richiesta di ricetta: tortillas spagnole

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

richiesta di ricetta: tortillas spagnole

Messaggioda Ospite » 7 gen 2007, 19:36

ho cercato ma ho solo trovato le tortillas messicane, che sono diverse. vorrei fare quelle spagnole, cioè una frittata di patate, ma molto morbida.

qualcuno sa come farle? grazie.
Ospite

Messaggioda Rossella » 7 gen 2007, 19:42

Sposto la richiesta nella stanza più appropriata, "cose da altri mondi" :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Re: richiesta di ricetta: torillas spagnole

Messaggioda Typone » 7 gen 2007, 20:51

vulkanino ha scritto:ho cercato ma ho solo trovato le tortillas messicane, che sono diverse. vorrei fare quelle spagnole, cioè una frittata di patate, ma molto morbida.

Guarda qui:
http://www.kike.c.telefonica.net/endosan/tortilla.htm

http://www.alfemminile.com/w/ricetta/r5 ... illas.html

T.
Typone

Re: richiesta di ricetta: torillas spagnole

Messaggioda Typone » 7 gen 2007, 20:52

vulkanino ha scritto:ho cercato ma ho solo trovato le tortillas messicane, che sono diverse. vorrei fare quelle spagnole, cioè una frittata di patate, ma molto morbida.

http://www.alfemminile.com/w/ricetta/r5 ... illas.html
http://www.kike.c.telefonica.net/endosan/tortilla.htm

T.
Typone

Messaggioda Ospite » 8 gen 2007, 11:31

Le ho fatte seguendo una ricetta presa su internet (non avevo ancora letto questo tuo messaggio), ed è venuta.. una normale frittata di patate. La ricetta mi ha fatto tagliare le patate a dadini, e non si amalgamavano bene come in una tortilla.

La ricetta del collegamento "alfemminile" secondo me non va bene perché dice di usare usa un solo mestolo, mentre le tortillas sono molto spesse. Inoltre consiglia il fuoco medio mentre penso che il segreto della cottura sia a fuoco bassissimo.

La ricetta sul sito spagnolo mi sembra la più attendibile, anche perché dà il peso delle patate e non il numero!

Non ho capito bene cos'è il "tenedor": "Se revuelven a fuego rápido con un tenedor[...]".

:)
Ospite

Messaggioda Ospite » 8 gen 2007, 11:53

Io la faccio spesso e me l'ha insegnata a fare una amica spagnola, la faccio cosí.
Per 4 persone piú o meno

6 o 7 patate
1 cipolla
8 uova

sbucio le patate, le taglio a fettine, se sono molto grandi, le taglio prima a metá e dopo a fettine, (non vanno tagliate a dadini).
Le asciugo bene, le metto a fare in olio di riso (perché non ha odore e non diventa nero), ma non le lascio friggere, o sia, appena sono un po' cotte e non dorate, le tolgo e le metto in una ciotola, taglio la cipolla a julienne, la passo fino a quando é morbida nello stesso olio e dopo la mischio con le patate. Intanto sbatto un po' le uova, le aggiungo alle patate e salo tutto.
Tolgo il rimanente di olio, lasciandone pochissimo nella padella antiaderente e metto la "tortilla", quando vedo che é quasi pronta la parte di sopra, la giro aiutandomi di un coperchio o di un piatto grande e la finisco. La "tortilla" é diversa dalla frittata italiana, é piú alta. Ma non dimenticatevi che le patate vanno tagliate a fettine, non a dadini. Ieri che sono andata da una amica in piscina e sono rimasta a pranzo, ho portato una tortilla come "tapa" per mangiare come aperitivo prima del "Asado".

Questa é la vera tortilla spagnola, dopo ci sono quelli che li mettono un sacco di altre cose, "chorizo, pimientos, etc. Ma sono cose che aggiungono.
Un abrazo cariñoso
Mimma
Ospite

Messaggioda Ospite » 8 gen 2007, 12:01

Grazie mimma!

Domande:
  1. non sono troppe quelle patate?
  2. il fuoco durante la cottura è basso?
  3. va cotta coperta con coperchio?
Ospite

Messaggioda Danidanidani » 8 gen 2007, 12:48

tenedor = forchetta...ciao Daniela :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Ospite » 8 gen 2007, 19:01

No Vulkanino, vanno bene le patate, però é una tortilla grande per 6 persone per lo meno. Il non la copro quando faccio la tortilla, però la metto a fuoco basso cosí non si brucia sotto e si fa anche sopra, prima di girarla l'uovo dev'essere abbastanza cotto (non del tutto).
Las tortillas non sono basse come le nostre fittate, sono piú alte.
Mimma
Ospite

Messaggioda Ospite » 8 gen 2007, 21:41

Io la faccio esattamente come Mimma, a me l'hanno insegnata in Spagna.
L'unica cosa che ci metto in più è un trito di rosmarino cuocendo le patate.
Ospite

Torna a Specialità dal mondo