RICETTE DIETETICHE

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

cucina dietetica: salmone al forno con zucchine

Messaggioda maria rita » 13 lug 2011, 14:35

preso da Cucina Italiana marzo 1999
lo preparo per stasera ma l'ho fatto ancora e lo trovo ottimo:
salmone al forno con zucchine
per 4 persone
filetto di salmone gr. 500
gr.300 zucchine
timo, finocchietto e pepe colorato misto in grani
olio
sale
Mettere il filetto di pesce in una teglia da forno poco oliata.Tritare timo e finocchietto, cospargere il pesce con un pizzicone di pepe in grano. Cuocere al forno per 15'. tagliare a julienne le zucchine e saltarle brevemente in padella con un pizzico delle erbe tritate.
dato che non mangio altro ho portato la dose per due a 300gr. (300 kilocal. a porzione) ed ho aumentato le zucchine a 5oogr (meno di 100 kilocal.
Sto pensando di cucerlo in padella già porzionato anzichè al forno perchè fa un caldo allucinante. Ovviamente il sughetto di cottura, visto fra l'altro che è un pesce grassino, lo lascio nel tegame.
Considerato tutto, olio compreso sono meno di 500 kilocal.

qui la tabella delle kilocalorie

ho clamorosamente sbagliato sezione: qualche anima generosa lo sposta?
http://www.dossier.net/utilities/calori ... alorie.htm
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Re: cucina dietetica: salmone al forno con zucchine

Messaggioda zavorka » 13 lug 2011, 14:59

Ciao Maria Rita,
hahaha!!!!! posting.php?mode=reply&f=6&t=14845# :lol:
per me, la sezione va bene, sembra la continuazione del thread di ieri, con Jane e Luciana sulla dieta...
:ahaha:
questa mattina ,alle 5, mia moglie mi ha portato nella sua camminata prima dell'inizo della calura, 5 km a buon passo in campagna, rientrati alle 6,15
perchè non lo prepari sulla griglia elettrica?
il salmone viene più saporito, ed il grasso cola sotto
io invece ier isera ho strafatto (vedi il post sul blog)
però abbiamo consumato tutto, in due, sushi e sgombro...
il bello del riso è che è dietetico e si digerisce in fretta
ciaohttp://www.panperfocaccia.eu/forum/ ... 6&t=14845# :saluto:
Palmiro

http://czechfood.blogspot.com
zavorka

Messaggioda maria rita » 13 lug 2011, 17:55

Infatti, tutto parte da lì.
Anche noi di solito camminiamo molto, non in questi giorni perchè ho operai per casa e la giornata è già dura così. Appena 'sto strazio finisce mi trasferisco in montagna dove camminare con un bel panorama da guardare è anche più piacevole.
Faccio spesso il salmone alla griglia ma non questo perchè la sua particolarità deriva dalle erbe e dal pepe che restando più morbidi e cedono meglio l'aroma in forno. Lo sgocciolo bene al momento di servirlo.
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda jane » 13 lug 2011, 19:23

Grazie Maria Rita per la ricetta e anche per le calorie, cosi imparo molto vocabolario :D
Palmiro, hai ragione, camminare, camminare e per me... mangiare del tutto ma meno... meno :(
:saluto:
Immagine
jane

Messaggioda scarabeo14 » 13 lug 2011, 19:59

Ottima ricetta Maria Rita ed anche i consigli di Palmiro sono preziosi, da tenere ben presente!!!.....ora non ho nessuna voglia di mettermi a dieta, la testa non ce la fa! :lol: :lol: :lol: pero' l'ho messa da parte per settembre|!!! :roll: :roll:
:saluto: diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda Gaudia » 13 lug 2011, 23:54

scarabeo14 ha scritto:Ottima ricetta Maria Rita ed anche i consigli di Palmiro sono preziosi, da tenere ben presente!!!.....ora non ho nessuna voglia di mettermi a dieta, la testa non ce la fa! :lol: :lol: :lol: pero' l'ho messa da parte per settembre|!!! :roll: :roll:
:saluto: diana

neanch'io ho voglia di mettermi a dieta, anzi non faccio altro che mangiare :mazza:
Gaudia

