Ricette di colazione?

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Ricette di colazione?

Messaggioda alban » 5 dic 2010, 17:00

ci si puo iniziare una racolta di ricette di colazione? Per qualche motivo oscuro trovo la colazione il piu difficile dei pasti da preparare.
alban

Re: Ricette di colazione?

Messaggioda politiz29 » 5 dic 2010, 19:38

se io che sono italiano dico a te che sei negli USA... pancake... sembro fuori luogo? :mrgreen:
A parte gli scherzi, la colazione purtroppo è spesso sottovalutata... vedi chi pensa sia una colazione bersi una tazzina di caffè, quando poi è secondo il mio punto di vista il pasto più importante di tutta la giornata.
Ricordo ancora una massima, di non ricordo quale paese, riportata per radio da un atleta che fa maratone:
"la colazione falla da solo, a pranzo invita un amico e dividilo con lui... la cena, regalala al tuo peggior nemico"
io adesso eviterei di essere così drastico |^.^| però sull'importanza della colazione non discuterei.
Logicamente pensare a varie ricette, dipende tanto dalla zona/cultura/esigenze di tempo/prodotti che uno ha a disposizione e anche (non per ultimo) che tipo di giornata andremo ad affrontare.
Riportando la mia esperienza personale, ho quattro colazioni tipo che differiscono dalla giornata, una per quando devo andare a fare il turno diurno, una per quando smonto dal turno di notte, una per quando so che ho una giornata casalinga di festa e una per quando sono sotto preparazione atletica e devo allenarmi al mattino.
Lo so sembra esagerato, ma basta solo avere degli accorgimenti che poi entrano nella routine.
Adesso non ho molto tempo per stare al pc, alla prossima scrivo qualche riga più specifica
Ma vi pare che si debba fare una vita mangiando da malato... per morire sano???Immagine

Immagine

Meglio l'ira del leone... che l'amicizia delle iene
saluti, Tiziano (il leone)
prima legge universale della termodinamica di Mancuso: kill shfortunat, a pingghia 'ngul pur assttat
politiz29

Re: Ricette di colazione?

Messaggioda maria rita » 9 dic 2010, 18:29

hai ragione, la colazione è importantissima, io faccio spesso torte,la treccia di pan brioche e biscotti perchè preferisco la colazione dolce.

questi sono i miei preferiti:
BISCOTTI LEGGERI DELLE SORELLE SIMILI
Impasta in una ciotola 500 g di farina con 150 g di zucchero, 100 g di burro morbido, 15 g di bicarbonato d'ammonio sciolto in 2 cucchiai di latte, e 2 uova più un tuorlo.
Stendi l'impasto a circa mezzo centimetro di spessore, ritaglia i biscotti, pennella con l'albume d'uovo rimasto e cospargi di zucchero. Inforna a 180 gradi per 15 minuti circa.
Sono ottimi, e si conservano a lungo nella classica scatola di latta.

BISCOTTI AL MIELE dal forum di C.I. prima del 2006

80 gr. di burro (a temperatura ambiente)
100 gr. miele millefiori
1 uovo intero
200 gr. farina integrale
1/2 bustina di lievito
80 gr. nocciole tostate e tritate (granella)
Lavorate il burro in una ciotola fino ad ottenere una crema, uniteci poco alla volta il miele e poi l'uovo (appena battuto).Amalgamate bene e poco per volta. Per ultimo aggiungete la farina mescolata con il lievito.
Fate delle palline (più o meno uguali), passatele (e schiacciatele un po')nella granella di nocciole.
Con queste dosi si riempie una teglia da forno (ricoperta di carta), infornatela a 180 per 15 min. circa e comunque controllate.

silvana bruno
milano

Galettes bretonnes (Alda Muratore -
Luxembourg) stessa fonte
250 g farina
100 g zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
60 g di burro
3 cucchiai di latte
1 uovo
1 pizzico di sale
1 tuorlo per dorare

Impastare insieme gli ingredienti (anche nel bicchiere del robot da cucina); lasciare riposare la pasta mezz'ora (in ambiente fresco ma non in frigo); scaldare il forno a 180° ; stendere la pasta sottile (questo è importante: i biscotti non
contengono molto burro e non contengono lievito, quindi, una volta cotti, sono
piuttosto secchi: se sono spessi, sono difficili da mangiare). Ricavare le forme volute e dorare con il tuorlo diluito in un cucchiaino d'acqua. Cuocere circa 15 min.

la treccia dolce l'ho postata già parecchio tempo fa ed assomiglia a quella di Jane. Lo stesso per la torta di mele.

Come avrai notato cerco sempre ricette abbastanza "leggere" perchè troppo burro e zucchero poi si pagano.
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Torna a Carabattole e pignate