Ricette salate della tradizione..ricominciamo?

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: Ricette salate della tradizione..ricominciamo?

Messaggioda susyvil » 22 ott 2010, 18:59

Mai assaggiato ma ne conosco la fama, la tua ha un aspetto magnifico : WohoW : .....grazie Diana! :D
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda maria rita » 22 ott 2010, 21:12

neanche io l'ho mai assaggiata, solo sentita nominare ma la farò senz'altro. Troppo belle le tue ricette liguri, grazie *smk*
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda anavlis » 22 ott 2010, 21:47

Ragazze mie :shock: :shock: :shock: non pensavo di trovare tante belle e nuove ricette :clap: :clap: :clap: Mi piacciono le ricette "raccontate" e le vostre le ho "ascoltate" e viste volentieri.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda scarabeo14 » 23 ott 2010, 7:08

Grazie a Voi tutti, ora non vi resta che prepararle!! :saluto:
:D diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda Sandra » 23 ott 2010, 8:22

scarabeo14 ha scritto:Grazie a Voi tutti, ora non vi resta che prepararle!! :saluto:

Arrivo,arrivo ma lo sai che devo togliere della roba,dalle carote all'uovo sodo :lol: ,colpa di Vacchi!!Pero' posso avere midollo e filone :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda scarabeo14 » 23 ott 2010, 9:08

Sandra ha scritto:
scarabeo14 ha scritto:Grazie a Voi tutti, ora non vi resta che prepararle!! :saluto:

Arrivo,arrivo ma lo sai che devo togliere della roba,dalle carote all'uovo sodo :lol: ,colpa di Vacchi!!Pero' posso avere midollo e filone :D

Mi sa che faro' un salto di la' quanto prima per approvvigionarmi materie prime, il prosciutto cotto non lega neanche le scarpe al midollo e alla cervella! :sigh:
La carota e l'uovo sono solamente coreografici, puoi assolutamente levarli! :lol:
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda Sandra » 23 ott 2010, 9:22

Mi sa che faro' un salto di la' quanto prima per approvvigionarmi materie prime

Per il midollo si trova sempre ma il filone devi ordinarlo,quindi passa un ordine alla Sandra,la conosci?Posso intercedere :mrgreen:
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Clara » 23 ott 2010, 13:41

Diana, la tua cima ha un bellissimo aspetto. :D
Mia madre la preparava quand'ero giovane, lei la faceva appunto bollita, personalmente l'ho poi
preferita arrosto :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda alban » 25 ott 2010, 22:03

scarabeo14 ha scritto:TORTA VERDE LIGURIA di PONENTE “ TURTELU ” diana

Immagini cancellate dal quote come da regolamento

PER LA SFOGLIA

½ KG. di farina 00
1 cucchiaino di sale fino
Olio extra vergine d’oliva Acqua q.b.

PER IL RIPIENO

1,500 kg bietole
1 cipolla o 1cipollotto
1 porro
5 uova
Riso 1 bicchiere
Sale grosso
Pepe o peperoncino
1 bicchiere d’olio evo
400 gr di parmigiano grattugiato
Preparare subito la sfoglia con farina acqua fredda olio e sale, impastare bene e lasciare riposare coperto.
Far stufare il porro in olio e (acqua o vino bianco) cipolla o il cipollotto aggiungere un po’ di peperoncino se gradito e spegnere il fuoco.
Tagliare le bietole (con l’aggiunta se l’avete di cardelle, borragini, finocchietto) a coltello dopo averle ben lavate, scolate e asciugate, aggiungere il riso crudo e il sale grosso. Unire al trito il composto di porro stufato.
Mescolare bene aggiungendo le uova , la maggiorana, il formaggio grattugiato, l’olio e lasciare riposare il composto.
Appoggiare la sfoglia sul testo precedente unto leggermente d’olio e rovesciare il composto di bietole , pareggiare bene, stendere bene l’altra sfoglia sulla precedente, rifilare il cordone, se gradito arrotolarlo, bucare la sfoglia mediante la forchetta facendo bene attenzione a non bucare anche quella che è sul fondo.
Preparare una salamoia composta da olio e acqua e irrorare bene la superficie della torta. Infornare a 180/200 gradi per 25/30 minuti.

