Ricette con agrumi

Ricette di pasticceria

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, anavlis

Messaggioda marinda » 27 nov 2007, 19:32

SPUMONE AL LIMONE

INGREDIENTI

4 Uova
gr. 400 di panna montata non dolcificata
2 fogli di colla di pesce
la buccia e il succo di 4 limoni
8 cucchiai di zucchero

Montare i rossi con lo zucchero, a nastro, aggiungere il succo dei limoni, la buccia
grattuggiata , la colla di pesce, la panna montata e le chiare d' uovo montate a neve
finissima. Mettere il composto in una coppa precedentemente decorata di limone e
tenerla in freezer almeno 3 ore prima di servire.

[/b]
marizia
marinda

Re:

Messaggioda cinzia cipri' » 4 nov 2008, 13:08

amarisca ha scritto:CROSTATA ALL'ARANCIA e NOCCIOLE
Pasta frolla: 200gr farina bianca; 100gr burro; 70gr zucchero smeolato; 2 tuorli; scorza d'arancia
Ripieno: 130gr zucchero semolato; 80gr burro; 50 gr zucchero a velo; 40gr nocciole tostate e tritate; 4 uova intere; 2 arance; burro e fraina per lo stampo

Impastare gli ingredienti per la pasta frolla, avvolgere nella pellicola trasparente e far riposare in luogo fresco (frigo) per circa 30 minuti.
Imburrare ed infarinare uno stampo per crostate da 28cm (il mio credo fosse da 26cm); stendere la pasta frolla, formando il bordo come un cordoncino e cospargere il fondo con le nocciole tritate (io ne ho messe almeno 60gr).
Sbattere le uova senza montarle con lo zucchero semolato e la scorzetta grattugiata delle due arance, poi aggiungere il burro fuso ma non caldo ed il succo filtrato delle due arance; versare questo composto nella tortiera. Cospargere con i 50 gr di zucchero a velo ed infornare in forno caldo a 200 gradi per 25 minuti (per il mio forno 200 gradi è troppo.. vedi tu a quale temperatura cuoci le crostate, io a 180°). Servire tiepida o fredda (a me piace fredda e la cospargo di zucchero a velo)
***************+

ho utilizzato la crema di base di questa crostata per realizzarla al mandarino e pistacchi.
Ho usato la pasta frolla avanzata dalla tarte di pere williams.
Vi faro' sapere com'e' andata piu' tardi,q uando la asseggero' e ve la mostrero'.
cinzia cipri'

Re: brasiliana all'arancia

Messaggioda polifemo » 5 nov 2008, 5:02

non ricordo l' autore ma credo che provenga dal forum di coquinaria.E' ottima.Frullare nel robot una bella arancia con la buccia , 150 gr. di olio di semi , 3-4 uova (dipende dalla grossezza ), 200 gr. di zucchero ,250 gr. di farina 00 e,infine, una bustina di lievito per dolci.usare una teglia da 26 cm. infornare a 180° per 40 -45 minuti .intanto preparare uno sciroppo con 200 ml di succo d'arancia e 150/200 gr di zucchero. Portare a bollore e versare sulla torta appena sfornata. Io per comodita' uso una siringa efaccio tante "iniezioni "di succo d'arancia. Ciao
polifemo

Re: Ricette con agrumi

Messaggioda cinzia cipri' » 5 nov 2008, 7:49

grazie polifemo :)
cinzia cipri'

Messaggioda cinzia cipri' » 7 nov 2008, 8:19

la tarte di mandarini e pistacchi e' terminata.
Vi mostro l'ultima fettina rimasta.
Che cosa ho fatto?
prendendo spunto dalla torta agrumi e nocciole, ho sostituito la quantita' di nocciole ocn i pistacchi e la quantita' di agrumi con i mandarini (circa 50 cc di succo di mandarino, ma secondo me si puo' portare anche a 70, perche' prevaleva il sapore del pistacchio).

La torta potrebbe essere un buono spunto per fare qualcosa di buonissimo: a noi e' piaciuta molto nonostante avessi poca crema e poca frolla (ho utilizzato lo stampo da 22).

Immagine
cinzia cipri'

Messaggioda Clara » 7 nov 2008, 17:01

A proposito di agrumi, con le arance avevo provato questo sformato un pò di tempo fa , non era male :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 8 feb 2015, 21:02

Arance a go go!!!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda miky » 8 feb 2015, 21:15

ho comprato arance "Navel" di Sicilia. : Groupwave :
Patrizia
miky

Messaggioda imercola » 9 feb 2015, 8:04

Il post e' stato portato su perche' e' stagione o perche' continua la raccolta?
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Messaggioda Rossella » 9 feb 2015, 8:11

imercola ha scritto:Il post e' stato portato su perche' e' stagione o perche' continua la raccolta?

Perchè siamo in stagione, se vuoi aggiungere, preferirei che aprissi un post dedicato :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda imercola » 9 feb 2015, 8:54

Rossella ha scritto:
imercola ha scritto:Il post e' stato portato su perche' e' stagione o perche' continua la raccolta?

Perchè siamo in stagione, se vuoi aggiungere, preferirei che aprissi un post dedicato :wink:

ok, grazie!
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Precedente

Torna a Doce Doce