Ricetta Pollo ai 100 spicchi d'aglio (Francia)

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: Pollo ai 100 spicchi d'aglio (Francia)

Messaggioda cinzia cipri' » 5 mar 2009, 14:53

pan_dora ha scritto:Giusto l'altra sera dopo aver letto le varie vostre esperienze ed incuriosita dalla crema di aglio.... ma non avendo il pollo... ho fatto solo la crema.
3 teste di aglio dentro la carta stagnola in forno per 20/30 minuti, ho spremuto e sto conservando in un barattolino in frigo con un filo d'olio sopra.
L'ho usata per condire la pasta con le rape.... al posto del classico spicchio di aglio rosolato nell'olio. Veramente ottima e molto delicata!
ciao ciao

sai che hai avuto una bella idea secondo me? :D
cinzia cipri'

Messaggioda cinzia cipri' » 1 dic 2010, 15:37

mi accingo a riprepararlo ;-))
cinzia cipri'

Messaggioda raravis » 1 dic 2010, 22:45

cinzia cipri' ha scritto:mi accingo a riprepararlo ;-))

sto tuned :D perchè questo mi interessa, eccome...
raravis

Messaggioda cinzia cipri' » 2 dic 2010, 11:01

raravis ha scritto:
cinzia cipri' ha scritto:mi accingo a riprepararlo ;-))

sto tuned :D perchè questo mi interessa, eccome...

è un piatto veramente buonissimo che non richiede alcuna preparazione tecnica né impegno nel seguirlo.
Noi, abitualmente, schiacciamo direttamente gli spicchi cotti sul pollo e sono meravigliosi! lo rendono dolcissimo
cinzia cipri'

Messaggioda scarabeo14 » 12 dic 2010, 20:57

Ciao,
visto che mi accingo a prepararlo per mercoledi' prox, volevo chiedervi del fegato cosa ne fate?, lo tritate e lo ponete sul fondo in un secondo tempo o che cosa?
Il mio pollo pesa 2,300kg. secondo voi quanto tempo dovra' cuocere? :shock: e' un po' gigantesco!!! :shock: volevo metterlo nella pirofila di terracotta con il coperchio e poi magari ,l'ultima mezz'ora scoperchiarlo............ cosa ne dite?
Grazie!diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda Sandra » 12 dic 2010, 21:27

Diana cerco di rispnderti per la cottura della bestia!!Mi sento in colpa!! :lol: :lol:
Guarda il Cappone,leggi i consigli di cottura di Chef Simon.Io lo cuocerei 2 ore a T 180 massimo,poi finirei scoprendolo ma senza aumentare troppo la T per evitare che si brucino i grassi come dice nel testo del cappone. :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda scarabeo14 » 13 dic 2010, 8:09

Sandra ha scritto:Diana cerco di rispnderti per la cottura della bestia!!Mi sento in colpa!! :lol: :lol:
Guarda il Cappone,leggi i consigli di cottura di Chef Simon.Io lo cuocerei 2 ore a T 180 massimo,poi finirei scoprendolo ma senza aumentare troppo la T per evitare che si brucino i grassi come dice nel testo del cappone. :D

Benissimo, ho letto tutto0, grazie!Sei sempre preziosissima!
diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda cinzia cipri' » 19 apr 2011, 15:06

Assunta mi ha convinta a darvi l'ultima evoluzione di questa ricetta.
Ok, non è più l'originale, ma credo di averne arricchito il gusto e quindi condivido con noi.

Innanzitutto, oer un pollo da 1 kg circa bastano 3 teste d'aglio.
Lasciate a macerare il pollo con latte di cocco, timo, melissa e un pizzico di cumino per una notte (chiaramente con gli spicchi d0aglio sani).
Poi cucinatelo a bassa temperatura spennellando con acqua, olio e il brodino che si sarà formato: 2 ore circa per 150-160°
Spegnete.
Mi raccomando di spennellare continuamente!
<eliminate gli spicchi e sgusciateli, versate il sughetto, frullate tutto e tenete da parte.
Ultima spennellata, sotto il grill per 5 minuti a 200° e servite!
Non ve ne pentirete!
Baciottoli
cinzia cipri'

Messaggioda susyvil » 19 apr 2011, 18:33

Bella l'interpretazione che ne hai fatto!! :D Grazie per averla condivisa con noi Cinzia! *smk*
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Rossella » 8 mar 2012, 20:36

Luciana_D ha scritto:Ancora non l'ho fatta :sad:

Sono anni che la leggo, non mi decido a provarla perchè il pollo non mi piace :sad:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 9 mar 2012, 11:03

è sempre una ricetta buonissima!
lo hanno mangiato anche i bambini, anzi alla fine forse era troppo poco il polletto.
Ruggero ha finito di mangiare i ravioloni di ricotta e spinaci e poi si è fiondato sul pollo ai cento agli.
Questa volta l'ho fatto cuocere anche con zucchine e patate a tocchetti che hanno preso l'aroma ed erano magnifiche! (ho aggiunto alle zucchine e patate anche un goccio di aceto di mele)
cinzia cipri'

Messaggioda cinzia cipri' » 18 feb 2015, 13:27

questo potrebbe essere il prossimo esperimento nella slow cooker per il locale
cinzia cipri'

Re: Ricetta Pollo ai 100 spicchi d'aglio (Francia)

Messaggioda miao » 24 apr 2015, 10:33

Ho una caterba :lol: di agli da smaltire , visto il periodo della loro fine , e vorrei rifare questa ricetta che se non sbablio ho gia' fatto e che trovai molto buona !! :D
miao

Re: Ricetta Pollo ai 100 spicchi d'aglio (Francia)

Messaggioda cinzia cipri' » 21 dic 2019, 11:26

up
cinzia cipri'

Precedente

Torna a Specialità dal mondo