Ricette cinghiale

Ricette

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, anavlis

Messaggioda Typone » 24 set 2007, 16:10

Chi ha una buona ricetta collaudata di sugo di cinghiale per la pasta?

T.
Typone

Messaggioda Danidanidani » 24 set 2007, 19:58

Typone ha scritto:Chi ha una buona ricetta collaudata di sugo di cinghiale per la pasta?

T.
ll

mah, qua da noi il sugo di cinghiale si fa (dopo aver tenuto la carne a bagno per almeno 12 ore in una marinata di vino rosso, carota, sedano e cipolla, chiodi di garofano e foglie di alloro), scolando la carne dalla marinata e rosolandola dopo averla tagliata a pezzettini piccoli insieme a sedano, carota e cipolla tritati molto fini...poi si sfuma con due dita di vino (io per questa operazione adopero vino bianco) e poi si fa cuocere piano piano con passata di pomodoro , aggiungendo acqua se necessario, finché la carne è tenerissima e si può quasi schiacciare con la forchetta.Infatti la carne va "sfilacciata" e rimessa nel sughetto.....Con questo sugo ci si condiscono le pappardelle...abbondante parmigiano per quelli a cui piace....a me no...fatta quando ho la fortuna che qualche cacciatore locale mi regala un pezzo di cinghiale :D :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Typone » 24 set 2007, 19:59

Grazie Dani, deve essere molto ma molto buono...

:wink:

T.
Typone

Messaggioda benedetta lugli » 24 set 2007, 20:31

Io spesso condisco le pappardelle con il cinghiale fatto secondo la prima ricetta che ho postato, quello della Checa, avendo magari l'accortezza di tagliare la carne a pezzettini piccoli.
Viene ottimo così.
In Maremma poi fanno anche un normale ragù di carne, usando al posto della carne tritata di manzo quella di cinghiale, senza mettere però carota nel battuto, che lo renderebbe troppo dolce, e facendo un mazzetto di erbe aromatiche legato con lo spago (rosmarino, salvia, prezzemolo, maggiorana) , da rosolare insieme alla carne.
Cucino per amore
benedetta lugli

Precedente

Torna a Dalla padella alla brace