Messaggioda Sandra » 14 lug 2011, 8:26

Con Chantal ci siamo cucinate qualcosa di simile ma avevo messo anche i pomodorini oltre alla julienne di zucchine e cotto nel cartoccio al forno (carta fata).Come pesce abbiamo usato della coda di rospo il salmone non mi piace troppo grasso effettivamente.Ottimo con tante erbette e "pepi ":D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

ricette dietetiche: ortaggi "a tutto dentro" e pollo

Messaggioda anavlis » 19 lug 2011, 11:54

Continuo con le ricette dietetiche :D

Ingredienti

2 peperoni
1 melanzana tunisina
3 patate grandezza normale
3 zucchini
pomodorino o pomodoro pelato
1 cipolla bianca
2 spicchi di aglio

spezzatino di pollo
1 cucchiaio di olio

foglie di menta-basilico-maggiorana-prezzemolo-timo...insomma quello che si ha o si gradisce. Ho aggiunto pure qualche foglio di profumatissimo tè (coltivato in vaso)
1/2 bicchiere di acqua - sale -2 cucchiai di olio

Tagliare a pezzettoni gli ortaggi aggiungere tutti gli ingredienti e cuocere con coperchio "a tutto dentro" (è il metodo di cottura).

Al pollo ho tolto pelle e grasso e cotto, con coperchio, nel sugo della prima peparazione. Solo alla fine ho aggiunto ancora 1 cucchiaio di olio per fare dorare il pollo.

Immagine

Immagine

Gli ortaggi cotti così li uso molto con il cous cous. Idrato il cous cous con il sughino a cui aggiungo solo un buon curry e peperoncino(ovviamente caldo) - copro con pellicola e cuocio 3 minuti al MO. Quando intiepidisce, sgrano con l'olio ed eventuate altro sugo. Spolverata di ulteriori erbe aromatiche e in frigo. Ottima alternativa all'insalata di riso.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: ricette dietetiche: ortaggi "a tutto dentro" e pollo

Messaggioda Sandra » 19 lug 2011, 14:33

Che bello!!!Che buono!!!! *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Re: RICETTE DIETETICHE

Messaggioda maria rita » 20 lug 2011, 11:11

Buonissima!
brava Silvana te la copierò.
e aggiungo un'altra ricetta

Quadrotti di tonno con zucchine marinate

gr. 150 di tonno fresco e due zucchine a persona

taglio le zucchine a nastro sottilissimo con la mandolina, emulsiono il succo di mezzo limone con un cucchiaino di olio e pennello con la marinata le zucchine ben stese su un piatto.Ovviamente vanno preparate in anticipo.
Taglio a quadrotti il tonno fresco, e lo salto in padella con poco olio di sesamo. La cottura non deve essere troppo prolungata.Le più volonterose possono anche grigliarlo ma l'olio di sesamo conferisce un sapore particolare.
Servo subito con le zucchine marinate
Maria Rita

(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda nicodvb » 20 lug 2011, 12:03

Silvana, se al posto del pollo ci metti il polpo... prendo il treno per andare finalmente a trovare la zia lontana *smk* *smk*
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda anavlis » 20 lug 2011, 14:03

nicodvb ha scritto:Silvana, se al posto del pollo ci metti il polpo... prendo il treno per andare finalmente a trovare la zia lontana *smk* *smk*

