Ricette irlandesi

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, anavlis

Ricette irlandesi

Messaggioda Dida » 27 nov 2006, 8:26

IRISH STEW
Ingredienti per 4 persone:
8 braciole d’agnello o montone
4 fette di pancetta
un cucchiaio di grasso
1 kg di patate tagliate a fette di mezzo cm
3 carote tagliate diagonalmente
3 cipolle medie tagliate sottili
mezzo litro di brodo di pollo
pepe
timo
prezzemolo

Preparazione:
Ripulire le braciole togliendo il grasso in eccesso. Tagliare la pancetta in strisce di 2 cm. Riscaldare il grasso in una casseruola, aggiungere la pancetta e lasciare soffriggere fino a che la pancetta non diventa croccante e di colore bruno; quindi rimuovere il tutto dalla casseruola e tenere da parte. Nella stessa padella riporre le braciole e cucinarle fino a quando assumono anch’esse un colorito bruno. Sistemare metà delle patate tagliate a fettine, delle carote e una cipolla sul fondo di una pentola profonda. Aggiungere il pepe e metà pancetta già cotta. Disporre le braciole sullo strato così composto e ricoprirle con le rimanenti patate, cipolla e pancetta. Aggiungere il brodo di pollo e il timo, coprire la pentola e portare a ebollizione. Continuare la cottura per circa un’ora mescolando a fuoco lento. Servire guarnendo con il prezzemolo tritato.

STUFATO DI MANZO ALLA BIRRA
Ingredienti per 4-6 persone:
1 kg di polpa di manzo magra
2 cucchiai di grasso d’arrosto
2 grosse cipolle bianche tritate
2 spicchi d’aglio schiacciati
un quarto di tazza di farina bianca
1 tazza di brodo di manzo
1 tazza di birra, possibilmente Guinness
2 grosse carote a fettine
2 foglie di alloro
un ciuffo di timo fresco
pepe
mezza tazza di prugne secche snocciolate e tagliate a metà
prezzemolo

Preparazione:
Tagliare la carne a dadi di 1 cm. Riscaldare un cucchiaio di grasso in una padella e far dorare le cipolle, quindi aggiungere l’aglio e lasciare cuocer per un altro minuto. Riscaldare il grasso rimasto in una pentola più grande, aggiungervi la carne e fare rosolare a fuoco lento su entrambi i lati, abbassare poi la fiamma e unire la farina, mescolando con un cucchiaio di legno. Versare sulla carne il brodo bollente ottenendo una salsa densa e liscia, poi aggiungere la birra e mescolare finché il composto comincerà a bollire. Unire le cipolle le cipolle, l’aglio, le carote, le foglie di alloro, il timo, il pepe, le prugne e mescolare per amalgamare gli ingredienti. Lasciare cuocere a fuoco basso per un’ora e mezza/due ore, mescolando di tanto in tanto, e senza incoperchiare perché la salsa si deve addensare. Servire cospargendo la carne con una cucchiaiata di prezzemolo tritato.

COLCANNON
Ingredienti per 4 persone:
4 patate di media grandezza
300 gr di cavolo sminuzzato
mezza tazza di cipollotto sminuzzato
60 gr di burro
una tazza di latte tiepido
pepe
prezzemolo tritato

Preparazione:
Sbucciare e tagliare le patate in 4 parti e lasciarle cuocere in acqua bollente per 15 minuti finché non saranno tenere. Scolarle e schiacciarle con una forchetta sino a farle diventare cremose. Fare cuocere il cavolo in acqua bollente per 10 minuti, quindi, con delle pinze da cucina, estrarlo dall’acqua e asciugarlo bene. In una grossa padella fare sciogliere il burro, aggiungere il cavolo, unire il cipollotto mescolando e lasciar cuocere per 1 minuto. Unire il composto di cavolo alle patate schiacciate e aggiungere una quantità di latte tiepido sufficiente ad ottenere una consistenza cremosa. Spolverizzare con pepe e guarnire con prezzemolo tritato.
Daniela Mari Griner



In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Avatar utente
Dida
 
Messaggi: 2894
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:04
Località: Casorezzo MI

Re: Ricette irlandesi

Messaggioda Typone » 27 nov 2006, 12:25

Dida ha scritto:COLCANNON

Detto così sembra più un'arma da fuoco che una pietanza... :lol: :lol:

T.
Typone
 

Messaggioda Rossella » 9 apr 2007, 22:53

Dida questa me l'ero perse :D
Grazie .
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 14273
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Messaggioda Typone » 10 apr 2007, 7:16

Che buffo, parlavo prioprio di queste ricette domenica con una mia amica irlandese... :)

T.
Typone
 

Messaggioda biarob » 10 apr 2007, 9:23

Grazie Dida!
roberta
Avatar utente
biarob
 
Messaggi: 240
Iscritto il: 27 nov 2006, 8:07
Località: scanzorosciate (bg)


Torna a Specialità dal mondo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yahoo [Bot] e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee