Ricette con il gofio (Canarie)

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, anavlis

Ricette con il gofio (Canarie)

Messaggioda Ospite » 14 dic 2006, 21:08

Ricette di gofio
1)
Pella di Gofio (“Gofio” Addensato)
Ingredienti: ½ Kg. di “gofio”, ½ bicchiere d’acqua, ½ bicchiere d’olio, zucchero e sale.
Preparazione:
1. Si amalgama il “gofio” con l’acqua, il sale, un po’ di zucchero e l’olio finché diventa un impasto denso.
2. Si impasta a forma di cilindro e si taglia fette.

2)
Riso con latte e gofio
Un bicchiere di riso, 3 bicchieri di acqua, scorza di limone a filetti, 1 o 2 cucchiai di gofio, cannella macinata, un barattolo di latte condensato.
Mettere in un pentolino il riso e l’acqua e porlo a bollire, quando inizia a bollire aggiungere la scorza di limone e far bollire per 8 o 10 minuti ( deve diventare piuttosto morbido). Raffreddarlo sotto l’acqua corrente in un colino e sgocciolarlo bene. Porlo in un piatto da portata, aggiungere il latte e il gofio, mescolare bene e aggiungere, come tocco finale, una spolverata di cannella
3)
BIENMESABE CON GOFIO:


Zucchero 500 g, acqua 2\4 di l, cannella, mandorle500 g, scorza di limone, 8 tuorli, 5 cucchiai colmi di gofio

Tostare le mandorle e tritarle. Preparare uno sciroppo con lo zucchero e l’acqua, unendo la scorza di limone e la cannella e portarlo al punto in cui una goccia , tirata tra due dita fa il filo, aggiungere le mandorle tritate e, dopo 25 minuti di cottura, togliere dal fuoco e far raffreddare.. Quando è freddo si aggiungono i tuorli, si mescola tutto e si rimette sul fuoco per 5 minuti. Si mette poi a raffreddare in un piatto da portata.


4)
Gofio con patate o patate americane
Lessare le patate, pelarle e passarle allo schiacciapatate, impastarle con gofio aggiungendo poca acqua e un pizzico di sale.




5)
Gofio con banane
Mescolare il gofio con banane mature, lentamente aggiungendo acqua a poco a poco

6)
Gofio con formaggio
Mescolare il gofio con formaggio fresco tenero aggiungendo lentamente acqua.


7)
Torrone o palla di gofio
1 litro di miele, 500 g di mandorle, 2 o 3 limoni verdi, cannella, 1 kg di gofio
Pelare le mandorle facendole bollire per qualche minuto in acqua, tritarle, grattare la buccia dei limoni .
In una casseruola mettere il miele a fuoco lento e, quando sta per bollire, aggiungere il gofio sempre mescolando affinché non si formino grumi, poi aggiungere le mandorle macinate, la buccia grattata dei limoni e un pizzico di cannella, continuare a mescolare finché non si forma un impasto compatto, modellarlo, mentre è ancora caldo, in palline o tortine e avvolgere in carta di alluminio finché si raffredda.



IL GOFIO
Il gofio ha avuto origine più di mille anni fa, prima dell’arrivo dei primi conquistatori delle isole Canarie; all’epoca, peraltro era prodotto dai Guances solo con orzo, unico cereale conosciuto. Successivamente si fece ricorso a nuovi ingredienti, frumento, orzo, avena ed altri cereali, poi anche ceci e mais. I cereali erano tostati su pietre riscaldate su cui si ponevano dei recipienti di creta. I grani tostati erano macinati su dei mulini di pietra (due pietre tonde una concava ed una convessa).
I cereali si tostano in un recipiente di ceramica in cui si colloca sabbia nera e sopra il cereale girando con un bastone. Quando è cotto a puntino si vaglia eliminando, con la sabbia, le impurità; indi si macina in mulini a pietra. La qualità del gofio dipende in gran parte dalla velocità della macinatura, più è lenta, più il gofio acquista sapore e struttura, pertanto quello macinato a mano è il migliore.
Il gofio si presenta come una farina sottile, di color marroncino, con un caratteristico profumo.
Contiene vitamina B1- B2-B3-C, proteine, fibre, magnesio, ferro, calcio, sodio e molti altri minerali, mentre non contiene coloranti o conservanti
Il valore calorico per 100 g è intorno alle 340 calorie.
Ospite
 

Messaggioda Typone » 14 dic 2006, 21:21

Gazie, ma di dove sono queste ricette?

T.
Typone
 

Messaggioda Ospite » 14 dic 2006, 21:25

Causa la mancanza dell'opzione modifica non ho più potuto precisare.
Isole Canarie.
Ospite
 

Re: Ricette con il gofio (Canarie)

Messaggioda serena51 » 20 set 2008, 9:13

caio sono una new entry
mi rendo conto che è un messaggio vecchio ma mio figlio mi ha portato questa farina di gofio e no sapendo come utilizzarla
ho fatto un giro su internet e ho visto che si può fare anche il budino o la mousse
avete per caso le ricette??
ma una volta utilizzato vengono delle pappette come con il semolino o si solidifica
serena51
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 18 set 2008, 11:48

Re: Ricette con il gofio (Canarie)

Messaggioda Clara » 20 set 2008, 14:47

Ciao Serena, in attesa che qualcuno ti risponda, perchè non passi nella stanza delle presentazioni e non ci parli un pò di te?
Nel forum ci sono anche tanti altri argomenti molto interessanti :D
:saluto:
clara
***********
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 7096
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: Ricette con il gofio (Canarie)

Messaggioda scented » 25 set 2008, 9:16

Il gofio è una farina scura tipica delle Canarie, già in uso ai tempi degli indigeni guenches, molto prima che arrivassero gli spagnoli!
Gli isolani ne vanno molto fieri e ci sono molto attaccati, è per loro il simbolo di un'identità rimasta intatta. Fanno un sacco di ricette, lo mettono persino nel latte a colazione (è abbastanza energetica come farina!)
Io ti consiglio il bienmesabe che è scritto in questo post: è uno dei dolci tipici delle Canarie (che sono quasi tutti a base di mandorle), ed è veramente buono buono! Io l'ho mangiato diverse volte e se all'inizio sembra pesante, poi un cucchiaino tira l'altro!
Secondo me però nella ricetta che ho provato io c'era anche un pò di liquore aromatico, che andrebbe fatto a sciroppo con acqua e zucchero.
Inoltre me l'hanno servito con qualche ciuffo di panna montata che ci sta benissimo.
scented
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 3 ott 2007, 13:37


Torna a Specialità dal mondo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee