORINO is the best!!!! con i calamari ci sta alla xfezione ma quel giorno non era disponibile!!!
pepo88

Messaggioda anavlis » 27 nov 2008, 15:49

pepo88 ha scritto:PECORINO is the best!!!! con i calamari ci sta alla xfezione ma quel giorno non era disponibile!!!

...e bravo Pepo!!!! ;-))
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 2 apr 2015, 22:37

un peccato non sapere come rintracciare Pepo!
Lui faceva belle ricette!
cinzia cipri'

Torna a Dalla padella alla brace