Ottima idea! per tutte e due le cose :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Il polpo ha pure grassi zero! ancora meglio del pollo. Solo che aggiusterei il contorno con una salsa agrodolce ed aggiungo che per capire se le quantità di aceto e zucchero sono giuste si fa così: si sposta il vapore con movimenti della mano a mò di ventaglio e si annusa. Il naso è il migliore strumento :D
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda nicodvb » 20 lug 2011, 14:08

anavlis ha scritto:
nicodvb ha scritto:Silvana, se al posto del pollo ci metti il polpo... prendo il treno per andare finalmente a trovare la zia lontana *smk* *smk*

Ottima idea! per tutte e due le cose :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Il polpo ha pure grassi zero! ancora meglio del pollo. Solo che aggiusterei il contorno con una salsa agrodolce ed aggiungo che per capire se le quantità di aceto e zucchero sono giuste si fa così: si sposta il vapore con movimenti della mano a mò di ventaglio e si annusa. Il naso è il migliore strumento :D

vedessi che strumento mi ritrovo |:P ;-)) :fiori: :fiori:
Poi in definitiva il pollo non sa proprio di niente, invece il polpo... slurp!
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda maria rita » 20 lug 2011, 16:33

dipende anche dal pollo: se è ruspante allevato a terra nel modo giusto...slurp anche col pollo
Maria Rita

(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda nicodvb » 20 lug 2011, 16:37

maria rita ha scritto:dipende anche dal pollo: se è ruspante allevato a terra nel modo giusto...slurp anche col pollo

ma quelli ruspanti non sono sempre duri?
nicodvb

Re: ricette dietetiche: ortaggi "a tutto dentro" e pollo

Messaggioda rosanna » 20 lug 2011, 21:26

anavlis ha scritto:Continuo con le ricette dietetiche :D

Ingredienti

2 peperoni
1 melanzana tunisina
3 patate grandezza normale
3 zucchini
pomodorino o pomodoro pelato
1 cipolla bianca
2 spicchi di aglio

spezzatino di pollo
1 cucchiaio di olio

foglie di menta-basilico-maggiorana-prezzemolo-timo...insomma quello che si ha o si gradisce. Ho aggiunto pure qualche foglio di profumatissimo tè (coltivato in vaso)
1/2 bicchiere di acqua - sale -2 cucchiai di olio

Tagliare a pezzettoni gli ortaggi aggiungere tutti gli ingredienti e cuocere con coperchio "a tutto dentro" (è il metodo di cottura).

Al pollo ho tolto pelle e grasso e cotto, con coperchio, nel sugo della prima peparazione. Solo alla fine ho aggiunto ancora 1 cucchiaio di olio per fare dorare il pollo.

Gli ortaggi cotti così li uso molto con il cous cous. Idrato il cous cous con il sughino a cui aggiungo solo un buon curry e peperoncino(ovviamente caldo) - copro con pellicola e cuocio 3 minuti al MO. Quando intiepidisce, sgrano con l'olio ed eventuate altro sugo. Spolverata di ulteriori erbe aromatiche e in frigo. Ottima alternativa all'insalata di riso.

fatto stasera col couscous, una cosa da sveno . silvana, hai una marcia in piu' ! : Chef : quel trancio ''rosa'' di pesce spada marinato, chi se lo scorda !
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 21 lug 2011, 10:01

Grazie Rosanna *smk* ma non esagerare :lol: :lol: :lol: :lol:

Anch'io ho preparato il cosucous di pesce utilizzando i rimasugli degli ortaggi saltati in padella.
Per la verità avrei dovuto utilizzare meno couscous :roll:
Ho tagliuzzato il pesce lasciando solo un tocco per piatto, aggiunto mandorle tostate ridotte a granella, altre erbe aromatiche.

Immagine
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda nicodvb » 21 lug 2011, 10:06

Zia, Rossana è stata imprecisa. In realtà tu hai 3 o 4 marce in più, come quello splendido couscous dimostra :fiori: :fiori: :fiori: :fiori: :fiori: :fiori: :fiori: *smk* *smk*
nicodvb

Torna a Dalla padella alla brace