Buono!!! Mia madre faceva qualcosa di simile.....
alban

Messaggioda rosanna » 26 ott 2010, 0:22

wow bellissime ricette !! graziee !

La prima cosa che mi viene in mente ??

MINESTRA MARITATA
dal libro di J. Carola

La minestra maritata e' importante perche' prima di essere spodestata dai maccheroni era il nostro piatto nazionale per eccellenza. Quale ne sia l'origine non si sa con esattezza. In genere la si fa discendere dalla ''Olla potrida'' spagnola, ma potrebbe essere molto piu' antica risalendo alla cucina romana della quale faceva parte- ce lo dice Apicio - una zuppa di ''piselli maritati'' cioe' piselli e carni varie.

Le verdure:
Broccoli a foglia gr. 400
Broccoletti gr. 300
Cicoria e scarolella gr. 800
Cappuccia gr. 450
Torzelle gr. 400
erbe aromatiche a piacere

Le carni :
1 osso di prosciutto
cotiche di prosciutto gr. 250
salamino gr. 250
maiale fresco gr. 300
salsicce fresche n. 3
lardo gr. 150
caciocavallo secco
o croste di altro formaggio gr. 100
mazzetto n. 1
peperoncino forte un pezzetto

Porre in un grosso tegame la carne ed il salame con il mazzetto, ricoprire con 4 dita d'acqua non salata e cuocere a fuoco moderato. Dopo un paio di ore e mezza la carne sara' cotta .
Tagliarla a pezzetti , spolpare l'osso di prosciutto e raccogliere la carne .
Coprire con del brodo di carne 300 gr.
In altro tegame tuffare le verdure in acqua bollente con pochissimo sale e non farle cuocere troppo. Unire il tutto ed aggiungere il formaggio ed il peperoncino e far cuocere max 30 minuti.

NON CHIEDETEMI COSA SONO LE TORZELLE, DEVO CHIEDERE E VI FACCIO SAPERE
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Luciana_D » 26 ott 2010, 7:03

Ros,deve essere squisito e anche sostanzioso :D
Mi fa venire (visivamente) in mente una tajina orientale.
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda scarabeo14 » 16 ago 2011, 12:08

TORTA VERDE DI ZUCCHINI

Immagine

PASTA:

500 GR.farina grano duro
150gr. acqua tiepida
150 gr.latte
125 gr. olio evo
sale
Impasto il tutto e metto a riposare coperto.

RIPIENO:

500/600 gr di zucchini
300 gr. ricotta
200 gr. formaggio grattugiato
150 gr. cipollotto
4 uova intere
maggiorana-sale-pepe
vino bianco
Taglio a rondelle le cipolle e le faccio rapidamente stufare in un po' d'olio e sfumo con il vino bianco, spengo il fuoco.
Taglio a rondelle fini gli zucchini (le ns. sono trombette e molto delicate e non le ripasso con la cipolla in padella, ma le metto poi a crudo) le pongo in una boule, aggiungo la ricotta, il parmigiano, le uova, la maggiorana, il sale e pepe qb, a volte metto anche del basilico fatto a pezzetti, rimescolo bene il tutto.
Stendo la pasta molto fine, l'appoggio su un testo, rovescio il ripieno e richiudo con la pasta rimasta, cospargo di olio e con un mezzo bicchiere d'acqua, pratico dei buchi sulla superficie della torta ed inforno a 180° per 40/45 minuti circa.
:saluto: diana
Diana
scarabeo14

Messaggioda miao » 16 ago 2011, 17:16

Ho preso subito visione degli ingredienti, :D e' abbastanza semplice potrei riuscirci grazie Diana *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda scarabeo14 » 16 ago 2011, 17:21

miao ha scritto:Ho preso subito visione degli ingredienti, :D e' abbastanza semplice potrei riuscirci grazie Diana *smk*

Scusami ho messo il lievito di birra dove assolutamente non va!!

Spero che qualcuno possa intervenire sulla ricetta e toglierlo, io non posso piu' modificare.
grazie, diana
Diana
scarabeo14

Messaggioda Sandra » 18 ago 2011, 8:12

Grazie Diana!!!E' una meraviglia..la conosco bene!! :D :clap:
Sandra
MODERATORE

Precedente

Torna a Dalla padella alla brace