Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da benedetta lugli » 13 gen 2007, 14:23
da Maria Francesca » 13 gen 2007, 23:45
detta ha scritto:Mi hanno regalato un bel pezzo di arista e coscio di cinghiale e l'ho cucinato in questi due modi, la prima è una vecchia ricetta maremmana, il cinghiale della checa.
La seconda, il cinghiale della Paola, è una ricetta di famiglia di una mia amica di Montepulciano, ve le passo perchè sono entrambe ottime, secondo me.
da benedetta lugli » 14 gen 2007, 14:21
da Danidanidani » 15 gen 2007, 13:09
da Typone » 15 gen 2007, 13:29
da ddaniela » 9 ago 2007, 11:54
da imercola » 9 ago 2007, 12:28
da Danidanidani » 9 ago 2007, 12:42
ddaniela ha scritto:Ma secondo voi perché alcuni dicono di buttare il vino della marinatura e altri no?
da ZeroVisibility » 9 ago 2007, 15:20
da Rossella » 9 ago 2007, 15:27
ZeroVisibility ha scritto:
Lombata di cinghiale con mele uvetta e pinoli
Non sara' proprio di stagione...ma visto che il topic e' stato riesumato , la posto
da ZeroVisibility » 9 ago 2007, 15:42
nessuna marinatura per il tuo conghiale?
da Rossella » 9 ago 2007, 19:48
da Typone » 24 set 2007, 16:08
Dani ha ragione: il vino della marinaturaè saturo di profumi e conferisce un sapore forte al tutto. Non tutti gradiscono...ddaniela ha scritto:Ma secondo voi perché alcuni dicono di buttare il vino della marinatura e altri no?
da Danidanidani » 24 set 2007, 19:58
da benedetta lugli » 24 set 2007, 20:31
da Clara » 4 nov 2018, 9:20
da anavlis » 4 nov 2018, 10:49
da miao » 7 ago 2023, 9:05
da Clara » 7 ago 2023, 11:53
Danidanidani ha scritto:Da noi il sugo di cinghiale si fa (dopo aver tenuto la carne a bagno per almeno 12 ore in una marinata di vino rosso, carota, sedano e cipolla, chiodi di garofano e foglie di alloro), scolando la carne dalla marinata e rosolandola dopo averla tagliata a pezzettini piccoli insieme a sedano, carota e cipolla tritati molto fini...poi si sfuma con due dita di vino (io per questa operazione adopero vino bianco) e poi si fa cuocere piano piano con passata di pomodoro , aggiungendo acqua se necessario, finché la carne è tenerissima e si può quasi schiacciare con la forchetta.Infatti la carne va "sfilacciata" e rimessa nel sughetto.....Con questo sugo ci si condiscono le pappardelle...abbondante parmigiano per quelli a cui piace....a me no...fatta quando ho la fortuna che qualche cacciatore locale mi regala un pezzo di cinghiale
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee