Il Riciclone...

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Il Riciclone...

Messaggioda ZeroVisibility » 5 gen 2016, 13:36

cann6.jpg
cann5.jpg
cann4.jpg
cann2.jpg
cann1.jpg

Il Riciclone...
Come al solito, dopo i bagordi ( quest'anno devo dire ai minimi termini) di Capodanno, passare in rivista il frigorifero per eliminare gli inevitabili avanzi, diventa un obbligo....
Ho trovato:
mezzo cotechino di quelli grossi...
1/2 tartufo nero
del taleggio
del cappone arrosto ( le parti meno nobili )
e dopo averci pensato lungamente....almeno 10/15 secondi , mi son detto.... Ci faccio dei cannelloni...
In freezer ho recuperato un paio di porcini ( e quelli per fortuna non mi mancano mai...) Li ho saltati in poco burro e uno spicchio d'aglio che poi ho eliminato.
A fine cottura ho aggiunto il mio tartufino tritato, del prezzemolo e assieme al cotechino che ho fatto rinvenire 30" nel microonde , alla polpa del cappone recuperata dai pezzi avanzati e a dei tocchetti di taleggio, ho passato il tutto al tritacarne. Ci ho aggiunto poi un po' di parmigiano, un paio di cucchiai di besciamella preparata al momento e ho ficcato il tutto in un sac-a-poche e l'ho messo a rapprendersi leggermente in frigorifero..
Intanto mi ero preparato qualche sfoglia di pasta fresca che ho tagliato in rettangoli abbastanza piccoli e che ho sbollentato per 3 minuti, scolandoli in acqua e ghiaccio. Li ho asciugati e stesi su un tagliere. Farciti con il composto preparato prima (che il riposo in frigorifero ha leggermente rassodato), arrotolati e allineati su una placchetta unta di burro. Ancora qualche cucchiaio di besciamellla piuttosto lenta e altro parmigiano . In forno a 200 gradi per una decina di minuti e voila'....risolto il pranzo per le mie due Befane...
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Re: Il Riciclone...

Messaggioda Clara » 5 gen 2016, 13:57

Ottimo riciclo Ettore : Thumbup :

Personalmente, se posso dire ma non è un appunto, solo mio parere ^timid! , avrei tenuto il ripieno più morbido,
con più besciamella magari, e il tartufo l'avrei riservato per consumarlo in purezza
sopra un risottino semplice semplice o anche solo un ovetto :-P o :p:
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 6 gen 2016, 12:20

mi piace! mi piace!
cinzia cipri'

Messaggioda anavlis » 7 gen 2016, 19:50

Deve essere ottimo, altro che riciclo :hi
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 7 gen 2016, 20:29

anavlis ha scritto:Deve essere ottimo, altro che riciclo :hi

Infatti!!! ^rodrigo^
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Donna » 8 gen 2016, 10:04

e la peppa!
se lo sapevo ti mandavo pure 2 wustel da mettere dentro! :ahaha: :ahaha: :ahaha:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace